Natuzzi ha implementato le tecnologie di Adyen, per garantire ai propri clienti un’esperienza di acquisto fluida e personalizzata e rendere le proprie operazioni più rapide ed efficienti, puntando su comfort e innovazione, anche nei pagamenti.

Natuzzi sentiva la necessità di ottenere una maggiore visibilità sulle transazioni e una gestione più efficace delle criticità anche attraverso la riduzione dei tempi di elaborazione. Allo stesso modo, anche le operazioni di riconciliazione risultavano particolarmente complesse.

Un’integrazione omnicanale e una visione centralizzata, con report dettagliati per il monitoraggio in tempo reale dei pagamenti, avrebbe potuto aiutare il brand a prendere decisioni più informate, superando al contempo una gestione frammentata delle frodi, possibile causa di perdite finanziarie e rischi reputazionali.

Natuzzi ha, quindi, deciso di adottare la piattaforma di pagamento di Adyen per gestire le transazioni in ottica omnichannel e di implementare i suoi sistemi POS negli store fisici, integrandoli con il sistema di gestione delle vendite esistente, per creare un processo di pagamento senza soluzione di continuità.

Tra gli strumenti adottati da Natuzzi anche quelli di analisi e reportistica avanzate, per comprendere meglio il comportamento dei clienti, ma anche i tool di Risk Management per incrementare la sicurezza delle transazioni e ridurre in modo significativo le perdite.

Le soluzioni di Adyen hanno avuto un impatto significativo sulle operazioni di Natuzzi, consentendo al brand di conseguire importanti risultati, tra i quali: una riduzione del 30% del tempo di elaborazione delle transazioni, con benefici sia sul flusso di cassa che sulla customer experience complessiva; un miglioramento del 40% nella visibilità e nel controllo delle transazioni; una riduzione del 15% delle perdite legate alle frodi.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Adyen, Natuzzi può offrire una gamma ancora più ampia di metodi di pagamento, per esperienze più localizzate e rispondenti alle esigenze del mercato specifico, ma anche comprendere meglio le tendenze di acquisto dei propri clienti, sviluppando le azioni più opportune. Ulteriori vantaggi riscontrati riguardano il supporto in materia di compliance alle diverse normative.

“L’integrazione di Adyen è stata un’esperienza che ha influito positivamente su diversi aspetti delle nostre operazioni. Abbiamo, infatti, riscontrato benefici significativi in termini di efficienza e sicurezza e aumentato la soddisfazione dei nostri clienti. Pensiamo di aver trovato in Adyen un partner strategico con il quale esplorare funzionalità che possano sostenere la nostra crescita e il nostro obiettivo di innovazione continua”, dichiara Carlo Silvestri, Chief Financial Officer di Natuzzi.

Senza dimenticare le proprie radici mediterranee, che rimangono fonte di ispirazione, Natuzzi guarda al futuro puntando su digitalizzazione, sostenibilità e innovazione tecnologica, con un’offerta sempre più orientata al narrative design, volto a proporre non solo un prodotto, ma un vero e proprio lifestyle.

“L’innovazione è un elemento chiave di ogni nostro progetto e attività, dal design di prodotto alle tecnologie al servizio del comfort. Grazie anche a collaborazioni strategiche, come quella con Adyen, puntiamo a migliorare sempre di più l’esperienza dei nostri clienti. Ciò significherà anche trovare le giuste modalità per armonizzare le ultime tecnologie, come l’intelligenza artificiale, con l’impegno verso l’heritage e l’etica del nostro brand”, afferma Pasquale Junior Natuzzi, Chief Brand & Creative Officer di Natuzzi.

“Siamo molto felici di poter contribuire con le nostre soluzioni al miglioramento delle operazioni di Natuzzi e alla maggiore soddisfazione dei clienti. La fase del pagamento rappresenta, infatti, un momento centrale e determinante nel più ampio customer journey e brand internazionali che adottano un approccio omnichannel, come Natuzzi, possono ottenere vantaggi strategici dall’ottimizzazione di questo passaggio cruciale. Continueremo a supportare le strategie dell’azienda con le nostre tecnologie all’avanguardia e l’expertise dei nostri team verso livelli di eccellenza e di personalizzazione sempre maggiori”, commenta Gabriele Bellezze, Country Manager Adyen Italia.

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