MSC Mediterranean Shipping Company ha lanciato iReefer, il sistema di monitoraggio container più avanzato per carichi refrigerati. Questa soluzione consente ai clienti di tracciare e monitorare le loro spedizioni a temperatura controllata in tempo reale, da qualsiasi parte del mondo.
Con iReefer, i clienti possono ricevere informazioni in tempo reale sulle loro spedizioni refrigerati, tra cui informazioni su posizione, temperatura, umidità e altro ancora. È disponibile tramite myMSC, la piattaforma e-business proprietaria dell’azienda, o tramite un’API.
Sono disponibili tre pacchetti iReefer con funzionalità diverse, in modo che i clienti possano scegliere l’opzione migliore per la loro attività. Il nostro pacchetto base, iReefer Essential, è gratuito e disponibile oggi. Include una panoramica delle spedizioni refrigerati attuali e storiche del cliente, un registro del viaggio del container e grafici. iReefer Pro include tutto questo, oltre a download illimitati e accesso a dati aggiuntivi come la posizione GPS del container. Per i clienti che spediscono grandi volumi di merci, iReefer Ultimate si collega direttamente al loro sistema tramite un’API, garantendo un flusso di dati senza interruzioni. Questi due pacchetti premium saranno disponibili dal 1° marzo 2025.
MSC trasporta più di 1 milione di container refrigerati ogni anno. Ha una delle flotte di container refrigerati più avanzate al mondo, nonché team dedicati di oltre 1.000 esperti di container refrigerati in tutto il mondo. Il lancio di iReefer segna un’altra pietra miliare nel continuo percorso digitale di MSC, per sviluppare soluzioni digitali che semplificano il processo di spedizione e forniscono informazioni in tempo reale per supportare la gestione della supply chain. L’attuale portafoglio di soluzioni digitali dell’azienda include MSC Smart Containers per il monitoraggio remoto del carico secco.
Questo progetto globale ha comportato la connessione di oltre 210.000 container refrigerati e l’equipaggiamento di oltre 500 navi con la tecnologia iReefer. L’obiettivo dell’azienda è di equipaggiare l’intera flotta di container e navi con la tecnologia nei prossimi anni.
“Questo lancio evidenzia la capacità unica di MSC di combinare soluzioni digitali lungimiranti con un’assistenza clienti personalizzata. iReefer è progettato pensando ai clienti: comprendiamo appieno la loro esigenza di monitorare e controllare attentamente il carico, per facilitare la pianificazione e garantire che i prodotti vengano consegnati in perfette condizioni. Si basa sui già elevati livelli di cura che applichiamo al carico refrigerato e porta questo supporto a un livello superiore”, ha affermato Giuseppe Prudente, Chief Logistics Officer di MSC e Presidente di MEDLOG.
Il lancio di iReefer riflette la crescente domanda globale di merci refrigerate e soluzioni digitali semplici. Porterà molti vantaggi ai clienti, tra cui monitoraggio dei container in tempo reale e controllo della temperatura, maggiore sicurezza dei container, conformità ai requisiti normativi e accesso a informazioni basate sui dati. I reefer connessi possono anche ridurre i costi prevenendo il deterioramento del carico, i danni e le richieste di risarcimento assicurativo.