METRO Italia annuncia che Arnoud J. van Wingerde ha assunto il ruolo di Chief Executive Officer a partire dal 1 aprile 2023.
Arnoud J. van Wingerde vanta un ricco percorso manageriale e una consolidata esperienza commerciale, in particolare nel settore all’ingrosso di prodotti alimentari, grazie a una brillante carriera internazionale che lo ha visto ai vertici delle principali realtà attive nel mondo dell’HoReCa. Arnoud J. van Wingerde inizia infatti la sua carriera nel 1997 nei Paesi Bassi, quando entra in MAKRO come Store Manager; nel gennaio 2002 prosegue il suo percorso come Regional Operations Director in METRO Francia, per poi ricoprire la posizione di Direttore Operations in METRO Italia. Fa ritorno dopo 10 anni nei Paesi Bassi assumendo il ruolo di CEO in HANOS Internationale Horeca Groothandel, dove resterà fino al 2009. Da qui passa a SHV come Operational Staff Team Member e da allora ricopre, nella divisione Cash & Carry della società, le posizioni di CEO MAKRO Argentina, CEO MAKRO Food Service Brasile ed infine, dal 2019 ad oggi, CEO SHV-MAKRO Colombia.
“Sono onorato dell’incarico che mi è stato affidato e della fiducia che METRO ha voluto conferirmi. Tornare in Italia per me rappresenta una grande emozione e una grande sfida: un Paese infinitamente ricco per la sua enogastronomia, che vogliamo valorizzare e promuovere attraverso l’impegno che da sempre caratterizza questa realtà, non solo come marchio, ma anche come attore sociale ed economico” – ha dichiarato Arnoud J. van Wingerde, CEO di METRO Italia – “L’obiettivo è consolidare la posizione di leadership del mercato rafforzata dall’implementazione della nostra strategia 2030, accelerando la crescita dei prodotti a marca propria e continuando a guardare all’innovazione e al futuro di questo settore in un’ottica di sostenibilità dell’intera filiera.”
In qualità di CEO di METRO Italia, Arnoud J. van Wingerde riporterà a Rafael Gasset, COO METRO AG.