MediaWorld prosegue nella messa a terra del piano di crescita ed espansione del 2023. La parte finale dell’anno vede un forte focus sul Lazio con l’apertura del 126° e 127° punto vendita dell’insegna, collocati a Rieti e Viterbo. Nel complesso, i due store occupano 46 persone provenienti dal territorio che faranno consulenza su una superfice commerciale totale di oltre 3.000 mq.
La catena continua, dunque, a puntare sul Lazio arrivando a quota 11 negozi presenti nella Regione, in un’area che si conferma strategica per l’insegna sia dal punto di vista di mercato potenziale che di densità di popolazione da servire. I nuovi store, infatti, nascono in ottica di completamento della già rilevante presenza del marchio tramite l’e-commerce www.Mediaworld.it. L’omicanalità e la strategia di riposizionamento “Let’s Go” basata su un’offerta esperienziale, erogazione di servizi a valore aggiunto e la valorizzazione dei canali online e offline, sono alla base di questo rilevante investimento sul canale fisico. Per le medesime ragioni, inoltre, è prevista una ulteriore apertura entro l’anno di un MediaWorld Smart, il format di prossimità che si colloca all’interno della città di Roma.
“Il piano d’espansione e gli investimenti sul territorio rappresentano il nostro costante impegno per soddisfare le specifiche esigenze dei cittadini, facendo in modo che MediaWorld sia riconosciuto come Experience Champion nel settore dell’elettronica di consumo”. Dichiara Guido Monferrini, Amministratore Delegato MediaWorld “L’arrivo a Viterbo e Rieti è particolarmente significativo in una logica di omnicanalità dove puntiamo a rendere intercambiabile l’esperienza online e offline. Nelle due province, infatti, già godiamo di un bacino di clientela rilevante grazie all’ecommerce e l’apertura del punto fisico rappresenta il completamento fronte servizi a valore aggiunto, consulenza vis a vis e, soprattutto, l’opportunità di trasmettere quelle emozioni e approfondimenti che nascono dall’esperienza diretta sul prodotto e quel grado di personalizzazione che nasce solo da un rapporto diretto fra l’esperto MediaWorld e il cliente”.
Lo store di Viterbo si caratterizza in stile moderno e caldo in linea con la mission dell’insegna di diventare “Experience Champions” nell’elettronica di consumo.
Varcata la soglia del rinnovato punto vendita, un megaschermo da 100” con una quinta alle spalle darà evidenza delle promozioni e iniziative che di giorno in giorno animeranno i circa 1.500 mq dello lo store. L’invito a scoprire e vivere la tecnologia in prima persona, infatti, trova la sua massima espressione nelle Experience Zone, aree progettate secondo il comfort e l’informalità dell’home design, dove il cliente può immergersi in un ambiente accogliente e sentirsi a proprio agio, toccare con mano, provare, informarsi e valutare le performance del prodotto ancor prima di portarlo a casa.
A Viterbo sono presenti 4 Experience Zone dedicate alle passioni e preferenze che caratterizzano la clientela locale che saranno palcoscenico di eventi e incontri con influencer ed esperti, oltre alla presenza di un’ampia area dedicata al grande elettrodomestico:
• Hi-Fi Zone – un home cinema dove viene messa in risalto l’esperienza immersiva dell’alta definizione e dove è possibile non solo apprezzare la nitidezza e la qualità dell’immagine, ma provare le emozioni che solo la combinazione audio-video sa trasmettere. Il tutto in un ambiente dalle caratteristiche domestiche che agevolano nella scelta delle dimensioni dello schermo e del sistema audio più adatto.
• Gaming Zone – questa area si presta a essere un polo di attrazione per gli appassionati di gaming di tutte le età. Nella gaming zone, infatti, sono presenti consolle dotate di game pass e un simulatore di guida. Una vera e propria game arena dove provare i titoli appena lanciati.
• Mobility Zone – a Viterbo sarà possibile testare tutte le soluzioni di mobilità dolce e sostenibile. Dalle e-bike ai monopattini, l’area è attrezzata per effettuare test e scegliere il mezzo di trasporto che meglio risponde alle esigenze di mobilità urbana. Oltre al supporto sugli aspetti tecnici e caratteristiche dei prodotti, grande attenzione è rivolta ai temi legati alla sicurezza quali l’uso del casco e circa l’importanza di una periodica e corretta manutenzione di ciclistica e batterie.
• BetterWay Zone – oltre ai veicoli, al MediaWorld di Viterbo è presente un’area dedicata a tutto ciò che concerne uno stile di vita sostenibile con un ampio spazio espositivo dedicato all’elettrificazione che mette a disposizione dei clienti colonnine di ricarica per veicoli elettrici, pannelli fotovoltaici, accumulatori e accessori smart grid. Ma non solo: sarà presente anche un’area dedicata a tecnologie rigenerate, pronte ad intrattenere, informare, far muovere e offrire home comfort ai cittadini, grazie a prodotti second-hand garantiti da MediaWorld e che offrono un risparmio economico e ambientale.
Con l’arrivo nel viterbese, MediaWorld intende instaurare un proficuo rapporto con tutti gli attori istituzionali e gli stakeholder presenti sul territorio. Non solo indotto e occupazione, bensì la partecipazione attiva a progetti che, prima di tutti, si focalizzino su bambini, studenti e giovani: la risorsa più importante sulla quale investire. Primo fra tutti a beneficiare di un supporto da parte di MediaWorld sarà l’asilo nido Il Giardino d’Infanzia, sito in Via Garbini, 105. In base alle indicazioni del personale scolastico circa le esigenze didattiche dei 20 bambini iscritti, MediaWorld ha dotato la struttura di nuovi giochi educativi, cassa bluetooth, un monitor per il circuito interno di sicurezza e un notebook con stampante fotografica per realizzare presentazioni, attività, cartelloni e tutto ciò che facilita didattica e organizzazione dell’anno scolastico in corso.
Lo store reatino, che si estende su una superficie di 1.200 mq presenta 2 Experience Zone dedicate alle passioni, preferenze e bisogni che caratterizzano la clientela locale:
• Hi-Fi Zone – All’interno di una riproduzione di un moderno salotto, un allestimento home cinema dove viene messa in risalto l’esperienza immersiva dell’alta definizione e dove è possibile non solo apprezzare la nitidezza e la qualità dell’immagine, ma provare le emozioni che solo la combinazione audio-video sa trasmettere.
• Gaming Zone – questa area si presta a essere un polo di attrazione per gli appassionati di gaming di tutte le età. Nella gaming zone, infatti, sono presenti consolle dotate di game pass e un simulatore di guida. La game arena MediaWorld dove provare i titoli appena lanciati.
Entrambi sono dotati di Smart Bar, un punto di contatto dove ricevere training sui prodotti acquistati, effettuare riparazioni di smartphone e tablet fuori garanzia, essere supportati nel setup e personalizzazione di nuovi acquisti o prodotti già in possesso del cliente, nonché supporto negli aggiornamenti. Lo Smart Bar, inoltre, si qualifica come presidio di sicurezza informatica, non solo per il supporto nell’installazione di appositi software e attivazione di filtri per il parental control, ma anche per la possibilità di ricevere consulenza e suggerimenti per difendersi da truffe e crimini informatici.
I negozi, infine, sono studiati nel rispetto di una politica di sostenibilità energetica che ormai da molti anni caratterizza l’insegna. L’illuminazione è completamente a LED e l’energia utilizzata, al 100% green, proviene da fonti rinnovabili. Tutto il punto vendita è tele gestito al fine di ottimizzare i consumi e gestirne le accensioni e gli spegnimenti. Inoltre, il Building Management System del punto vendita regola costantemente la temperatura degli ambienti garantendo lo standard ambientale suggerito.
All’offerta dei prodotti e alla consulenza personalizzata in negozio si integrano gli altri touch point digitali. In un’ottica omnicanale, infatti, i clienti potranno effettuare l’ordine sul sito mediaworld.it e finalizzarlo attraverso i servizi di Pick Up e Pick&Pay con ritiro in store.