Site icon Tech4Trade

MAPIC annuncia i finalisti degli Awards 2024

MAPIC, la fiera di riferimento per il settore Retail Real Estate, annuncia i progetti finalisti dei MAPIC Awards 2024, uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali per l’eccellenza, l’innovazione e la creatività nel settore retail. In linea con il tema di quest’anno “Le nuove variabili del settore retail”, gli Awards premiano i progetti e i brand leader che sanno rispondere alle sfide del mercato e che pongono la comunità e l’ambiente al centro delle loro strategie.

L’edizione 2024 dei MAPIC Awards riconosce i migliori concept emergenti del retail e leisure, i principali asset e progetti immobiliari e le iniziative più innovative e sostenibili. L’evento culminerà il 27 novembre con una cena di gala per annunciare i vincitori.

Tra i finalisti dei MAPIC Awards 2024, spiccano diverse realtà italiane che rappresentano l’eccellenza e l’innovazione del nostro Paese. KIKO Milano, candidato nella categoria “Retail Brand of the Year”, è il brand di cosmetici che unisce le tendenze globali con uno stile distintivo italiano. Il marchio incoraggia l’auto-espressione, offrendo prodotti di alta qualità progettati a Milano e realizzati al 99% in Europa. Fra Diavolo, il marchio italiano di pizzerie che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, è finalista nella categoria “Food & Beverage Brand of the Year”. Grazie a una strategia di crescita mirata e sostenibile, la catena ha investito in ricerca e sviluppo, adottando un modello ingegnerizzato che preserva l’artigianalità del prodotto e ne garantisce la scalabilità. Inoltre, sono stati selezionati due progetti di rigenerazione urbana: Porta a Mare Waterfront a Livorno di IGD SIIQ e WaltherPark a Bolzano, entrambi distintisi per il loro impegno verso sostenibilità e inclusività. Questi progetti rafforzano il ruolo dell’Italia come leader nell’innovazione e nella sostenibilità nel settore retail e immobiliare. Tra i progetti premiati anche Merlata Bloom, sviluppato da Merlata Mall S.p.A. Cuore del più grande progetto di rigenerazione post-Expo 2015 di Milano, il centro promuove la sostenibilità con 5.000 mq di verde indoor e soluzioni architettoniche e impiantistiche all’avanguardia.

Quest’anno, i MAPIC Awards introdurranno una nuova categoria per le migliori iniziative nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale applicata al retail, evidenziando il suo impatto crescente sul commercio e sull’interazione tra brand e consumatori. MAPIC 2024 dedicherà anche due sessioni di conferenze all’IA, esplorando le sue applicazioni nel settore.

Di seguito i finalisti per categoria:

1. Retail Brand of the Year
· KIKO Milano
· New Balance
· Balabala

2. Food & Beverage Brand of the Year
· Big Mamma
· Five Guys JV
· Fradiavolo

3. Leisure Brand of the Year
· Zero Latency VR
· Citywave
· HUPALUPA

4. Best New Retail Brand
· Basketball Emotion
· Kayanee Store Riyadh
· DJ LAB

5. Best In-Store Experience
· Big Mamma – Barracuda Ixelles
· Adidas – Home of Sport Paris Champs-Elysées

6. Best Sustainable Initiative by a Retail Brand
· Ingka Group, Livat Hammersmith – Sustainability Activations
· Guaw – Pets, People, Planet
· CarrefourSA – Greenwise Energy Usage Transition and Reduction
· Ingka Group – Livat Wuxi Main Hub

7. Best Sustainable Initiative by a Property Player
· Sierra’s Decarbonization Roadmap – Sonae Sierra
· For Our Future / Trafford Centre – BWP Group
· Sustainable Retail Index – Unibail-Rodamco-Westfield

8. Best Refurbishment Project
· Le SPOT – SCC
· Sevilla Fashion Outlet – Via Outlets
· Westfield CNIT – Unibail-Rodamco-Westfield

9. Best Food Hall & Food Court
· Saluhall Food Hall – Ingka Centres
· Communale – Frey
· Ulrich’s Gardens – Ingka Centres

10. Best New Development Project
· Livat Xi’an – Ingka Centres
· Promenada Craiova – Nepi Rockastle
· Merlata Bloom Milano – Nhood

11. Best Urban Regeneration Project
· Porta a mare Waterfront, Livorno – IGD SIIQ
· Potsdamer Platz – Brookfield Properties
· WaltherPark, Bolzano – Rustioni

12. Best Retail Innovation & AI Project
· GeoAI Feature – Targomo
· Greenwise Energy Usage Transition and Reduction for CarrefourSa – Florawise
· NEPI Rockcastle Decarbonization Journey – R8 Technologies

13. Best Store Design by French Designers
· Flagship Hennessy Shanghai TaikooLi
· Infiniment Chocolat
· Magasin flagship Kiabi Village
· rnlt

Exit mobile version