Mango ha chiuso il 2023 con risultati storici raggiungendo per la prima volta un fatturato superiore ai 3 miliardi di euro.
Grazie alla proposta di valore differenziale di Mango, il fatturato dell’azienda nel 2023 è stato pari a 3,104 miliardi di euro, il 15% in più rispetto al 2022. A tasso di cambio costante, il fatturato è aumentato del 20%. Con questi risultati, nel 2024, anno di celebrazione del suo 40° anniversario, Mango entra in una nuova era di crescita, che l’ha portata a presentare un nuovo piano strategico 2024-2026, denominato Piano 4E.
Toni Ruiz, CEO di Mango, ritiene che “in un ambiente molto competitivo, Mango è riuscita ad aumentare significativamente le sue vendite, ottenendo i migliori risultati nella storia dell’azienda, con un fatturato superiore a 3 miliardi di euro per la prima volta. I nostri clienti apprezzano e Il lavoro svolto in questi anni sta dando i suoi frutti: stiamo crescendo sopra il mercato, siamo redditizi e siamo finanziariamente sani”.
Il significativo aumento del fatturato nel 2023 è stato accompagnato da un miglioramento della redditività, che ha portato Mango a chiudere l’anno con un utile netto di 172,1 milioni di euro, più che raddoppiando gli 81 milioni di euro generati nel 2022. Da parte sua, l’utile operativo lordo l’utile nel 2023 è stato pari a 533 milioni di euro, il 22,2% in più rispetto al 2022.
Questi dati consolidano la straordinaria progressione degli ultimi anni. L’azienda ha rafforzato la propria proposta di valore differenziale in tutte le sue linee, offrendo un maggiore grado di personalizzazione e rafforzando il servizio clienti, rispondendo alle loro esigenze.
Mango accompagna questo forte periodo di crescita con un alto tasso di investimenti. A questo proposito, l’azienda con sede a Barcellona ha investito complessivamente 187 milioni di euro, ovvero un aumento del 74% rispetto al dato del 2022. Strutture e negozi, logistica e tecnologia hanno rappresentato la maggior parte degli investimenti. L’azienda dimostra la sua forte posizione finanziaria chiudendo l’anno senza debito netto.
L’azienda ha accelerato lo sviluppo della propria rete di negozi nel 2023, consolidando il proprio impegno nel canale fisico con oltre 130 aperture nette di negozi e 80 ristrutturazioni per raggiungere un totale di quasi 2.700 negozi in più di 115 mercati in tutto il mondo. Di conseguenza, il fatturato della catena fisica di Mango è aumentato superando per la prima volta i 2 miliardi di euro. Dal canto suo, il canale online consolida la sua crescita, superando per la prima volta il miliardo di euro di fatturato, che rappresenta il 33% del fatturato totale del gruppo.
Per regione, il business internazionale ha rappresentato il 77% del fatturato totale nel 2023. Tra i Paesi con le migliori vendite ci sono Spagna, Francia, Germania, Turchia e Stati Uniti, che sono entrati nella top 5 della classifica dei mercati in termini di fatturato appena un anno dopo l’apertura del negozio sulla Fifth Avenue.
Per linee di business, hanno registrato una buona performance l’Uomo e Bambini e il Teen, con una crescita del fatturato vicina al 20%. La linea uomo ha incrementato il proprio fatturato passando da oltre 287 milioni di euro nel 2022 a oltre 340 milioni di euro nel 2023 e rappresenta ormai l’11% del fatturato totale. Kids e Teen hanno registrato una forte crescita delle vendite, passate da 207 a 246 milioni di euro a fine anno e rappresentano ormai l’8% del totale. La donna resta il motore trainante delle attività del gruppo. Nel 2023 il fatturato di questa linea ha superato per la prima volta i 2,5 miliardi di euro, il 15% in più rispetto al 2022.
Mango è stata fondata come azienda globale con design e creatività al centro del suo modello di business, iniziando la sua storia nel 1984 con il suo primo negozio in Passeig de Gracia a Barcellona. Quaranta anni dopo, l’azienda presenta un nuovo Piano Strategico che traccerà il percorso per il prossimo triennio. Questo piano è composto da quattro leve rappresentate da quattro E -Elevate, Espandi, Guadagna e Empower-.
Il piano 4E punta a raggiungere un fatturato di oltre 4 miliardi di euro entro il 2026, attraverso una value proposition differenziata, con una forte spinta espansiva e migliorando le vendite nella rete di negozi esistente e nel canale online. Nelle parole di Toni Ruiz, “Sono convinto che il nuovo Piano 4E ci aiuterà a rafforzare il rapporto con i nostri clienti, a consolidare il nostro modello di business e a creare valore in modo duraturo, rafforzandoci come azienda di riferimento nel settore”.
La prima E del piano, Elevate, presenta una tabella di marcia che si concentrerà sul rafforzamento della nostra proposta di valore differenziata in tutte le nostre linee. L’azienda aumenterà il valore del marchio attraverso l’aspirazione, la qualità e uno stile unico progettato a Barcellona, con un eccellente servizio clienti e la sostenibilità come valore fondamentale dell’azienda.