L’azienda di robotica Magazino, con sede a Monaco di Baviera e parte del gruppo Jungheinrich, si è aggiudicata l’implementazione della flotta di Mobile Robots SOTO nello stabilimento MAN di Norimberga. Il Mobile Robot SOTO automatizza il rifornimento di materiali tra il magazzino e la linea di assemblaggio, trasportando in modo completamente autonomo piccoli contenitori. A seguito di un progetto pilota della durata di un anno, l’intero processo di fornitura di piccoli contenitori per l’assemblaggio dei motori e la futura produzione di batterie, a partire dall’autunno di quest’anno, sarà automatizzato con dodici Mobile Robots SOTO.
Dal 2019 Magazino e MAN collaborano all’implementazione dell’automazione logistica sul campo e hanno già unito le loro competenze specifiche durante la fase di sviluppo dei Mobile Robots SOTO.
La funzionalità dei Mobile Robots è stata ampiamente testata e ottimizzata durante una fase pilota della durata di un anno. Sulla base di questa prova positiva, la sede MAN di Norimberga ha deciso di impiegare una flotta di dodici Mobile Robots SOTO per l’automazione completa della logistica della minuteria.
Simon Becker, Project manager di MAN, afferma: “L’introduzione di SOTO segna un ulteriore passo verso il futuro della logistica nello sviluppo del nostro stabilimento di Norimberga.
Questi Mobile Robots sono l’esempio della digitalizzazione e automazione della logistica che cerchiamo nel nostro stabilimento, contribuendo così alla strategia globale.
È impressionante vedere come uomini e robot possano lavorare insieme in modo efficiente e armonioso.
La decisione di introdurre i Mobile Robots SOTO è il risultato di molti anni di collaborazione con Magazino e della continua ricerca di eccellenze tecnologiche e miglioramento.”
Markus Ruder, Project manager di Magazino per MAN, descrive il processo come segue: “I Mobile Robots SOTO prelevano autonomamente i piccoli contenitori nel magazzino automatico miniload, ogni Mobile Robot porta, alle singole linee di assemblaggio, fino a 18 contenitori alla volta.
Alla linea della fase di assemblaggio, i Mobile Robots SOTO posizionano i contenitori, del peso di circa 12 kg, direttamente sugli scaffali.
L’operatore può quindi accedere comodamente ai singoli pezzi da assemblare sul lato opposto dello scaffale.
Inoltre, il Mobile Robot SOTO preleva autonomamente i vuoti e li porta al punto di raccolta centrale”.
Lo stabilimento di Norimberga utilizza i formati standard dei contenitori previsti dallo standard VDA.
La resa adattiva del Mobile Robot si adatta automaticamente alle dimensioni del contenitore corrispondente e si sposta in modo flessibile sulle diverse altezze degli scaffali di trasferimento.
Per l’identificazione, il Mobile Robot utilizza codici leggibili sugli scaffali ed etichette sui contenitori.
Riceve gli ordini di trasporto direttamente dal sistema di gestione del magazzino.
Mentre le linee di assemblaggio nell’industria manifatturiera sono oggi altamente automatizzate, il rifornimento nella grande maggioranza dei magazzini avviene ancora manualmente.
Le soluzioni precedenti, come le tradotte o i semplici carrelli a guida automatica, non automatizzano completamente il processo, in quanto è necessario il lavoro manuale per il carico e lo scarico.
Presso la sede MAN di Norimberga, i contenitori vengono già de-pallettizzati automaticamente dopo la consegna e stoccati nel magazzino automatico miniload.
SOTO è il collegamento perfetto tra la tecnologia di trasporto e l’approvvigionamento della produzione e consegna i materiali necessari direttamente alla linea di assemblaggio.
Gestisce autonomamente attività di trasporto complesse e utilizza l’intelligenza artificiale per adattarsi ai cambiamenti dell’ambiente e della domanda.
Il Mobile Robot lavora in sicurezza anche in un ambiente misto uomo-macchina.
Queste caratteristiche distinguono chiaramente il Mobile Robot SOTO sul mercato e consentono per la prima volta un’autentica automazione end-to-end nella fornitura di materiali con piccoli contenitori.