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Maersk ha continuato a creare slancio nel secondo trimestre, segnalando una crescita dei volumi in tutti i segmenti e una performance finanziaria migliorata con un margine EBIT che ha raggiunto il 7,5% rispetto all’1,4% del primo trimestre. I risultati sono stati guidati da una maggiore redditività in Ocean, una solida crescita in Logistics & Services e un’eccellente performance nei Terminals. Sulla base del prolungamento della crisi nel Mar Rosso e di una continua e robusta domanda di mercato, Maersk ha migliorato la sua guidance per il 2024 il 1° agosto.

“I nostri risultati di questo trimestre confermano che le performance in tutte le nostre attività stanno andando nella giusta direzione. La domanda di mercato è stata forte e, come abbiamo visto tutti, la situazione nel Mar Rosso rimane radicata, il che porta a una pressione continua sulle catene di fornitura globali. Si prevede che queste condizioni continueranno per il resto dell’anno. Abbiamo investito in attrezzature aggiuntive in tutte le nostre attività per adattarci alla situazione e continuare a supportare i nostri clienti durante le interruzioni. Guardando al futuro, il nostro obiettivo rimane quello di sfruttare la crescita organica esplorando al contempo opportunità di acquisizioni che accrescono il valore, in particolare nella logistica. Manterremo uno stretto controllo dei costi e un elevato utilizzo delle risorse e continueremo a eseguire il nostro programma di rinnovo della flotta”, ha commentato Vincent Clerc, CEO di Maersk.

Ocean ha registrato una forte crescita dei volumi e tariffe di trasporto più elevate, principalmente nelle esportazioni asiatiche, riflettendo la maggiore pressione sulla supply chain, mentre la situazione nel Mar Rosso e il reindirizzamento a sud di Capo di Buona Speranza hanno continuato a comportare costi operativi più elevati. La redditività è tornata in territorio positivo e, sebbene inferiore allo stesso trimestre dell’anno scorso, le prestazioni sono state significativamente migliori rispetto al primo trimestre del 2024 e al quarto trimestre del 2023.

Logistica e servizi sono cresciuti del 7% rispetto all’anno precedente e i volumi aumentati in tutte le famiglie di prodotti hanno più che compensato le tariffe basse. La redditività è migliorata sia sequenzialmente che anno su anno, influenzata positivamente dall’aumento dell’utilizzo delle risorse, dal buon controllo dei costi e dai progressi nelle iniziative per affrontare le sfide di implementazione dei clienti nel settore del trasporto merci via terra in Nord America.

I terminal hanno continuato a registrare una crescita dei volumi, in particolare in Nord America. I ricavi per spostamento sono aumentati in modo significativo a causa di tariffe più elevate e di un maggiore stoccaggio, mentre i costi per spostamento sono aumentati leggermente. Un’efficace gestione dei costi e una solida crescita dei ricavi hanno supportato la redditività, portando a uno dei livelli di EBITDA più alti di sempre.

Come annunciato il 1° agosto, a causa delle continue interruzioni della catena di fornitura causate dalla situazione in corso nel Mar Rosso/Golfo di Aden e dalla robusta domanda del mercato dei container, Maersk aumenta la sua guidance finanziaria come mostrato nella tabella seguente. Maersk ora prevede che la crescita del mercato globale dei container sarà compresa tra il 4 e il 6% e che crescerà in linea con il mercato rispetto alle precedenti aspettative verso la fascia alta del 2,5-4,5%.

Inoltre, Maersk ora prevede che il CAPEX sarà compreso tra 10,0 e 11,0 miliardi di USD per il 2024-2025 a causa del continuo rinnovo della flotta.

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