Site icon Tech4Trade

Maersk riporta risultati solidi in tutti i segmenti aziendali

A.P. Moller – Maersk ha continuato la sua solida performance aziendale nel terzo trimestre. Maersk ha registrato una crescita in tutte le sue attività e risultati finanziari significativamente superiori a quelli dell’anno precedente, trainati principalmente da Ocean, mentre sia Logistics & Services che Terminals hanno contribuito anche attraverso utili migliorati. Sulla scia del trimestre forte combinato con una robusta domanda del mercato dei container e la continuazione della situazione del Mar Rosso, Maersk ha migliorato la sua guidance per il 2024 il 21 ottobre, prevedendo ora un EBIT sottostante per l’intero anno di 5,2-5,7 miliardi di dollari.

“In questo trimestre, abbiamo nuovamente supportato i nostri clienti in periodi di elevata volatilità e scarsa visibilità. Abbiamo ribadito il nostro impegno per una crescita redditizia e un progresso operativo, guidando i risultati in tutte le aree aziendali attraverso una continua e rigorosa attenzione alla disciplina dei costi, ai guadagni di produttività e all’efficiente utilizzo delle risorse. In Logistics & Services, il nostro sforzo concentrato ha portato a costanti miglioramenti del margine e alla crescita attraverso la conquista di nuovi clienti. In Terminals, abbiamo guidato ulteriori miglioramenti, basandoci su prestazioni già elevate. Il nostro team Ocean ha risposto alle ricorrenti interruzioni della rete con elevata agilità sfruttando i nostri terminal hub e investendo in capacità e attrezzature per mitigare l’impatto della supply chain sui nostri clienti, ottimizzando al contempo i costi unitari”, ha commentato Vincent Clerc, CEO presso Maersk.

Il miglioramento della redditività di Ocean è stato guidato dalle tariffe di trasporto più elevate e dalla crescita positiva dei volumi, culminata in un aumento del 41% dei ricavi. Il reindirizzamento della rete a sud del Capo di Buona Speranza è rimasto un fattore significativo della nostra base di costi, con un impatto sul consumo di bunker e sui costi operativi complessivi. Queste pressioni sui costi sono state ampiamente compensate da un’esecuzione operativa efficiente, con conseguente aumento dell’EBIT di 2,9 miliardi di dollari e un margine del 25,5%. Logistics & Services ha registrato un forte terzo trimestre con una crescita dei ricavi dell’11% anno su anno e del 7,2% sequenzialmente, grazie all’aumento dei volumi nella maggior parte dei prodotti. La redditività ha continuato a riprendersi, attestandosi a un EBIT di 200 milioni di dollari, un aumento di 64 milioni di dollari anno su anno, principalmente grazie alla crescita redditizia di Lead Logistics e Air, con conseguente margine EBIT del 5,1%. I terminal hanno continuato a registrare una forte crescita dei ricavi, in particolare in Nord America. I ricavi per mossa hanno raggiunto massimi storici durante il trimestre, trainati da volumi più elevati, tariffe migliorate e mix di prodotti. Di conseguenza, Terminals ha raggiunto il suo miglior EBITDA dal Q1 2022 di 424 milioni di dollari e ha concluso il trimestre con un ROIC del 13%.

Come annunciato il 21 ottobre 2024, sulla scia dei solidi risultati del terzo trimestre, combinati con una forte domanda del mercato dei container e con la continuazione della situazione del Mar Rosso/Golfo di Aden, Maersk aumenta la sua guidance finanziaria per l’intero anno 2024. Maersk ora prevede che la crescita del mercato globale dei container per l’intero anno sarà di circa il 6%. La guidance CAPEX rimane invariata.

Exit mobile version