Maersk ha fornito solidi risultati finanziari per il 2023 in linea con la nostra guida finanziaria per l’anno. Mentre i volumi sono aumentati per la maggior parte dei prodotti e il forte controllo dei costi ha contribuito a migliorare i risultati, i prezzi hanno continuato a erodersi, in particolare nel settore Ocean. I ricavi per il 2023 sono stati di 51,1 miliardi di dollari con un margine EBIT del 7,7% influenzato dal calo delle tariffe di trasporto.
“Il 2023 è stato un anno di transizione a seguito dello straordinario boom del mercato causato dalla pandemia. Abbiamo ottenuto solidi risultati finanziari nonostante le circostanze significativamente cambiate e siamo ben posizionati per gestire le difficoltà previste nel 2024. Adottando misure tempestive e decisive per imporre una rigorosa gestione dei costi, ci siamo adattati alla nuova realtà. Dobbiamo vedere ulteriori progressi nel settore della logistica per allinearci ai nostri obiettivi, mentre continuiamo a portare avanti la nostra trasformazione e a migliorare la nostra competitività. Il mercato attuale rimane caratterizzato da volumi robusti, ma mentre la crisi del Mar Rosso ha causato vincoli immediati di capacità e un aumento temporaneo delle tariffe, alla fine l’eccesso di offerta nella capacità di spedizione porterà a una pressione sui prezzi e avrà un impatto sui nostri risultati. Le continue interruzioni e la volatilità del mercato sottolineano la necessità di resilienza della catena di fornitura, confermando ulteriormente che il percorso di Maersk verso la logistica integrata è la scelta giusta per consentire ai nostri clienti di gestire efficacemente queste sfide”, ha commentato Vincent Clerc Amministratore delegato di A.P. Moller.
Maersk Ocean ha riscontrato una forte affidabilità dei programmi e i continui sforzi per ridurre i costi hanno contribuito ad alleviare gli ostacoli derivanti dal rapido aumento dell’offerta. I risultati finanziari erano ancora forti grazie al forte contenimento dei costi, ma si sono erosi nel corso dell’anno, poiché le continue condizioni di mercato difficili hanno portato a tariffe di trasporto sostanzialmente più basse.
Logistica e Servizi hanno continuato ad acquisire nuovi ordini, ma la riduzione delle scorte all’inizio dell’anno, seguita da tariffe più basse, ha portato ad una diminuzione dei ricavi. La redditività è diminuita rispetto al 2022 e una maggiore enfasi sulla gestione dei costi ha contribuito a proteggere i margini e a reimpostare la base dei costi.
Terminals ha continuato la loro performance costante e hanno assicurato un altro anno molto positivo. Nonostante il calo dei ricavi di stoccaggio dovuto alla normalizzazione del mercato, l’esecuzione diligente dell’eccellenza operativa, il controllo dei costi, gli aumenti dei prezzi e l’utilizzo hanno portato a un ritorno sul capitale investito del 10,5%, superiore agli obiettivi a medio termine.
Le linee guida si basano sull’aspettativa che la crescita del volume globale dei container nel 2024 sarà compresa tra il 2,5% e il 4,5% e che Maersk crescerà in linea con il mercato. Si prevede inoltre che le significative sfide legate all’eccesso di offerta nel settore oceanico si materializzeranno pienamente nel corso del 2024. Permane un’elevata incertezza sulla durata e sul grado dell’interruzione del Mar Rosso, con una durata da un trimestre all’intero anno che si riflette nell’intervallo di riferimento. Il front-loading è previsto verso l’inizio del 2024.