Maersk e Kodiak Robotics, hanno lanciato la prima corsia di autotrasporto commerciale autonoma tra Houston e Oklahoma City. La corsia merci segna un’espansione della collaborazione tra Kodiak e Maersk, iniziata con le prime consegne autonome di merci insieme nel novembre 2022 come parte del programma Global Innovation Center di Maersk. Kodiak consegna otto carichi a settimana, con un autista di sicurezza al volante, per i clienti Maersk da agosto.
“La collaborazione con Kodiak consente a Maersk di rimanere all’avanguardia nelle soluzioni innovative. I camion autonomi svolgeranno un ruolo determinante nella digitalizzazione della catena di fornitura. Ci aspettiamo che i camion a guida autonoma diventino alla fine un vantaggio competitivo per Maersk mentre attuiamo la nostra strategia per fornire ai clienti una soluzione logistica end-to-end sostenibile per via aerea, terrestre e marittima”, ha commentato Erez Agmoni, Responsabile globale dell’innovazione – logistica e servizi di Maersk.
Kodiak e Maersk stanno completando quattro viaggi di andata e ritorno a settimana 24 ore su 24, quattro giorni su sette, da una struttura di Houston, dove i prodotti di consumo vengono caricati su rimorchi da 53 piedi, a un centro di distribuzione in Oklahoma Città. Gli apprendimenti operativi acquisiti dall’attività vengono acquisiti e documentati come parte del Kodiak Partner Deployment Program, progettato per aiutare le aziende a capire come i camion a guida autonoma di Kodiak possono diventare parte integrante della loro strategia logistica complessiva e delle loro offerte.
“Sin dalla nostra fondazione, ci siamo concentrati sullo sviluppo di un prodotto autonomo che sia facile da integrare per i leader dell’innovazione globale nelle loro reti, e Maersk è la soluzione perfetta. Il trasporto di merci commerciali ci dà l’opportunità di lavorare insieme per integrare la soluzione di autotrasporto autonomo di Kodiak nelle operazioni di Maersk. Essendo la prima azienda di autotrasporto autonoma a creare questa nuova linea commerciale tra Houston e Oklahoma City, stiamo dimostrando la capacità del nostro team di introdurre nuove corsie e apportare nuove efficienze all’intero settore della logistica”, ha aggiunto Don Burnette Fondatore e CEO, Kodiak.
Le soluzioni di autotrasporto autonomo hanno il potenziale per affrontare le sfide a lungo termine affrontate dal settore degli autotrasporti. Secondo l’American Trucking Association, l’industria degli autotrasporti deve far fronte a una carenza di circa 78.000 conducenti. L’ATA stima che, sulla base delle attuali tendenze demografiche dei conducenti, nonché della crescita prevista della domanda di trasporto merci, la carenza potrebbe aumentare fino a superare i 160.000 nel prossimo decennio.
La sicurezza continua a essere una sfida perenne anche per il settore degli autotrasporti. Una ricerca della National Highway Traffic Safety Administration statunitense stima inoltre che il 94% degli incidenti si verifica a causa di errori umani. Per Kodiak, la sicurezza e le prestazioni sono fondamentali per la sua soluzione di autotrasporto autonomo. Ogni veicolo è dotato di 18 diversi sensori, tra cui telecamere, radar e lidar, che forniscono alla piattaforma una vista a 360 gradi attorno al camion. Ogni decimo di secondo, il camion valuta le prestazioni di oltre 1.000 processi e componenti critici per la sicurezza sia nello stack a guida autonoma che nella piattaforma sottostante del camion. I camion apprendono in parallelo, con gli aggiornamenti del sistema condivisi contemporaneamente dall’intera flotta, e non sono soggetti a distrazioni ambientali.