Maersk ha lanciato una nuova struttura di 30.000 metri quadrati per i suoi clienti nell’area di Tijuana, destinata al commercio transfrontaliero.
Riconoscendo l’immenso potenziale di Tijuana come attore chiave nel commercio tra Stati Uniti e Messico, Maersk ha scelto di stabilire un nuovo sito nella città. Situato a Prisma XII, Pacifico Industrial Park a Tijuana, Bassa California, il sito si rivolge a clienti nei settori tecnologico, automobilistico, commerciale e lifestyle che sono alla ricerca di capacità transfrontaliere.
La nuova struttura gode di un vantaggio geografico strategico, posizionata vicino ai principali porti commerciali, come Los Angeles/Long Beach, California ed Ensenada, Messico. Si trova a soli 15 km dal porto commerciale di Otay, incastonato tra Otay Mesa e Otay Centenario. Inoltre, si trova a 20 km dal porto commerciale di San Ysidro, che attraversa il confine tra San Ysidro, California, e Tijuana.
Il sito fa parte del programma di servizi Manufacturing, Maquiladora ed Export Services Industry per il mercato di Tijuana. Offre servizi quali smistamento, stoccaggio, cross-docking, gestione dell’inventario e una gamma di servizi a valore aggiunto tra cui etichettatura, imballaggio, riconfezionamento ed evasione degli ordini. In alternativa, potrebbe eseguire operazioni di adempimento o e-fulfilment negli Stati Uniti, sfruttando la Sezione 321 Tipo di spedizione per le spedizioni e-commerce.
Il nuovo sito è certificato LEED Gold e comprende pannelli solari sul tetto, attrezzature elettriche al 100% per la movimentazione dei materiali, illuminazione a LED, riduzione dell’isola di calore, riduzione dell’uso dell’acqua interna ed esterna e sistema di gestione dei rifiuti.
“Concentrandoci sui servizi del programma IMMEX, sul controllo delle scorte e sulla perfetta integrazione transfrontaliera, siamo posizionati per trarre vantaggio dal panorama produttivo in Messico e dal nostro impegno nel fornire un servizio senza pari ai nostri clienti. Sfruttando strategicamente il nostro nuovo magazzino a Tijuana, adattato alle complessità del commercio transfrontaliero, siamo in una posizione migliore per fornire ai nostri clienti nella regione soluzioni logistiche veramente integrate”, ha dichiarato Patricia Perez Salazar Amministratore delegato di Maersk in Messico.
Negli ultimi anni, l’industria manifatturiera di Tijuana è cresciuta notevolmente, spinta dalla crescente tendenza al nearshoring tra Messico e Stati Uniti. Secondo l’International Trade Administration, il Messico è il terzo partner commerciale degli Stati Uniti e una parte significativa del commercio viene generata nella più grande area metropolitana tra San Diego e Tijuana.
Questa tendenza ha attratto aziende da tutto il mondo che cercano di trarre vantaggio dalla posizione strategica e dalla solida infrastruttura di Tijuana. Situata vicino al porto di Ensenada e con accesso a varie modalità di trasporto tra cui treno, camion e aereo, Tijuana è emersa come un hub fondamentale per il commercio internazionale, in particolare grazie alla sua vicinanza agli Stati Uniti. Lo status di zona strategica della città è ulteriormente sottolineato dal fatto che una parte significativa della sua attività commerciale ha origine negli Stati Uniti, una tendenza che continua ad aumentare ogni anno.
Questa mossa strategica consente a Maersk di espandere la propria offerta di servizi e fornire ai clienti un portafoglio di prodotti esteso, che comprende servizi marittimi, magazzinaggio e distribuzione, trasporto terrestre, adattato alle complessità del commercio transfrontaliero. Sfruttando la posizione vantaggiosa di Tijuana e il fiorente ambiente produttivo, Maersk mira a migliorare ulteriormente le proprie capacità e soddisfare le esigenze in evoluzione dei propri clienti in un panorama dinamico.
La presenza di Maersk si estende su oltre 150.000 metri quadrati in tutto il Messico, con magazzini situati a Città del Messico, Tijuana e Cuautitlan e depositi situati vicino ai porti di Lazaro Cardenas e Manzanillo. Guardando al futuro, Maersk ha piani ambiziosi di espansione, con capacità aggiuntive a Guadalajara e Monterrey, e di ampliamento delle sue capacità landside, volti a fornire ai clienti soluzioni per facilitare il commercio transfrontaliero Messico-USA.