Print Friendly, PDF & Email

Meno di due anni fa, Maersk ha avviato i lavori di costruzione del suo primo magazzino a basse emissioni di gas serra in Danimarca, situato nel porto secco di Taulov a Fredericia. Il 24 giugno 2024, la struttura è stata ufficialmente inaugurata, riunendo clienti, autorità locali e partner per una simbolica cerimonia di taglio del nastro e per il tour del nuovo sito.

Questa struttura è il primo magazzino a basse emissioni di Maersk e stabilisce nuovi standard internazionali per lo sviluppo di magazzini e strutture logistiche a basse emissioni, in linea con l’ambizione dell’azienda di raggiungere emissioni nette di CO2 pari a zero entro il 2040 in tutte le sue attività. Svolgerà inoltre un ruolo chiave nell’impronta logistica di Maersk nei Paesi nordici, migliorando significativamente la gestione dei carichi che arrivano nella regione via terra, via mare e via aerea.

“Stiamo dando vita a un vero e proprio hub logistico situato proprio al centro della regione del Triangolo danese. Questo sarà un nuovo centro di gravità, con facile accesso ai principali elementi infrastrutturali, rendendolo un esempio perfetto e tangibile di soluzioni logistiche integrate che sono al centro della strategia di Maersk. Ma cosa ancora più importante, questa struttura risponde anche direttamente alle esigenze dei nostri clienti, molti dei quali gestiscono i propri centri di distribuzione e stabilimenti di produzione nella zona”, ha commentato Birna Ödefors, Direttore generale Nordics di Maersk.

Il progetto è un’impresa congiunta tra Maersk e Taulov Dry Port, proprietaria del terreno. Il magazzino è stato costruito secondo gli standard BREEAM Excellent con zero emissioni dirette dalle operazioni.

“È un grande onore tenere l’inaugurazione del nuovo magazzino di Maersk a Taulov Dry Port. Maersk ha visto il valore nel collocare il proprio impianto di stoccaggio qui, presso l’hub di trasporto multimodale della Danimarca. La nostra buona collaborazione è ora entrata in una nuova fase e non vediamo l’ora di continuare”, Rune D. Rasmussen, CEO di ADP A/S, gestore del porto di Fredericia e Taulov Dry Port.

La nuova struttura è conforme a elevati standard ambientali. Tutte le attrezzature interne ed esterne del magazzino sono elettrificate, con pannelli solari installati sull’intero tetto e l’energia rinnovabile in eccesso prodotta viene immessa nella rete. Per tutte le operazioni di manovra verranno utilizzati camion a batteria e sono previste stazioni di idrogeno entro 150 metri dal sito.

Share Button