Maersk ha annunciato il servizio di trasporto marittimo ‘Al Maha‘, che inizierà la sua rotazione nel giugno 2023. Il servizio ‘Al Maha’ ruoterà tra gli importanti porti degli Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Oman, Qatar, Egitto e Marocco. A seguito di questa implementazione, Maersk interromperà i servizi ME3 e ME4 e servirà tutti i clienti su tali rotte commerciali con il servizio Al Maha.

“Negli ultimi anni, catene di approvvigionamento affidabili e prevedibili che soddisfano i comportamenti dei consumatori in evoluzione sono emerse come la spina dorsale del commercio globale. Dopo aver studiato attentamente le esigenze dei nostri clienti derivanti dalle attuali dinamiche di mercato, abbiamo progettato il servizio Al Maha che aiuterà i nostri clienti a generare valore dalle loro catene di approvvigionamento”, ha commentato Bhavan Vempati, Responsabile della gestione regionale degli oceani, subcontinente indiano Maersk, Medio Oriente e Africa.

Il servizio Al Maha mira a beneficiare gli esportatori e gli importatori nella regione di diversi prodotti. Le esportazioni petrolchimiche dall’Arabia Saudita hanno tradizionalmente affrontato sfide dal punto di vista dei costi o della capacità con le opzioni di trasporto oceanico esistenti. Il servizio Al Maha offrirà flessibilità di carico dalla provincia orientale saudita, consentendo ai clienti di riorganizzarsi tra Dammam e Jubail, fornendo un’ampia capacità per soddisfare le esigenze dei clienti e con orari più affidabili che consentono una migliore pianificazione delle loro catene di approvvigionamento. Il servizio Al Maha offrirà ulteriori collegamenti ai mercati europei, mediorientali e dell’Estremo Oriente per gli esportatori petrolchimici dall’Arabia Saudita.

Oman’s Vision 2040 si concentra sulla diversificazione economica, inclusa la creazione di un settore della pesca di livello mondiale che sia ecologicamente sostenibile e che contribuisca nettamente all’economia dell’Oman. Il servizio Al Maha, con la sua maggiore capacità, sarà in una posizione eccellente per sostenere la prevista crescita delle esportazioni di pesce da Duqm. Allo stesso tempo, continuerà a fornire un’affidabilità senza pari ai clienti di Maersk.

Allo stesso modo, anche il mercato degli Emirati Arabi Uniti e dell’Africa occidentale beneficerà ampiamente della maggiore capacità del servizio Al Maha. Con l’aspettativa di una maggiore affidabilità e prevedibilità della pianificazione da questo servizio, i clienti saranno in grado di pianificare le loro catene di approvvigionamento con largo anticipo e, in cambio, servire meglio i loro utenti finali.

Bhavan Vempati ha inoltre aggiunto: “Rimaniamo impegnati nei confronti dei nostri clienti e ci concentriamo sulla risposta alle esigenze dei loro consumatori finali. La nostra ambizione è svolgere un ruolo significativo nella crescita economica e nello sviluppo dei nostri clienti e delle economie in cui operiamo”.

Il servizio Al Maha includerà sette navi con una capacità nominale di 8.500 TEUs a settimana e seguirà la rotazione Port Tangier – Port Said – Jeddah – Salalah – Jebel Ali – Doha – Dammam – Jubail – Jebel Ali – Duqm – Salalah – Jeddah – Port Detto – Porto Tangeri.

Share Button