Maersk ha annunciato un impulso al suo approccio tecnologico cloud-first espandendo l’utilizzo di Microsoft Azure come piattaforma cloud da parte dell’azienda.

Azure fornisce a Maersk l’accesso a un portafoglio resiliente e performante di servizi cloud, consentendo alla sua azienda di innovare e fornire prodotti scalabili, affidabili e sicuri con un time-to-market migliore. Il backbone cloud consente a Maersk di creare piattaforme scalabili per soddisfare la crescita organica e inorganica, supportando la strategia di trasformazione di Maersk. Inoltre, l’uso dell’apprendimento automatico e dell’analisi dei dati consentirà a Maersk di ottenere maggiori informazioni e supportare nuovi modi di lavorare.

“Sono entusiasta di estendere la nostra collaborazione con Microsoft. Con Microsoft, possiamo utilizzare la loro innovazione nello spazio tecnologico per guidare la nostra innovazione nello spazio logistico. Insieme, abbiamo un rapporto unico e interdipendente che è guidato dalla creazione reciproca, dalla fiducia e dalla comprensione della direzione strategica di entrambe le società, che è preziosa per tutti”, ha commentato Navneet Kapoor, Executive Vice President e Chief Technology and Information Officer presso A.P. Moller – Maersk.

“Le tecnologie digitali sono essenziali per il settore della logistica per sviluppare soluzioni e servizi che aiuteranno a costruire e mantenere supply chain resilienti, Microsoft. Con Azure come piattaforma cloud strategica di Maersk, Microsoft e Maersk stanno collaborando per accelerare l’innovazione e digitalizzare il settore per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei propri clienti”, ha dichiarato invece Judson Althoff Executive Vice President e Chief Commercial Officer.

La collaborazione tra Maersk e Microsoft ha già portato sul mercato soluzioni digitali innovative, come Remote Container Management, che consente a Maersk di monitorare in tempo reale i dati di temperatura e umidità di centinaia di migliaia di container refrigerati per garantire che alimenti e altri prodotti deperibili arrivano in perfette condizioni.

Un altro progetto, Connected Vessel, mira a ottimizzare il consumo di carburante monitorando i dati sulle prestazioni delle navi portacontainer di Maersk per creare una visione condivisa con esperti a terra che possono fornire consulenza ai Capitani, contribuendo a ridurre i costi del bunker e le emissioni.

Entrambi i progetti sono ottimi esempi del vantaggio di come la digitalizzazione stia apportando valore reale ai clienti di Maersk e alle loro attività, nonché dell’impegno a decarbonizzare la logistica.

Nell’ambito dell’impegno di Microsoft a utilizzare attivamente e ridimensionare soluzioni a basse emissioni di carbonio per le attività della catena di fornitura globale, Maersk è un partner chiave per Microsoft nel trasporto aereo, marittimo e nei servizi nazionali, fornendo servizi logistici a Microsoft. Le società hanno anche recentemente esteso la loro collaborazione Airfreight in cui Maersk intende utilizzare la propria rete di merci controllate per supportare la catena di fornitura globale di Microsoft.

Inoltre, le aziende intendono lavorare insieme per rafforzare la loro relazione strategica globale su tre pilastri fondamentali: IT/tecnologia, oceani e logistica e decarbonizzazione. Gli obiettivi principali di questo lavoro sono identificare ed esplorare opportunità di co-innovazione e guidare l’innovazione digitale e la decarbonizzazione nella logistica. Maersk mira a sviluppare soluzioni all’avanguardia per accelerare e modernizzare la collaborazione e i processi e per consentire ulteriormente alle moderne esperienze di lavoro di creare valore per i propri clienti e dipendenti.

Share Button