Maersk annuncia una nuova iniziativa per ridurre le emissioni di gas serra nei trasporti di container nell’entroterra acquistando 25 veicoli elettrici Volvo FH all’avanguardia in Germania. Questo investimento strategico evidenzia l’impegno dell’azienda a decarbonizzare la logistica globale e a diventare un’azienda net-zero entro il 2040 in tutte le aree di business e tutte le modalità di trasporto.
“Riconoscendo l’urgente necessità di affrontare l’impatto ambientale della logistica, stiamo compiendo un coraggioso passo avanti ordinando 25 e-truck avanzati. Questi veicoli all’avanguardia, alimentati da fonti di energia rinnovabile, hanno un immenso potenziale nel ridurre sostanzialmente le emissioni di carbonio e ridurre ulteriormente l’impronta di carbonio di Maersk. Assistiamo a una crescente domanda da parte dei nostri clienti di soluzioni di trasporto end-to-end più pulite con emissioni minime di gas serra. Altrettanto importante, si prevede che l’impiego di camion elettrici ridurrà le emissioni acustiche nelle aree residenziali che circondano i magazzini in cui saranno resi operativi”, ha dichiarato Jens-Ole Krenzien Amministratore Delegato Maersk Continente Nord Europa.
Le prime due unità dovrebbero essere consegnate da Volvo Trucks nel quarto trimestre del 2023, l’ultima nel primo trimestre del 2024. L’acquisto di camion completamente elettrici è supportato dal Ministero federale tedesco per il digitale e i trasporti. Maersk sta attualmente anche esaminando la creazione di un’infrastruttura di ricarica con elettricità verde per la propria flotta di camion elettrici presso i suoi magazzini in Germania.
Maersk utilizzerà i camion elettrici per le consegne locali in luoghi come il suo nuovo grande magazzino a Duisburg che sarà aperto quest’estate e nell’area di Brema/Bremerhaven, uno dei principali porti di accesso di Maersk in Germania. Si ritiene inoltre che l’impiego di camion elettrici per lo smistamento dei container all’interno delle aree di magazzino elimini fonti ancora minori di emissioni di gas serra lungo la catena di trasporto.
Investendo in camion elettrici, Maersk mira a stabilire un nuovo standard per i trasporti di container interni. Il passaggio ai veicoli elettrici si allinea perfettamente con i valori fondamentali dell’azienda di responsabilità ambientale e innovazione. Utilizzando tecnologie avanzate, Maersk sta rimodellando il panorama della logistica e rafforzando la sua posizione di leader nella decarbonizzazione della logistica globale.
Oltre al passo in Germania, un anno fa Maersk ha ordinato 110 camion elettrici Volvo VNR per il Nord America, aumentando il suo impegno totale negli Stati Uniti a 126 camion Volvo più 300 camion elettrici dal suo partner Einride. Altre iniziative di e-truck di Maersk sono in corso in altri paesi, oltre a soluzioni ferroviarie a basse emissioni di gas serra basate su energia rinnovabile come disponibile in Germania o basate su biocarburanti climaticamente neutri come appena annunciato in Spagna.
“Il successo dell’implementazione di camion elettrici negli Stati Uniti e la crescente domanda di molti clienti per la logistica dell’hinterland a impatto climatico zero hanno reso l’ordine tedesco un logico passo successivo nei nostri sforzi per decarbonizzare ulteriormente la logistica dell’hinterland. L’autotrasporto elettronico è ancora agli inizi: il costo totale di proprietà più elevato, i lunghi tempi di implementazione dei progetti dovuti alla mancanza di infrastrutture e le inefficienze operative sono alcune delle sfide. Ma questi possono essere superati solo se tutti gli attori del settore, i clienti e i governi lavorano insieme. Assumendo un ruolo guida nella domanda di camion elettrici e infrastrutture, vogliamo fare la nostra parte per sbloccare la situazione dell’uovo e della gallina e ispirare gli altri a seguirci”, aggiunge Giulia Heil Responsabile dell’esecuzione della transizione energetica presso Maersk a Copenaghen
Le caratteristiche avanzate dei veicoli elettrici Volvo FH includono sicurezza all’avanguardia, gestione dell’energia e sistemi di supporto che portano a una maggiore efficienza energetica e a un rischio di incidenti significativamente inferiore.
Il progetto è finanziato con oltre 4,3 milioni di euro dal Ministero federale per il digitale e i trasporti nell’ambito del programma di finanziamento federale “Veicoli commerciali e infrastrutture rispettosi del clima”. Il programma di finanziamento è coordinato da NOW GmbH, le domande sono approvate dall’Ufficio federale per la logistica e la mobilità.