Maersk ha inaugurato un magazzino specializzato Cross Dock a Rotterdam sul suo terminal Maasvlakte II. Accelererà significativamente il flusso delle merci dall’arrivo su una nave al punto vendita, soprattutto nell’entroterra del Benelux, della Germania e della Francia. Dopo aver scaricato i container da una nave in arrivo, i prodotti possono essere disimballati, trasbordati su camion convenzionali e spediti alla destinazione finale in poche ore. Maersk ha accolto Starbucks come primo cliente nel magazzino appena aperto che dispone di uno spazio totale di 23.000 mq, 120 banchine e spazio di stoccaggio temporaneo. A pieno regime ca. nel magazzino verranno creati più di 200 nuovi posti di lavoro.

Il lancio di questo magazzino cross dock specializzato proprio accanto al punto in cui i container vengono scaricati dalle nostre navi dimostra la capacità di Maersk di controllare e gestire le catene di approvvigionamento dei nostri clienti in ogni fase, dalla fabbrica al consumatore. Ciò aggiunge resilienza, flessibilità e visibilità alle catene di approvvigionamento in tempi di maggiori perturbazioni e rischi geopolitici. Nel nostro nuovo Cross Dock stiamo accelerando una parte della catena di fornitura dove altri in alcuni casi perdono giorni. Con la nostra offerta Priority Flow sarà questione di ore per trasportare il carico da una nave in viaggio fino alla sua destinazione finale. Il nuovo magazzino consentirà una consegna delle merci senza eguali”. Lo spazio di stoccaggio temporaneo aggiunge flessibilità alle catene di approvvigionamento dei clienti, ad esempio in caso di picchi quando le loro strutture di stoccaggio sono a piena capacità”, ha commentato Ole Trumpfheller, Amministratore Delegato Maersk Area Continente Nord Europa che comprende Benelux, Germania, Austria, Svizzera e Polonia.

Il Cross Dock si trova sul terminal Maasvlakte II, di proprietà della Maersk, nel cuore del porto più grande d’Europa. Terminal e Cross Dock hanno un collegamento stradale interno diretto. Un’altra strada diretta conduce al deposito STAR notevolmente ampliato per un immediato ritorno dei contenitori svuotati al deposito, riducendo così i costi di D&D per i clienti. Infine, il Cross Dock offre un ambiente doganale completamente vincolato oltre a un’area dedicata ai servizi a valore aggiunto. Per i clienti con carichi sensibili alla temperatura come prodotti freschi, prodotti farmaceutici, carne, pesce e altri alimenti congelati, è in costruzione un grande magazzino frigorifero nello stesso sito a Maasvlakte II. Avrà una superficie di 40.000 mq con diverse zone di temperatura e l’avvio delle operazioni è previsto a partire dalla fine del 2024.

“Stiamo creando un ecosistema interconnesso su Maasvlakte con un’eccellente connettività alla strada, alla ferrovia e alle chiatte. Qui tutti i singoli elementi e i servizi a valore aggiunto della logistica e della catena di fornitura si integrano perfettamente in un’offerta completa che semplifica la logistica per i nostri clienti. È un ottimo esempio di come viene realizzata la strategia di integrazione di Maersk”, ha continuato Ole Trumpfheller.

Maersk si è posta obiettivi ambiziosi per la decarbonizzazione della logistica sulla terra, nell’oceano e nell’aria con un obiettivo di zero emissioni nette nel 2040. Pertanto, tutte le nuove risorse, dalle navi ai magazzini, sono realizzate per emissioni di gas serra molto basse. Il nostro nuovo Cross Dock è costruito secondo lo standard di sostenibilità BREEAM Excellent. Inoltre, trarrà vantaggio dal magazzino frigorifero adiacente. Riutilizzando il calore residuo del magazzino frigorifero del Cross Dock, Maersk risparmierà ogni anno più di 200.000 kilowattora di elettricità.

Share Button