ZEGNA ha presentato la nuova soluzione ZEGNA X, già annunciata a marzo 2023, che con l’integrazione dei servizi Microsoft Azure sta contribuendo a riscrivere il futuro del luxury clienteling, offrendo una shopping experience unica per i clienti. L’unione di dati e strumenti di back-end sviluppata grazie alla tecnologia Microsoft, permette ai clienti di vivere un’esperienza di acquisto davvero unica. ZEGNA rivoluziona ed eleva il futuro del retail sulla base del più completo servizio one to one, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, al fine di fornire un’esperienza unica e personalizzata.
ZEGNA condivide con Microsoft l’attenzione verso il cliente e l’utilizzo di soluzioni che li mettano sempre al primo posto, mindset condiviso anche da ZEGNA, che garantisce da sempre qualità e soddisfazione del cliente. Grazie all’uso di tool di CRM e di Marketing Automation di Microsoft Dynamics 365 possibile ottimizzare i processi, rendendoli più efficienti per offrire una client experience di altissima qualità.
Negli anni, ZEGNA ha collaborato con Microsoft sfruttando diverse soluzioni abilitate dalla sua piattaforma tecnologica al fine di supportare le esigenze e lo sviluppo dell’azienda. La suite di produttività combina le funzionalità di comunicazione di Microsoft Teams con la possibilità di lavorare su documenti condivisi di Microsoft 365, portando ad un generale aumento di produttività dello staff del 5%. In aggiunta, Microsoft Dynamics 365 si è rivelata una piattaforma fondamentale per il CRM nella gestione dei rapporti con la clientela, mentre l’utilizzo di Azure Data Lake come piattaforma per la customer segmentation e targhettizzazione consente di accelerare i processi di personalizzazione della user journey, migliorando la customer experience. Inoltre, scegliendo di sfruttare il Cloud Microsoft Azure come principale piattaforma di hosting per i data center, ZEGNA sarà in grado di efficientare i propri processi del 25%, grazie all’implementazione e la gestione di nuovi software, riducendo significativamente anche la propria carbon footprint grazie ad infrastrutture che, entro il 2025, saranno alimentate esclusivamente da risorse sostenibili.
ZEGNA X rappresenta già oggi circa il 45% delle vendite retail nell’era post-COVID che vede una ripresa in termini di viaggi e spostamenti. Questo servizio ha consentito e consentirà agli style advisor di instaurare un rapporto one to one con i clienti, permettendo loro di inviare immagini dei prodotti tramite SMS, e-mail, social media, WhatsApp e WeChat.
ZEGNA crede fermamente nella collaborazione con Microsoft e nel suo potenziale innovativo e rivoluzionario per il settore del luxury service. Per questo motivo, oggi, entrambe le aziende annunciano l’intenzione di rafforzare questa collaborazione con lo scopo di spingersi oltre, esplorando insieme le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale applicata al servizio del luxury retail. Per ZEGNA, l’obiettivo è quello di potenziare e trasformare la propria organizzazione al fine di ottenere un servizio luxury perfetto, confermandosi ancora una volta leader nel settore del digital clienteling.
ZEGNA e Microsoft si uniscono in un joint steering committee per mettere a fattore comune le relative competenze e dare forma all’innovazione tecnologica abilitata da Microsoft sulla base delle esigenze di ZEGNA. Il traguardo finale è quello di fornire nuove soluzioni e servizi che mirano a diventare i nuovi standard di settore.
Edoardo Zegna, Chief Marketing, Digital and Sustainability Officer di ZEGNA ha dichiarato: “Questa giornata rappresenta un nuovo, importante passo avanti per ZEGNA in quanto il futuro del luxury è il clienteling. Nel 2022 ZEGNA ha incrementato i suoi investimenti nelle tecnologie orientate al cliente, stanziando oltre 5 milioni di euro per l’ecosistema ZEGNA X. Continueremo ad aumentare gli investimenti in questa direzione nel 2023 con altri nuovi sviluppi. Siamo orgogliosi di aver creato un nuovo standard nel mondo del luxury clienteling, mettendo in comunicazione i dati con AI, storytelling e qualità del prodotto all’interno di un’unica realtà. ZEGNA X è il nostro valore aggiunto, e non potevamo che scegliere Microsoft come nostro partner.”
Nina Lund, EMEA Region, Retail and CG Lead at Microsoft Corp ha aggiunto: “L’obiettivo di Microsoft è aiutare i nostri clienti e i loro dipendenti ad accelerare verso nuovi modelli di business. La collaborazione con ZEGNA ci dà l’opportunità di ridefinire insieme una visione futura, fondendo l’expertise artigianale di ZEGNA con la tecnologia offerta da Microsoft. Questo percorso ha permesso a ZEGNA di sfruttare soluzioni cloud all’avanguardia per reinventare le proprie attività, dall’esperienza dei dipendenti fino alla gestione degli store. Insieme, Microsoft e ZEGNA sono pronti a ridefinire l’arte del possibile grazie all’unione tra moda e tecnologia”.
ZEGNA haannunciato che la full experience di ZEGNA X sarà disponibile a partire dal 18 Aprile 2023 nel Flagship Store di via Montenapoleone a Milano. Attualmente già fully booked per una lista selezionata di clienti, l’esperienza sarà aperta a tutti previo appuntamento. ZEGNA X sarà presente in un secondo momento in punti vendita selezionati in tutto il mondo.
L’unione tra ZEGNA X e i servizi made to measure combina il meglio di arte e scienza. Da un lato l’arte come sinonimo di craftmanship e dell’eccellenza dei nostri sarti dall’altro la scienza e la possibilità di creare 49 miliardi di combinazioni diverse tra abiti e stili che possono essere realizzati su misura e spediti in tutto il mondo in meno di 4 settimane. A partire da oggi, i nostri style advisor potranno usufruire dei vantaggi di ZEGNA X per contattare e suggerire ai clienti i look ideali in base alle loro necessità e allo stile personale. Entro il 2024, i clienti potranno personalizzare qualsiasi look della collezione tramite Zegna.com utilizzando i propri dispositivi personali.