Print Friendly, PDF & Email

In risposta alla crescita dinamica dei marchi LPP nei mercati dell’Europa meridionale, LPP Logistics ha deciso di lanciare un altro magazzino e-commerce in questa regione. La struttura di 40.000 mq in Romania è già il secondo centro logistico gestito da LPP Logistics in questo paese, che consentirà l’elaborazione aggiuntiva di un massimo di 400.000 ordini al giorno. La posizione strategica del magazzino in prossimità del centro di distribuzione del Gruppo è fondamentale per rafforzare le vendite omichannel di LPP: accelererà l’evasione degli ordini e aumenterà le capacità operative nella regione.

Da diversi anni il produttore polacco di abbigliamento LPP rafforza la sua presenza nell’Europa meridionale e la Romania rimane uno dei principali mercati di vendita dell’azienda. La costruzione del riconoscimento del marchio nella regione è supportata sia dall’intensa espansione della rete di vendita che dallo sviluppo dell’e-commerce, compresa la crescente popolarità delle applicazioni mobili. Nell’ultimo anno, l’azienda ha ampliato la propria disponibilità nei punti vendita tradizionali a oltre 500 negozi e, con l’inizio del 2024, ha lanciato le vendite online di tutti i marchi in Bosnia ed Erzegovina. Intuendo un ulteriore potenziale di crescita, l’azienda ha pianificato di aprire quest’anno altri 200 negozi nell’Europa meridionale. Anche il rafforzamento dell’e-commerce basato su una logistica efficiente e il terzo investimento in magazzini in Romania saranno parte integrante della strategia omnichannel in corso. In risposta a queste sfide, appena sei mesi dopo il lancio del suo primo centro di distribuzione all’estero nel paese, LPP Logistics ha deciso di fornire ulteriore supporto alle vendite online.

“Il riconoscimento acquisito ormai da diversi anni dai marchi LPP nell’Europa meridionale dà i suoi frutti sotto forma di risultati positivi e previsioni di vendita ottimistiche. Per la logistica, ciò significa la necessità di ottimizzare i processi e adattarli ai volumi crescenti, in modo che nella fase finale il cliente possa godere della disponibilità del prodotto e di una consegna rapida. Per soddisfare queste aspettative, abbiamo deciso di lanciare il secondo magazzino e-commerce in Romania, che ci permetterà di aumentare la nostra capacità operativa e velocizzare l’evasione degli ordini. Questo è il nostro terzo investimento in questo paese, uno dei paesi in più rapida crescita nella regione. Un vantaggio indiscutibile di questa località è la sua posizione strategica rispetto al porto di Costanza sul Mar Nero, che ci permette di diversificare i nostri percorsi di spedizione e ricevere gli ordini del Gruppo direttamente dai fornitori asiatici” – commenta Sebastian Sołtys, presidente del consiglio di amministrazione della logistica LPP.

LPP Logistics utilizzerà la nuova sede per semplificare la consegna degli ordini online ai clienti in Romania, Bulgaria, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Grecia e Ungheria. La struttura di 40.000 mq, con una capacità di stoccaggio fino a 4 milioni di articoli, si trova nel CTPark Bucarest West vicino a Bucarest, nel comune di Bolintin-Deal, nelle immediate vicinanze del centro di distribuzione, che è la sua fonte di approvvigionamento.

“Grazie alla vicinanza al centro di distribuzione e alla stretta collaborazione delle strutture basate su uno stock comune, possiamo ottimizzare il processo di consegna degli ordini online e accelerare la risposta alle esigenze dei clienti. Il lancio del secondo magazzino e-commerce in Romania ci consentirà di gestire fino a 400.000 ordini al giorno. Anche l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale nel processo di preparazione degli ordini, grazie ai quali possiamo classificare adeguatamente i prodotti, tenendo conto del momento ottimale dell’ordine e dei tempi di ritiro da parte dei corrieri, ha un impatto significativo sulla riduzione dei tempi di consegna” – commenta Daniel Potoczniak, direttore della logistica e-commerce presso LPP Logistics.

Per ottimizzare il processo di evasione degli ordini, il nuovo magazzino è dotato di cinque linee di trasporto automatiche da 40 metri. È inoltre prevista l’installazione di uno smistatore di spedizioni, che semplificherà ulteriormente il lavoro nel magazzino. Alla fine, la struttura darà lavoro a un massimo di 1.500 persone. Comprenderà anche soluzioni sostenibili, come pannelli fotovoltaici, un sistema di recupero dell’acqua piovana e stazioni di ricarica per auto elettriche. Pertanto, si prevede che la struttura soddisfi i moderni standard di costruzione secondo la certificazione BREEAM.

Entro la fine del 2025, LPP Logistics prevede di spendere un totale di 450 milioni di PLN per lo sviluppo della propria rete di approvvigionamento e distribuzione, compreso un aumento dello spazio di magazzino a 700.000 mq. L’investimento in Romania, realizzato nell’ambito di questi piani, insieme al nuovo magazzino vicino a Bydgoszcz, inaugurato nel luglio di quest’anno, consentirà al gruppo di abbigliamento di sfruttare il potenziale dello sviluppo dell’e-commerce in patria e all’estero.

Share Button