Logicor acquisisce uno sviluppo logistico a Beaucaire da Concerto
Logicor ha acquisito, tramite un accordo di finanziamento anticipato, una piattaforma logistica di 12.850 mq da Concerto, una sussidiaria di Kaufman & Broad.
Il sito trae vantaggio dalla sua posizione a Beaucaire, nella regione del Gard, che si trova nel cuore del triangolo logistico mediterraneo, tra Avignone, Marsiglia e Montpellier, sul corridoio francese del trasporto merci. La costruzione per lo sviluppo del magazzino dovrebbe iniziare a febbraio 2025, con consegna prevista per il primo trimestre del 2026.
Il sito è situato in posizione centrale nel Domitia Business Park, un importante polo economico che si estende su 120 ettari sulla riva destra del Rodano. Situato in Avenue Joseph Cartier, l’edificio copre un’area di 12.850 mq su un terreno di quasi 4 ettari, 1,2 dei quali saranno dedicati a spazi verdi.
Progettato da Atelier M3 Architectes e costruito da ING2K, lo sviluppo consisterà in due unità che saranno dotate di 17 porte di banchina. È previsto un impianto fotovoltaico sul tetto, che fornirà una capacità iniziale di circa 500 kWp alla consegna dell’edificio, che potrà poi essere aumentata a 1.000 kWp.
Grazie ai suoi pannelli fotovoltaici, all’illuminazione a LED, alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici e alla notevole enfasi sugli spazi verdi, lo sviluppo mira a una certificazione ambientale BREEAM Excellent. Ciò è in linea con la strategia più ampia di Logicor di migliorare il valore ecologico del suo portafoglio immobiliare.
Le unità contribuiranno allo sviluppo economico e alla vitalità dell’ecosistema locale, con la creazione di circa cinquanta posti di lavoro.
Situato sulle rive del Rodano, il sito è strategicamente posizionato a meno di 30 km da Avignone e Saint-Martin-de-Crau e a 25 km dall’aeroporto di Nîmes-Garons. La risorsa è anche vicina a tre principali autostrade: la A7, la A9 e la A54. Servita da una ferrovia merci industriale e collegata al traffico fluviale, questa area geografica offre soluzioni sostenibili per il trasporto merci, un vantaggio significativo per i futuri utenti.
Laurent Dubos, Country Manager Francia, ha affermato: “Questo investimento nella regione del Gard, una porta di accesso ai mercati logistici di Marsiglia e della costa mediterranea, rafforza l’impronta regionale di Logicor ed espande la sua presenza lungo il corridoio chiave del settore immobiliare logistico francese. Una volta completato, siamo fiduciosi che questo sviluppo offrirà ai futuri inquilini le migliori condizioni possibili per le loro operazioni e la loro crescita”.