Logicor e Kryalos SGR annunciano l’acquisizione di un nuovo magazzino a Sordio, nel Lodigiano.
L’immobile, rilevato dal fondo Mazer, fondo di investimento immobiliare di tipo chiuso gestito da Kryalos SGR, si estende su una superficie complessiva di circa 23.000 mq, di cui oltre 10.000 mq destinati al magazzino e circa 1.500 mq a uffici, ed è caratterizzato da più di 3.700 mq di aree verdi, per cui è previsto un progetto di piantumazione di alberi per mitigare l’impatto sull’ambiente circostante.
Il magazzino sorge in un’area strategica in quanto a pochi chilometri da Milano, principale centro logistico del Nord Italia e con un tasso di occupazione tra i più alti nel Paese: a 25 km dal capoluogo lombardo e a 15 km da Lodi, è situato a ridosso della SS9-Via Emilia, arteria che collega Milano con l’Emilia-Romagna, e a pochi chilometri dal raccordo con l’A58-Tangenziale Est Esterna e con l’A1-Autostrada del Sole. L’immobile, inoltre, è ben collegato con gli aeroporti di Linate e di Orio al Serio.
A conferma del proprio impegno per la sostenibilità, Logicor prevede di rendere più efficienti le performance energetiche del magazzino, già dotato di illuminazione a LED e Sprinkler NFPA: è in programma, infatti, la realizzazione di un impianto fotovoltaico e di alcune stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Graeme Hepburn, Country Manager Italy di Logicor, ha dichiarato: “Siamo sempre attenti a nuove opportunità per ampliare il nostro portafoglio di immobili, soprattutto in aree in forte sviluppo come appunto il Lodigiano, che grazie alla sua vicinanza con Milano rappresenta un territorio importante da presidiare. Questa nuova acquisizione si inserisce perfettamente nella nostra strategia di espansione in luoghi chiave, dove i nostri clienti vogliono e hanno bisogno di essere.”
Gianluca Vairani, Senior Managing Director Transaction Management & Head of ESG di Kryalos SGR, ha aggiunto: “Con questa acquisizione rafforziamo il nostro impegno a investire in asset logistici situati in aree strategiche per lo sviluppo economico e infrastrutturale. Il Lodigiano, grazie alla sua vicinanza a Milano e alla centralità nei flussi logistici, rappresenta una scelta ideale per sostenere la crescita e l’efficienza delle attività dei nostri clienti. Siamo lieti di contribuire a potenziare uno snodo cruciale per la logistica, in linea con la nostra visione di lungo termine e il nostro approccio orientato all’innovazione e alla sostenibilità.”
Con un patrimonio immobiliare, gestito e di proprietà, di oltre 2,6 milioni di mq in regioni come Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio, Logicor prosegue il proprio piano di crescita in Italia, attraverso lo sviluppo e la riqualificazione di poli logistici all’avanguardia nelle località strategicamente più importanti per la distribuzione delle merci. Una strategia che vede protagonista proprio il territorio di Milano, dove il Gruppo ha recentemente portato a termine numerosi progetti immobiliari, tra cui un nuovo polo logistico a Lainate e un progetto di riqualificazione a Vignate.
Hanno collaborato con Logicor e Kryalos SGR al progetto i seguenti partner: The Blossom Avenue e White & Case; Yard Reass; Bertacco Recla; Ernst&Young.