Lenovo ha presentato tre nuove soluzioni per la vendita al dettaglio che combinano il meglio delle tecnologie di robotica e intelligenza artificiale. Presentate in anteprima al NRF 2025 di New York City, ciascuna soluzione è stata testata sul campo e comprovata in contesti commerciali.

Lenovo Retail Content Management Services consente ai rivenditori di creare, programmare e visualizzare contenuti digitali su schermi di tutto il negozio, semplificando la gestione dei contenuti multimediali e consentendo aggiornamenti in tempo reale e messaggi mirati per aumentare la consapevolezza, l’interesse e le vendite incrementali. La soluzione completa comprende tutto l’hardware e il software necessari e può essere distribuita, gestita e mantenuta in più sedi in tutto il mondo.

Una delle principali catene di ristorazione ha distribuito questo servizio di gestione dei contenuti in oltre 100 negozi e ha ottenuto notevoli risparmi sui costi grazie a campagne promozionali gestite dinamicamente, ridotto utilizzo di materiali di marketing cartacei e ridotta manodopera necessaria per gestire campagne e dispositivi.

Lenovo Retail Robotics con Yunji offre consegne automatizzate e indipendenti di cibo, prodotti per gli ospiti, servizi in camera e piccoli pacchi ai clienti di hotel e centri commerciali. Integrando software e servizi con robot modulari, la soluzione mira a migliorare la soddisfazione del cliente, migliorare l’efficienza logistica e consentire una gestione più intelligente delle risorse.

Si tratta di un progresso rispetto ai tradizionali robot per la vendita al dettaglio in tre modi. Innanzitutto, questo design modulare del robot consente una facile personalizzazione per un’ampia gamma di applicazioni, a differenza di altri robot che sono bloccati nell’esecuzione di un singolo compito. In secondo luogo, l’intelligenza artificiale, la navigazione e il riconoscimento visivo consentono interazioni di alta qualità con i clienti che, combinate con tempi di consegna ridotti, consentono una maggiore soddisfazione del cliente. In terzo luogo, raccoglie dati mentre lavora, consentendo un ciclo di feedback guidato dall’intelligenza artificiale che può essere integrato nella catena di fornitura, nel servizio clienti e nelle piattaforme decisionali di merchandising.

La soluzione robotica, lanciata in collaborazione con Yunji Technology, ha dimostrato il suo valore in contesti reali. Implementata in un hotel da 400 camere, ad esempio, ha gestito oltre il 90% delle richieste degli ospiti e dei servizi di asporto, il che ha comportato un notevole risparmio di manodopera e tempo, aumentando al contempo i ricavi delle vendite del 20%. Le soluzioni robotiche di Yunji sono attualmente implementate anche da oltre 30.000 hotel, tra cui quelli di Hilton Hotels & Resorts, Huazhu Group, InterContinental Hotels Group, Jinjiang Group e Marriott Hotels & Resorts.

“Sebbene ci sia molto clamore attorno all’intelligenza artificiale e ad altre tecnologie, gli esempi di implementazione in soluzioni pratiche che forniscono risultati aziendali misurabili sono molto più rari”, ha affermato Lawrence Yu, General Manager di Global Retail Solutions presso Lenovo. “I rivenditori di oggi non hanno mai affrontato sfide più grandi e non hanno mai avuto più bisogno della tecnologia al loro servizio. La comprovata esperienza di Lenovo nel settore della vendita al dettaglio, lavorando con alcuni dei più grandi rivenditori al dettaglio del mondo, significa che possiamo progettare, implementare e gestire soluzioni all’avanguardia per la vendita al dettaglio e l’ospitalità con bassi CapEx e alta fiducia”.

L’implementazione di IT complesse come l’intelligenza artificiale in modo sicuro e responsabile e con il massimo ritorno sull’investimento dimostrabile rimane una sfida significativa per le aziende del settore della vendita al dettaglio.

Lenovo AI Fast Start affronta questa sfida e aiuta i rivenditori a dimostrare il valore aziendale dei casi d’uso su piattaforme di intelligenza artificiale personale, aziendale e pubblica in poche settimane. Fornisce accesso a risorse, esperti e partner di intelligenza artificiale che aiuteranno i rivenditori a creare rapidamente una soluzione di casi d’uso di Gen AI in modo sicuro con i propri dati e ad adattarla alle proprie esigenze specifiche, accelerando i progressi verso l’implementazione completa.

Una gamma di offerte aggiuntive di Lenovo TruScale as a Service consente l’implementazione dell’intelligenza artificiale su larga scala, con velocità e flessibilità e bassi costi di CapEx. Lenovo TruScale Device as a Service fornisce un portafoglio completo di dispositivi di intelligenza artificiale e libera preziose risorse IT con un modello basato su abbonamento prevedibile e scalabile. TruScale DaaS consente aggiornamenti più rapidi senza costi iniziali.

Lenovo TruScale Infrastructure as a Service combina i vantaggi dell’infrastruttura on-premise con la flessibilità di un’esperienza simile al cloud. Lenovo offre ai rivenditori soluzioni personalizzate per ambienti ibridi e multi-cloud, storage infinito e calcolo ad alte prestazioni. La nuova offerta TruScale GPU as a Service di Lenovo potenzia TruScale per HPC con orchestrazione avanzata del carico di lavoro e misurazione dell’utilizzo, garantendo la disponibilità e massimizzando la produttività delle risorse GPU critiche per l’intelligenza artificiale.

“Sebbene si preveda che le vendite al dettaglio globali recuperino nel 2025, la scarsa fiducia dei consumatori è destinata a continuare a tormentare il settore. È doveroso per i rivenditori cogliere questa opportunità di crescita, ottimizzando i costi e aumentando la soddisfazione del cliente con l’intelligenza artificiale”, ha affermato Lawrence Yu. “Affidandosi alla profonda competenza di Lenovo nel settore della vendita al dettaglio, al nostro approccio all’intelligenza artificiale ibrida scalabile e leader del settore e alla nostra capacità di fornire servizi a livello globale, il rivenditore di oggi può migliorare notevolmente le proprie possibilità di successo sostenibile.

Condividi: