I consumatori statunitensi si sono riversati nei negozi online e nei negozi durante le settimane del Black Friday e del Cyber ​​Monday per acquistare prodotti tecnologici. Secondo gli ultimi dati sulle vendite al dettaglio di Circana, la spesa totale per la tecnologia dei consumatori statunitensi è cresciuta del 3,5% durante le due settimane che si sono concluse il 7 dicembre 2024, rispetto alle stesse due settimane promozionali dell’anno scorso. Dopo otto trimestri consecutivi di calo dei ricavi dell’elettronica di consumo a seguito del boom della pandemia, Circana prevede una crescita in questa stagione delle feste e i primi risultati sono positivi.

“Offerte e promozioni doorbuster sono una parte importante del motivo per cui i prodotti tecnologici sono sempre tra gli articoli più richiesti da regalare e regalarsi durante la stagione dello shopping natalizio e i consumatori stanno rispondendo alle promozioni di quest’anno”, ha affermato Paul Gagnon, vicepresidente e consulente del settore tecnologico di Circana. “Nonostante la continua attenzione del consumatore al valore, la spesa è aumentata notevolmente durante il Black Friday e il Cyber ​​Monday per computer, tablet e fotocamere”. La crescita della spesa è stata forte per molte categorie, con un focus sulla spesa correlata all’IT, ma non tutti i prodotti hanno avuto una performance positiva del Black Friday. I ricavi dalle vendite di TV sono diminuiti del 3% rispetto all’anno scorso e le vendite di soundbar sono diminuite del 15%. Mentre la spesa è aumentata nel complesso, la priorità si è spostata sui prodotti con i migliori sconti e le più significative introduzioni di nuovi prodotti o innovazioni recenti.

Le vendite di computer portatili sono cresciute del 9% rispetto all’anno scorso e i computer desktop sono aumentati del 7%, nonostante un’erosione del prezzo di vendita medio relativamente lieve nel complesso. Un passaggio dal gaming a modelli più incentrati sulla produttività, inclusi i PC AI, ha segnalato un potenziale ciclo di aggiornamento atteso da tempo per i computer acquistati durante la pandemia. Allo stesso modo, le vendite di tablet sono cresciute del 13%, anche dopo sei mesi consecutivi di crescita a due cifre.

Mentre i dollari TV complessivi sono diminuiti rispetto allo scorso anno nelle settimane combinate del Black Friday e del Cyber ​​Monday, le vendite unitarie di TV più grandi di 75 pollici sono aumentate del 20% quest’anno e le vendite di TV OLED sono cresciute del 12%, dimostrando che non tutti gli acquirenti di TV erano alla ricerca dei set più economici.

I visori VR e gli occhiali AR sono stati un articolo da regalo molto popolare durante le ultime festività e quest’anno non è diverso, con le vendite combinate del Black Friday e della Cyber ​​Week in crescita del 17% rispetto allo scorso anno. Anche i fitness tracker sono stati estremamente popolari quest’anno, più che raddoppiando le vendite dalla stagione a oggi rispetto allo scorso anno, soprattutto per quanto riguarda gli anelli intelligenti.

Le vendite di fotocamere sono state forti nel 2024 sulla scia di una rinascita guidata dai social media e di un’economia dei creatori digitali. Le vendite di videocamere, che includono le vendite di action cam, sono aumentate del 28% e le fotocamere mirrorless con obiettivo staccabile sono cresciute del 2%.

Mentre le cuffie wireless sono state ancora una volta uno dei prodotti tecnologici più popolari acquistati durante il Black Friday, la categoria più gettonata continua a essere quella delle cuffie wireless on/around ear, che sono cresciute del 28% anno su anno per il periodo di due settimane.

“Questi risultati delle settimane di punta delle promozioni segnalano un forte inizio della stagione degli acquisti natalizi per la tecnologia, ma ci sono ancora alcune settimane di shopping fondamentali da tenere d’occhio prima della chiusura dell’anno”, ha aggiunto Gagnon. “Mentre emergono i numeri completi delle vendite per il resto della stagione delle feste, la stessa enfasi sul valore e l’innovazione sarà la chiave per massimizzare l’avvicinamento abbreviato al Super Saturday”.

Share Button