Print Friendly, PDF & Email

Forrester prevede che le vendite al dettaglio totali dei 5 Paesi dell’Europa aumenteranno da 2,3 trilioni di euro nel 2023 a 2,7 trilioni di euro nel 2028 con un tasso annuo composto del 2,9%. tasso di crescita. Il report recentemente pubblicato da Forrester, Europe-5 Online Retail Forecast, 2023 To 2028, stima le vendite al dettaglio totali, le vendite al dettaglio online e la penetrazione al dettaglio online in 22 categorie di prodotti, tra cui moda, articoli per la casa, alimenti e bevande, elettronica di consumo e media, per ciascuna delle economie dell’Europa-5. La Germania detiene la quota maggiore del mercato al dettaglio tra questi cinque paesi, seguita da Regno Unito e Francia.

Nel 2022, la crescita della vendita al dettaglio offline ha superato per la prima volta la crescita della vendita al dettaglio online poiché sempre più consumatori hanno effettuato acquisti nei negozi, e questo slancio è continuato nel 2023, ma i fattori fondamentali di crescita della vendita al dettaglio online come una maggiore selezione di prodotti, disponibilità 24 ore su 24 e i prezzi competitivi rimangono forti. Di conseguenza, Forrester prevede che la crescita delle vendite al dettaglio online ritorni ai livelli pre-pandemia nel 2024 e oltre.

Nel complesso, le vendite al dettaglio online combinate nei 5 paesi dell’Europa aumenteranno da 372 miliardi di euro nel 2023 a 579 miliardi di euro nel 2028 con un CAGR quinquennale del 9,2%. Le vendite online rappresenteranno il 22% del totale delle vendite al dettaglio in questi cinque mercati, rispetto al 16% nel 2023.

In Germania, le vendite totali al dettaglio dovrebbero raggiungere i 680 miliardi di euro entro il 2028, rispetto ai 585 miliardi di euro del 2023. Entro il 2028, le vendite al dettaglio online rappresenteranno il 22% delle vendite al dettaglio totali, rispetto al 16% nel 2023. Le vendite al dettaglio offline raggiungeranno i 527 miliardi di euro nel 2028, rispetto ai 490 miliardi di euro del 2023.

Nel 2028, le vendite al dettaglio totali del Regno Unito raggiungeranno i 544 miliardi di sterline, rispetto ai 459 miliardi di sterline del 2023. Il Regno Unito ha la più alta penetrazione al dettaglio online tra i mercati Europa-5, con vendite al dettaglio online che dovrebbero rappresentare il 32% delle vendite al dettaglio totali entro il 2028, rispetto al 27% nel 2023. Le vendite al dettaglio offline raggiungeranno i 368 miliardi di sterline nel 2028, rispetto ai 336 miliardi di sterline del 2023.

Si prevede che le vendite totali al dettaglio in Francia raggiungeranno i 610 miliardi di euro nel 2028, rispetto ai 521 miliardi di euro del 2023. Entro il 2028, le vendite al dettaglio online rappresenteranno il 18% delle vendite al dettaglio totali, rispetto al 14% nel 2023. Le vendite al dettaglio offline raggiungeranno i 499 miliardi di euro nel 2028, rispetto ai 448 miliardi di euro del 2023.

“I comportamenti dei consumatori post-pandemia, i problemi della catena di fornitura globale e un’economia debole sono tutti fattori significativi che hanno avuto un impatto sul mercato al dettaglio europeo negli ultimi anni”, ha affermato Jitender Miglani, principale analista previsionale di Forrester. “Tuttavia, con il raffreddamento dell’inflazione e la stabilizzazione dell’economia, ci aspettiamo che le vendite al dettaglio sia offline che online crescano per la prima volta nel 2024 ai livelli pre-pandemici. Le vendite al dettaglio online in particolare andranno bene, con categorie che includono media, dispositivi elettronici, Si prevede che software per computer e videogiochi costituiranno più del 50% delle rispettive vendite al dettaglio totali entro il 2028. Per trarre vantaggio da questa crescita prevista, i rivenditori europei devono concentrarsi sul miglioramento della propria presenza digitale, sullo sviluppo della resilienza della catena di fornitura e sull’implementazione strategie incentrate sul cliente”.

Share Button