La supply chain di DHL aumenta l’uso del biometano nella sua rete trasporti irlandese
DHL Supply Chain ha annunciato l’intenzione di iniziare a utilizzare camion alimentati a biometano con un investimento del valore di 80 milioni di euro in un impianto di produzione di biometano dedicato a Cork, gestito da Stream BioEnergy. Il biometano è un gas rinnovabile con la capacità di essere carbon neutral. Il nuovo impianto fornirà carburante per un massimo di 150 camion, con una conseguente riduzione annua di emissioni di carbonio di 15.000 tonnellate, l’equivalente di oltre 38 milioni di miglia percorse da un veicolo passeggeri medio a benzina.
Nell’ambito di un impegno condiviso per la decarbonizzazione della rete di trasporti irlandese, DHL ha unito le forze con il principale rivenditore di generi alimentari, Tesco Ireland. Per supportare il lancio iniziale del veicolo e mentre la produzione aumenta, DHL sovvenzionerà il biometano da altre fonti. Una volta che la nuova struttura sarà pienamente operativa, DHL gestirà 92 camion a biometano alimentati localmente attraverso la rete nazionale di Tesco.
DHL sta sostanzialmente decarbonizzando una parte significativa del settore dei trasporti al dettaglio in Irlanda e intende continuare a estendere questa strategia a tutti gli altri settori in cui opera; consumatori, tecnologia, aviazione, scienze della vita e sanità. Considerata la portata del lancio, si tratterà di un punto di svolta per il settore dei trasporti in Irlanda. Il sito di produzione di biometano a Little Island, Cork, di proprietà e gestito da Stream BioEnergy, elaborerà 90.000 tonnellate di rifiuti alimentari industriali e di consumo all’anno che altrimenti avrebbero potuto essere inviati in discarica. La diffusione del biometano su larga scala non richiede aggiornamenti infrastrutturali alla rete del gas esistente in Irlanda e, data la sua capacità di essere a zero emissioni di carbonio, il biometano rappresenta un modo flessibile ed economicamente vantaggioso per decarbonizzare il trasporto stradale commerciale.
Il progetto riflette l’impegno di DHL nel fornire soluzioni logistiche sostenibili e l’agenda GoGreen globale dell’azienda. L’implementazione di camion a biometano, così come gli investimenti nella produzione nazionale di energia da biometano, svolgeranno un ruolo importante nell’aiutare l’azienda a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050.
Ciaran Foley, amministratore delegato di DHL Supply Chain, Irlanda, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di potenziare la produzione di energia rinnovabile qui in Irlanda e la nostra collaborazione con Tesco segna un passo significativo nel nostro viaggio condiviso verso l’obiettivo di emissioni nette pari a zero. Le reti di trasporto dei nostri clienti rappresentano un’area di interesse vitale quando si considera come raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità complessivi, quindi rendendo i carburanti alternativi una realtà possiamo davvero dimostrare il nostro valore come partner strategico”.
Ian Logan, direttore della vendita al dettaglio e della distribuzione di Tesco Ireland, ha dichiarato: “Abbiamo una delle reti di distribuzione più sofisticate del paese e il miglioramento della sua efficienza e dell’impatto ambientale svolgerà un ruolo importante nel nostro viaggio verso l’zero emissioni. La nostra attuale flotta di trasporti pesanti effettua oltre 2.000 viaggi settimanali, servendo la nostra crescente rete di 166 negozi a livello nazionale, quindi il passaggio a un carburante più pulito nella nostra catena del valore svolgerà un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questo obiettivo.
“Le credenziali di DHL nello sfruttare soluzioni di trasporto rinnovabili sono completate dal nostro forte impegno nell’adottare pratiche sostenibili e ridurre le nostre emissioni. Entrambi siamo impegnati a promuovere obiettivi ambientali collettivi; e per portare avanti la nostra ambizione di raggiungere la neutralità del carbonio nella nostra catena del valore entro il 2050, e di fatto nelle nostre stesse operazioni entro il 2035”.