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“La Stagione del Letargo”: la campagna social di IKEA che racconta il cozy sleep

Con l’arrivo dei primi freddi, IKEA lancia “La Stagione del Letargo“, una nuova campagna social ideata in collaborazione con l’agenzia creativa DUDE, che esplora il rapporto tra gli esseri umani e il sonno durante i mesi invernali. Il momento in cui, come testimoniato anche da AIMS, le persone dormono maggiormente: secondo autorevoli studi, la stagionalità è infatti una delle principali variabili a essere significativamente associata alla durata del sonno. 

Per questo motivo, IKEA e DUDE hanno scelto di fare della parola “letargo”, tradizionalmente associata al regno animale, il filo conduttore di una narrazione che analizza come anche gli esseri umani adattino il proprio stile di vita alla stagione fredda, trascorrendo più tempo a letto e cercando comfort all’interno della propria “tana” domestica. Attraverso i linguaggi tipici del documentario, “La Stagione del Letargo” esplora le abitudini che permettono di trasformare la casa in un rifugio accogliente: l’uso sapiente della luce che – aiutando a mantenere sincronizzato il ciclo naturale sonno-veglia – ha un effetto cruciale sulla qualità del sonno, la scelta di coperte e piumini per creare il microclima ideale e l’importanza di proteggere l’ambiente dai rumori esterni.

Una campagna integrata con cui IKEA intende consolidare il proprio impegno nel promuovere uno stile di vita incentrato sul benessere domestico, continuando a porre un’attenzione particolare sul ruolo che il buon sonno riveste nella qualità della vita, dentro e fuori casa. “Quest’anno, IKEA ha voluto raccontare l’importanza del sonno e del buon riposo, ancora più essenziale in una società, come quella odierna, in cui le nostre scelte sono sempre più guidate dalla FOMO. E in cui, come testimoniato anche dall’Accademia Italiana di Medicina del Sonno, dormire bene è sempre più difficile.” – afferma Laura Schiatti, Marketing Manager di IKEA Italia – “Con la campagna “La Stagione del Letargo” rinnoviamo il nostro impegno e, attraverso una narrazione creativa che racconta un’esperienza universale come l’adattarsi alle stagioni che cambiano, vogliamo ispirare le persone a trasformare la casa in un rifugio accogliente, invitandole a riconoscere al riposo un ruolo centrale all’interno della vita domestica”.

La campagna integrata, online a partire dal 26 novembre, accompagnerà il pubblico con una narrazione originale e accattivante che prende vita sulle diverse properties del Brand: partendo dai social media, in cui verranno raggiunti target diversi attraverso una pianificazione paid multiformato, newletter e sito. La campagna sarà poi ulteriormente amplificata grazie a un’attivazione di influencer marketing che integrerà le diverse prospettive sul tema. Progettata per celebrare il sonno e il comfort domestico, la creatività si sviluppa attraverso una combinazione di formati social/video, per creare una connessione emotiva tra le persone e il concetto di “letargo umano”. Il lancio sarà guidato daun trailer long-form’, fulcro della campagna, che racconta con toni ironici ed emozionali come gli esseri umani preparino le loro “tane” per affrontare la stagione fredda, trasformando le case in spazi caldi e accoglienti.

A seguire, docu-pillole esploreranno gli elementi essenziali fondamentali del cozy sleep: dalla gestione di fonti luminose che favoriscano il passaggio dalla veglia al sonno profondo al ruolo di coperte e piumini che consentono di mantenere la giusta temperatura per dormire bene, fino all’utilizzo di dispositivi sonori che aiutano a ridurre il disturbo dei rumori esterni. Inoltre, la campagna prevede la realizzazione di contenuti social che, attraverso format ingaggianti e di impatto come una Voice-Over challenge che stimoli la creazione di contenuti UCG e una campagna di Influencer Marketing, mostreranno come i prodotti IKEA riescano a essere parte integrante della preparazione per il letargo. 

“Anche se abbiamo appena iniziato a lavorare insieme, IKEA ci ha già dato modo di intravedere il grande potenziale del Brand in termini di creatività. Un mondo fatto di insight universali ma trasformativi, che ci permettono di guardare alle nostre vite e alle nostre case con occhi nuovi. “La Stagione del Letargo” nasce così: uno sguardo inedito e quasi documentaristico a come il nostro rapporto con il sonno e con le nostre “tane” cambia con la stagione fredda.” conferma Livio Basoli, Chief Creative Officer & Partner di DUDE.  

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