La Sportiva sceglie Lectra come partner per la trasformazione digitale
La Sportiva ha scelto Lectra per supportare e ottimizzare le proprie attività, lungo il proprio percorso di trasformazione digitale. Tra gli obiettivi dell’azienda, il miglioramento del processo di sviluppo di prodotto, l’arricchimento dei dati per sales ed e-commerce e la digitalizzazione dei moodboard di collezione.
La collaborazione si inserisce nel percorso di trasformazione digitale di La Sportiva, che ha posto l’azienda di fronte alla necessità di ottimizzare i processi e monitorare in tempo reale il loro andamento.
La Sportiva è stata fondata nel 1928 dal calzolaio di Tesero (Trento) Narciso Delladio ed è ancora oggi al 100% di proprietà della famiglia Delladio. La Sportiva ha sede a Ziano di Fiemme, ai piedi delle Dolomiti, e opera nel settore delle calzature outdoor da oltre 90 anni con l’obiettivo di fornire il miglior prodotto possibile a chi va in montagna in qualsiasi modo e ad ogni latitudine.
Nel 2022 La Sportiva ha registrato numeri da record chiudendo l’anno con un +30% di fatturato: a fronte della rapida evoluzione del panorama competitivo e della presenza in house di soluzioni non più in linea con la crescita delle categorie e dei mercati, l’azienda ha riscontrato la necessità di riorganizzarsi in maniera più strutturata.
Nello specifico, l’assenza di un PLM, l’utilizzo di software frammentati e la gestione di analisi dati effettuate manualmente hanno portato La Sportiva a ricercare un software dinamico, innovativo e completo con estensione PLM per un processo di sviluppo prodotto fluido ed efficiente, PIM/DAM per la raccolta di dati media per sales e marketing, e Board per la digitalizzazione dei moodboard di collezione.
In questo contesto, Lectra, la cui esperienza è riconosciuta a livello internazionale, ha fornito a La Sportiva la soluzione adatta alle sue esigenze.
L’azienda trentina ha quindi scelto di adottare la soluzione di Lectra Kubix Link in cloud che, grazie alle funzionalità PLM, PIM/DAM e Board incorporate, copre l’intero processo di produzione, dal design alla vendita. Si tratta di una piattaforma aperta integrabile con i sistemi IT di legacy che consente a tutte le parti interessate, dai designer ai C-level, di consolidare, condividere e comunicare informazioni aggiornate attraverso un unico canale, rendendo pienamente visibile tutti i passaggi della supply chain.
“Per Lectra, la collaborazione è alla base di ogni business di successo, per questo siamo orgogliosi di poter fornire supporto a un brand storico made in Italy, riconosciuto nel suo ambito a livello internazionale, come La Sportiva,” commenta Fabio Canali, President Southern Europe & North Africa di Lectra. “Nel contesto contemporaneo, il digital journey è sempre più un passaggio necessario e prezioso e l’obiettivo di Lectra è quello di essere accanto ai brand in questa fase di trasformazione e fornire loro gli strumenti adeguati per ottimizzare le prestazioni e rispettare politiche strategiche e di espansione”.
“Noi di La Sportiva siamo sempre alla ricerca delle migliori soluzioni per supportare lo sviluppo del mondo outdoor: da qui l’esigenza di una piattaforma tecnologica integrata, facilmente configurabile e accessibile per la progettazione e la gestione del ciclo di vita del prodotto, delle informazioni tecniche e commerciali e degli asset multimediali. Non solo, cercavamo anche uno strumento che potesse supportarci nella collaborazione interna e con la catena di fornitura e per far fronte agli obiettivi sfidanti di qualità e di sostenibilità, una soluzione che fosse in linea con le specifiche per il settore Footwear and Apparel. Grazie a Kubix Link di Lectra abbiamo trovato lo strumento avanzato per continuare il cammino lungo il nostro sentiero,” dichiara Federico Tamburini, Digital Innovation Director di La Sportiva.