La rivoluzione ambientale ed etica non può che passare dagli imballaggi. Il mercato se n!è accorto ed infatti il trend degli imballaggi etici è in continua crescita. Si prevede che la dimensione globale del mercato degli imballaggi sostenibili raggiungerà i 476,28 miliardi di dollari entro il 2031, crescendo a un CAGR del 7,70% durante il periodo di previsione, secondo il rapporto Straits Research “Sustainable Packaging Market”.

A guidare questa espansione, secondo la World Packaging Organizations, saranno principalmente i settori farmaceutico e sanitario, con un CAGR del 14,9%, il settori della cosmesi e della cura personale e quello degli alimenti e bevande, che si stima aumenterà a un CAGR del 7,05% nello stesso periodo.

Le strategie attualmente più diffuse per promuovere imballaggi sostenibili includono la riduzione delle dimensioni o del peso degli imballaggi e l’uso di materiali riciclati o rinnovabili, con un incremento nell’uso di carta e cartone.

Tuttavia, nel settore farmaceutico si sta puntando anche su plastica riciclata e bioplastiche per produrre imballaggi a basso costo conformi agli standard di sostenibilità.

La sostenibilità non è abbastanza, serve soprattutto etica

“La sostenibilità da sola non basta: sostenibile non equivale a etico. Sono ancora troppi gli imballaggi definiti “sostenibili” che contengono ingredienti di origine animale come caseina, lanolina e sego bovino, utilizzati in colle, inchiostri e materiali plastici”, sostengono i creatori di VEGANOK.

Da qui la nascita della certificazione VEG-PACK, con cui VEGANOK innalza il concetto di sostenibilità a un livello superiore. VEG-PACK è infatti l’unica certificazione che garantisce che gli imballaggi siano completamente privi di derivati animali, un passo rivoluzionario per imballaggi realmente etici.

“L’interesse per soluzioni di packaging etiche è in forte crescita. Nel 2023, VEGANOK ha registrato un incremento del 35% nelle richieste di certificazione VEG-PACK, un chiaro segnale di una crescente consapevolezza non solo sull’impatto ambientale degli imballaggi, ma anche sul benessere degli animali”, sostengono da VEGANOK.

In un contesto in cui il settore vegano è in costante espansione e le aziende cercano di distinguersi, certificare il packaging non è solo una scelta etica, ma una tendenza di marketing strategica che può essere sfruttata ora più che mai.

Per i produttori di imballaggi e le aziende che commercializzano prodotti vegani, VEG-PACK rappresenta una nuova opportunità per differenziarsi sul mercato, attrarre consumatori consapevoli e soddisfare la domanda crescente di soluzioni sostenibili.

Oltre a migliorare la percezione del brand certificare il packaging offre quindi una garanzia di trasparenza e qualità, consolidando la fiducia dei consumatori.

Aziende di settori diversi possono certificare perciò il loro packaging, per adottare pratiche produttive più etiche e sostenibili, contribuendo alla creazione di un futuro in cui il packaging diventa un elemento cruciale per la tutela ambientale.

Share Button