La moda è in cima alla lista dei regali di Natale
In vista dell’arrivo delle festività Zalando, la principale destinazione europea di moda online multi-brand, ha condotto uno studio commissionato all’istituto di ricerca esterno YouGov, volto ad indagare le previsioni di acquisto degli italiani, sia in relazione ai regali sia alla scelta di outfit per occasioni speciali.
Sono quasi 3 su 4 le persone che hanno in previsione di acquistare o hanno già acquistato dei regali di Natale, e più di 6 su 10 quelle che hanno approfittato degli sconti del Black Friday e del Cyber Monday.
Il budget di spesa dedicato all’acquisto dei doni natalizi resta stabile rispetto agli anni passati: il 58% dei rispondenti spenderà infatti la stessa cifra dello scorso anno. Per quanto riguarda le fasce di prezzo, la metà di chi farà i regali spenderà tra i 100 e i 300 euro; la spesa media si attesterà sui 250 euro.
I dati raccolti in merito alla tipologia di regali scelti delineano una classifica chiara: in cima alle preferenze natalizie si posizionano i capi di abbigliamento e gli accessori, seguiti dai prodotti di bellezza e i profumi e dai libri. Al di fuori del podio, si trovano i regali legati alla tecnologia, i giocattoli, i prodotti alimentari, le gift card e i viaggi/esperienze. Tra i giovani under 35, tuttavia, viaggi ed esperienze emergono con il 25% di preferenze, dimostrando un crescente interesse anche per regali immateriali.
Relativamente alle fonti di ispirazione, ad avere un maggiore impatto sulle scelte di acquisto sono i suggerimenti ricevuti dai destinatari stessi dei regali a cui seguono i social media, la cerchia di amici, la pubblicità, i media tradizionali e gli strumenti tecnologici come i chatbot.
La ricerca evidenzia, inoltre, come l’online si affermi quale canale di acquisto più diffuso, scelto da 3 persone su 4 tra chi farà i regali; tra i motivi principali, la disponibilità di un’offerta più ampia e la possibilità di trovare prezzi più competitivi. Chi preferisce acquistare nei negozi fisici, è motivato soprattutto dalla possibilità di toccare con mano e di vedere i prodotti e dal piacere di vivere appieno l’atmosfera natalizia mentre fa shopping. La convivialità dell’esperienza di acquisto, seppur in generale si fermi al 5%, è particolarmente apprezzata dalla Gen Z, con il 13% di scelte.
Gli acquisti per le festività non si limitano solo ai regali: quasi 1 italiano su 3 ha intenzione di acquistare o ha già comprato un outfit speciale per celebrare le feste. Tra questi, il 14% delle persone opterà per un look particolare per il giorno di Natale, mentre l’8% sceglierà un outfit unico per Capodanno; un ulteriore 9% non rinuncerà a sfoggiare look distintivi per entrambe le occasioni, con un picco del 15% per i Millennial.
Anche in questo contesto, sono i capi di abbigliamento ad ottenere il podio degli elementi più acquistati, con il 55% di preferenze, seguiti dagli accessori, dalle scarpe e dai gioielli mentre l’intenzione di investire in un outfit completo ottiene il 18% di preferenze.
In termini di spesa, oltre la metà dei rispondenti prevede di investire tra i 50 e i 200 euro per i propri outfit festivi. Le fonti di ispirazione per questi acquisti vedono al primo posto i siti di e-commerce, che ottengono il 30% di preferenze, seguiti dai social media, la pubblicità, la cerchia di amici, i media tradizionali e gli strumenti tecnologici come i chatbot.
Ad impattare nella scelta del proprio outfit è in primis la possibilità di riutilizzare l’acquisto in altre occasioni, seguita dalla sua qualità.
Anche per gli acquisti di outfit “speciali” a prevalere è l’online con quasi il 70% di preferenze e anche in questo caso i fattori motivanti sono l’offerta più ampia e i prezzi più competitivi.
I risultati della ricerca, in particolare in relazione all’influenza dei siti di e-commerce e dei social media sulle scelte di acquisto degli outfit e dei regali di Natale, mettono in luce l’importanza dell’ispirazione come driver chiave nel processo di acquisto e confermano quanto evidenziato dalla strategia di Zalando, volta a rendere l’esperienza di shopping ancora più coinvolgente e divertente.
“In Zalando abbiamo lavorato per superare il rapporto puramente transazionale con i nostri clienti, mettendo al centro ispirazione, intrattenimento e personalizzazione. Le abitudini di navigazione e di acquisto dei consumatori sulla nostra piattaforma mostrano che, ad esempio, oltre il 70% delle decisioni di acquisto della Gen Z nasce durante la fase di ricerca di ispirazione, la quale avviene per il 72% proprio online” afferma Andrea Ricciarelli, spokesperson di Zalando Italia.
Proprio nell’ottica di focalizzarsi sulle esperienze di acquisto, sono state sviluppate alcune funzionalità come Fashion Assistant, Stories e, tra le più recenti, anche Cultural Ties, Boards e Follow My Style .