Lo shopping online si sta rivelando ancora una volta una scelta popolare tra i consumatori, con l’83% degli acquirenti natalizi che intendono fare acquisti online quest’anno, secondo l’ultimo rapporto Holiday Purchase Intentions di Circana, uno dei principali consulenti sulla complessità del comportamento dei consumatori. Tuttavia, il rapporto rivela anche che un minor numero di consumatori prevede di effettuare acquisti esclusivamente online, presentando una rinnovata opportunità per i negozi fisici.

Dall’indagine è emerso che il 74% degli acquirenti natalizi prevede di fare acquisti sia online che in negozio, mentre il 16% prevede di fare acquisti esclusivamente in negozio, entrambi in leggero aumento rispetto ai piani di acquisto dello scorso anno. Questo cambiamento indica che i consumatori cercano un equilibrio tra la comodità dello shopping online e l’esperienza dello shopping nei negozi fisici.

“Convenienza e valore sono fondamentali per i consumatori, creando un’interessante danza tra e-commerce e vendita al dettaglio fisica durante la stagione dello shopping natalizio”, ha affermato Marshal Cohen, capo consulente per la vendita al dettaglio di Circana. “Più che mai, gli acquirenti delle festività utilizzeranno tutti i canali e le risorse di acquisto per massimizzare la propria capacità di spesa e l’esperienza di acquisto complessiva”.

Il rapporto evidenzia inoltre la crescente importanza della ricerca online e del confronto dei prezzi prima di effettuare un acquisto. Quasi un terzo degli acquirenti delle festività ha dichiarato di preferire acquistare quanti più regali possibile online, e altrettanti hanno affermato di confrontare i prezzi online prima di recarsi in un negozio.

La maggior parte degli acquisti natalizi verranno effettuati online. I rivenditori solo online sono la destinazione principale per lo shopping natalizio pianificato quest’anno, citata dal 77% dei consumatori. Questa tendenza è ulteriormente supportata dal fatto che il 42% degli acquirenti natalizi prevede di fare più acquisti online in modo da poter spedire direttamente a parenti e amici, un aumento significativo rispetto allo scorso anno.

Anche gli eventi promozionali tradizionalmente in negozio come il Black Friday sono ormai una parte importante della tendenza online. Secondo il monitoraggio delle vendite basato sulle ricevute di Checkout di Circana, il Black Friday si è classificato come il giorno di shopping migliore nel mese di novembre sia per gli acquisti in negozio che online negli ultimi due anni. Ciò dimostra che i consumatori sono sempre più a loro agio con lo shopping online, anche durante eventi tradizionalmente focalizzati sui punti vendita fisici.

“Con l’avvicinarsi del periodo di punta dello shopping natalizio, i rivenditori devono adattarsi alle preferenze in evoluzione e alla crescente competenza dei consumatori”, ha aggiunto Cohen. “Un’esperienza multicanale senza soluzione di continuità sarà fondamentale per i rivenditori che operano in entrambi gli spazi e per quelli che non hanno bisogno di trovare modi per contrastare i principali vantaggi della concorrenza o rischiare di perdere le opportunità di crescita di questa festività”.

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