Complici l’incremento dei prezzi delle materie prime, la pressione fiscale e la crescente competizione sui canali digitali le aziende operanti nelle filiere B2B si sono trovate a fronteggiare diverse sfide. In questo scenario, lo sviluppo di una strategia di “Customer Engagement B2B”, ossia la capacità di intercettare e stabilire poi una relazione personalizzata con i propri clienti aziendali, siano essi diretti o intermediari, può costituire una forte leva competitiva.
A che punto sono le aziende italiane su questo aspetto? Sono pronte ad affrontare queste sfide di breve e medio periodo? Di questi e altri quesiti si proverà a dare risposta al Customer Engagement Summit 2024 di martedì 14 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 17.00 presso il CUOA Business School di Vicenza, con il Gruppo Impresoft. Una giornata dedicata alle strategie di CRM, alle nuove tecnologie a supporto delle aziende e alla presentazione di case di successo in grado di dare una risposta efficace alle richieste del mercato di domani.
“Il mercato è già proiettato verso un commercio digitale avanzato” – commenta Enrico Maggi, CEO Impresoft Engage e Presidente Impresoft – “ma le aziende spesso faticano a comprendere quanto ogni tassello del processo di vendita sia essenziale per efficientare il proprio business. Bisogna saper leggere i dati e progettare una catena di valore continuativa e coerente in grado di orchestrare il digital marketing, le digital sales, il digital service. I clienti non vogliono più “solo” un prodotto, ma un servizio di alta qualità in grado di rendere efficiente il processo di acquisto e di massimizzare l’esperienza di prodotto. Molto spesso le aziende ci chiedono di migliorare solo alcuni aspetti, ma quello che serve è un approccio olistico verso il cliente per poter essere competitivi su scala globale”.
Aprirà i lavori Enrico Maggi, CEO Impresoft Engage e Presidente Impresoft. Subito dopo Alessandro Geraldi, Group CEO di Impresoft, con una propria riflessione su come creare una crescita sostenibile e generare valore diffuso. Seguiranno testimonianze di aziende come DAB PUMPS e FITT. Tra gli ospiti Paola Olivares, Direttore Osservatorio Digital B2B, Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano e Gianluca Diegoli, uno dei più noti esperti di marketing in Italia, consulente su digital transformation, e-commerce e omnichannel.
Secondo le più recenti ricerche si prevede che entro il 2025 l’80% delle vendite B2B avverrà digitalmente, e che l’85% delle aziende si stanno attivando per consolidare le proprie attività all’interno di un’unica piattaforma. Ma come evidenziato dall’Osservatorio “Digital Innovation” del Politecnico di Milano,su un campione di 657 realtà italiane, ad oggi solo il 47% delle imprese ha all’attivo un e-commerce – ovvero un canale di vendita e di scambio online tra fornitori che si snoda nelle fasi di pre-vendita, ordine, consegna, fatturazione, pagamento e reportistica – supportato da hub tecnologici d’avanguardia come sito, EDI, piattaforme B2B e marketplace. Un gap che nasce generalmente da una resistenza al cambiamento e dalla paura di perdere il controllo dei propri affari, oltre che dal divario tra competenze e tecnologia che non permette di efficientare il sistema e di creare relazioni proficue tra aziende, oltre che con il cliente finale. Inoltre, il mercato italiano si presenta ancora immaturo rispetto alle tecnologie a disposizione se si considera l’approccio delle aziende, come evidenziato dalla stessa ricerca del Politecnico, dove il 46% delle imprese ha ancora un approccio “prodotto centrico”, e solo il 35% è arrivato a un approccio “cliente centrico” – il 19% è in fase di transizione.
Scenario confermato anche dai dati a disposizione di Impresoft Engage, che conta 800 clienti serviti: dividendo il CRM in tre macro aree, solo il 25% ha implementato tutti e tre i moduli, il 45% delle aziende ne ha sviluppato solo due e il 30% un solo modulo.
“Non si può ignorare come il cliente anche nel B2B debba essere al centro” prosegue Enrico Maggi “Questo in considerazione del fatto che il 64% dei buyer di oggi sono millennials e si aspettano un’esperienza d’acquisto digitale senza frizioni e coerente in tutte le fasi del customer journey. Se una parte della catena non funziona e non riesce a superare in tempi brevi ed efficacemente possibili problematiche, ecco che tutto il processo ne risente indebolendo la capacità dell’impresa stessa di essere competitiva”.
Secondo Impresoft Engage non si può prescindere da: l’uso di tecnologie abilitanti e competenze digitali avanzate, con la capacità di recuperare e analizzare dati lungo tutta la catena di valore per ottimizzare produzione e distribuzione; l’approccio olistico al cliente, con strategie avanzate di CRM e una customer experience d’avanguardia; l’AI – in termini di tecnologia infatti il 62% delle aziende sta sperimentando soluzioni di GenAI, il 63% sta pianificando di implementare gli investimenti in questa tecnologia nei prossimi 12 mesi con lo scopo di abilitare i due punti precedenti.
Nella giornata del 14 maggio in occasione del Customer Engagement Summit 2024, nona edizione dell’appuntamento, Impresoft Engage si farà portavoce delle richieste del mercato e presenterà le soluzioni a disposizione dei buyer di domani.