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Klarna lancia il programma Cashback

Dopo il lancio del programma cashback in Italia e in altri 11 Paesi, Klarna analizza il modo in cui gli italiani gestiscono il proprio budget in vista delle spese per il ritorno a scuola, esplorando le loro abitudini di shopping.

Non è scienza aerospaziale: per gestire bene il proprio budget, bisogna iniziare stabilendone uno ed elencando le proprie spese. A questo proposito, gli italiani sono dei buoni allievi: secondo gli ultimi dati di Klarna, il 79% di loro monitora attentamente le proprie spese.

Le generazioni più giovani preferiscono soluzioni digitali, con il 35% dei Centennials tra i 16 e i 24 anni che utilizza app di budgeting per gestire le proprie finanze. Anche tra i 25 e i 34 anni, il 40% sfrutta regolarmente queste app, una percentuale che rimane alta anche tra i 35 e i 44 anni, dove il 36% le utilizza abitualmente.

Tra le soluzioni più apprezzate troviamo inoltre i fogli di calcolo, un metodo ibrido tra digitale e tradizionale: ben il 34% dei risparmiatori tra i 25 e i 34 anni dichiara di utilizzarli per tenere sotto controllo le spese.

Al crescere dell’età, emerge invece un ritorno ai metodi tradizionali. Basti pensare che il 44% degli intervistati tra i 55 e i 65 anni resta ancora fedele al collaudato sistema di carta e penna per gestire il proprio budget​.

Ma non è solo una questione di preferenze tecnologiche. L’uso di strumenti tradizionali o digitali è legato a diversi approcci e necessità e, indipendentemente dall’età, l’importante è iniziare.

Come sottolinea Karoline Bliemegger, esperta di finanza personale di Klarna: “Esistono molte tecniche, digitali o tradizionali, per gestire il proprio budget e monitorare le spese. La chiave è scegliere un metodo semplice che si adatti alle proprie esigenze, sia che si tratti di un’app come Klarna o di annotare le spese su carta, per creare abitudini durature e virtuose nel tempo.”

Oltre a sfruttare offerte, promozioni e gli acquisti durante i saldi, il 46,5% degli italiani utilizza coupon e codici sconto per ridurre i costi, mentre il 50,1% si affida a programmi fedeltà per accumulare punti e vantaggi.

Il cashback, che consente di recuperare una parte del denaro speso, sta diventando una strategia sempre più popolare, specialmente tra i Millennials, con il 40,7% dei risparmiatori di età compresa tra i 35 e i 44 anni che lo utilizza regolarmente. 

Questa forma di risparmio sta diventando uno strumento indispensabile per ottimizzare le spese quotidiane, sfruttando al massimo ogni acquisto. Le categorie su cui gli italiani pensano sia più vantaggioso ottenere cashback includono l’elettronica, la moda e la bellezza. Anche i viaggi sono un settore rilevante, con il 42,5% dei consumatori che ritiene che questo sistema sia utile per risparmiare su biglietti e pacchetti vacanze, dimostrando come il cashback stia guadagnando terreno anche per gli acquisti di maggiore entità.

Luigi Traldi, responsabile di Klarna per il Sud Europa, commenta: “Sempre più italiani stanno approfittando dei programmi di cashback. Secondo i nostri dati, il 36% ne beneficia regolarmente. Con il lancio del nostro programma di cashback, gratuito e facilmente accessibile tramite la nostra app, desideriamo offrire a un numero crescente di consumatori la possibilità di recuperare una parte del denaro speso nei loro acquisti quotidiani.”

Con il programma cashback di Klarna, i consumatori hanno l’opportunità di guadagnare denaro con ogni acquisto quotidiano, con tassi di rimborso che variano a seconda del commerciante, a volte raggiungendo fino al 10%. Con offerte da rivenditori come Farfetch, Zalando Privé, Yoox e Unieuro, i consumatori italiani avranno sicuramente di che entusiasmarsi.

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