Il Consiglio di Sorveglianza di Jungheinrich AG ha istituito una nuova divisione “Automazione” nominando Udo Panenka come membro del Consiglio di Amministrazione e responsabile della divisione con effetto dal 1° aprile 2024.
La nomina ha una validità iniziale di tre anni e porta il Consiglio di Amministrazione Jungheinrich a cinque membri.
Udo Panenka sarà quindi responsabile della nuova divisione che riunirà tutte le unità e le risorse incentrate sui Mobile Robots, sui sistemi automatici di stoccaggio e prelievo e sulle attrezzature di magazzino.
Negli ultimi anni Jungheinrich ha effettuato ingenti investimenti nel settore dell’automazione, ampliando in modo significativo la propria presenza tecnologica e regionale in questo campo, in particolare attraverso le acquisizioni.
Rolf Najork, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Jungheinrich AG: “L’automazione è di vitale importanza strategica per Jungheinrich e ha un notevole potenziale.
Udo Panenka è un dirigente di spicco con esperienza internazionale.
La sua competenza nei settori dell’automazione, dell’ingegneria meccanica, del software e della digitalizzazione lo rende una scelta eccellente.”
Dr. Lars Brzoska, Presidente del Consiglio di Amministrazione Jungheinrich AG: “Sono lieto di dare il benvenuto a Udo Panenka nel Consiglio di Amministrazione.
Il mercato globale dei sistemi automatizzati ha un volume significativo con tassi di crescita superiori alla media in tutte le regioni.
Con la sua esperienza e competenza, Udo Panenka darà un contributo considerevole all’ulteriore rafforzamento della divisione Automazione di Jungheinrich.”
Udo Panenka è attualmente Presidente dell’Automazione Industriale presso l’azienda canadese ATS Corporation, posizione che ricopre da maggio 2019.
Dal 2008 al 2018 ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali all’interno del gruppo americano Danaher, prima presso Kollmorgen e poi come Presidente di Esko.
Nato nel 1969 ad Aalen, in Germania, Udo Paneka è laureato in economia aziendale ed è sposato con due figli.