Il moderno magazzino di Johnson Controls – Hitachi Air Conditioning, recentemente inaugurato, è stato sviluppato da GLP ed è gestito da LOGISTEED. Situato in posizione strategica a Masquefa, un’area in rapido sviluppo nella regione di L’Anoia a Barcellona, dista solo 30 minuti dall’aeroporto El Prat e meno di un’ora dalla città di Barcellona.
Con una superficie di quasi 29.000 metri quadrati, la struttura è progettata per immagazzinare fino a 41.000 pallet in un unico sito, diventando così una pietra miliare della rete logistica dell’azienda nella regione. Questo centro logistico servirà tutti i clienti europei, supportato da un magazzino locale nel Regno Unito per soddisfare i tempi di consegna. Svolgerà un ruolo fondamentale nel promuovere la crescita sostenibile di Johnson Controls-Hitachi Air Conditioning, semplificando le operazioni e consentendo all’azienda di rispondere meglio alle esigenze dei clienti.
Entro l’inizio del 2025, le funzionalità del sistema saranno standardizzate, fornendo una migliore visibilità sia per la gestione delle operazioni che per i clienti.
Costruito con un concetto di design biofilico e secondo i più alti standard di sostenibilità, il magazzino di Masquefa integra perfettamente la natura nell’ambiente costruito, promuovendo uno spazio più sano e sostenibile sia per i dipendenti che per l’ecosistema circostante.
La struttura dispone di ampie aree aperte che offrono una vista mozzafiato sui vigneti e sulla vegetazione lussureggiante della regione di Anoia, in Catalogna, Spagna. Per preservare la biodiversità della regione, i vigneti circostanti saranno mantenuti da GLP, che ha stabilito una partnership con il Comune, mentre sui perimetri del sito sono state create ulteriori aree verdi per piantare viti autoctone.
In linea con l’impegno di Johnson Controls Hitachi Air Conditioning per la sostenibilità, il sito scelto per il CDC ha ottenuto la certificazione ambientale BREEAM Excellent. Questa certificazione riflette l’integrazione nella struttura di tecnologie verdi e pratiche sostenibili, tra cui l’uso di materiali di alta qualità, riciclati, riciclabili e di provenienza locale. L’edificio è dotato di sistemi di raccolta dell’acqua piovana, che riducono il consumo idrico fornendo acqua non potabile, di un sistema di lucernari a triplo strato assemblato in fabbrica che massimizza la luce naturale, riducendo potenzialmente i costi energetici annuali fino al 13%, e di pannelli fotovoltaici installati sul tetto per generare fino a 100 kW di energia.
Enrica Laura Masiero, direttore operativo di Johnson Controls-Hitachi Air Conditioning, ha dichiarato: “Noi, come Operation European Team, siamo lieti di contribuire a creare valore per migliorare l’esperienza dei nostri clienti. Si tratta di un magazzino logistico di prim’ordine, con una certificazione BREAAM come Eccellente e una categoria di rischio incendio 8. Siamo orgogliosi di guidare questo importante cambiamento e non vediamo l’ora di accogliere i nostri clienti nel centro di distribuzione di Masquefa, che offre anche un fantastico paesaggio circostante”.
Il nuovo CDC ospiterà un nuovo laboratorio del Centro Qualità, un team di coordinamento logistico e un sistema di gestione dei trasporti, che saranno implementati nel 2025. Queste aggiunte sottolineano l’impegno dell’azienda a mantenere elevati standard di qualità e servizio, riducendo al minimo l’impatto ambientale.