JAGGAER ha pubblicato il suo terzo rapporto ESG sull’impatto ambientale, sociale e di corporate governance per il 2023. JAGGAER aiuta i propri clienti a gestire e automatizzare processi complessi, consentendo al contempo di avere una supplier base altamente resiliente, responsabile e integrata. Semplificando e razionalizzando il procurement, JAGGAER supporta clienti e altri stakeholder a raggiungere i loro obiettivi ESG integrandoli nel suo software e nelle sue soluzioni. 

L’azienda è consapevole anche del suo ruolo guida nel perseguire internamente le proprie best practice ESG. Presentando il report, Andy Hovancik, CEO di JAGGAER, afferma: “Sono entusiasta di fungere da catalizzatore per accelerare i risultati aziendali insieme alle migliaia di clienti e partner globali di JAGGAER. Il nostro ultimo rapporto sull’impatto ESG riconosce i miglioramenti alla nostra offerta ESG di eccellenza per i clienti, un ambiente stimolante per i nostri talenti e ambiziosi obiettivi ambientali nel 2023.”

Hovancik aggiunge: “La nostra tecnologia sta svolgendo un ruolo sempre più importante nell’aiutare i clienti ad avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla società e a migliorare la governance della supply chain attraverso una maggiore trasparenza.”

Un’ulteriore convalida esterna è arrivata da EcoVadis, una delle agenzie di rating della sostenibilità aziendale più affidabili al mondo, che nel 2023 ha assegnato a JAGGAER la medaglia d’argento per la sua valutazione complessiva di sostenibilità, collocandola nel primo 9% del settore “Data processing, hosting, and related activities industry” e nel 20% migliore dell’intero database di aziende valutate da EcoVadis nell’anno.

JAGGAER pone grandissima attenzione agli obiettivi ambientali, sociali e di governance, ispirati dal suo business sponsor Cinven, firmatario del United Nations Principles for Responsible Investment (UNPRI). Di seguito sono riportati alcuni punti salienti dell’ultimo report ESG:

JAGGAER è in procinto di raggiungere gli obiettivi di emissione del Piano Zero, verificati dall’iniziativa Science Based Target. L’azienda ha registrato una riduzione del 28% delle emissioni di Scope 1 e Scope 2 rispetto al 2021. Inoltre, le emissioni Scope 3, che rappresentano il 92% del totale, sono state ridotte significativamente rispetto al 2021. La riduzione delle emissioni Scope 3 è dovuta in parte alla migrazione dei servizi JAGGAER al fornitore di infrastrutture di hosting basato su cloud di terze parti, Amazon Web Services.

L’Impact Report evidenzia i risultati ottenuti da JAGGAER nel coinvolgimento della comunità e nella gestione dei talenti. A ogni dipendente di JAGGAER vengono offerti due giorni retribuiti all’anno per svolgere del volontariato. Nel 2023, l’azienda ha registrato un aumento della partecipazione del 156% in tutta l’organizzazione. Ciò equivale a poco più di 300 ore di tempo donate alle comunità locali nei Paesi in cui ha sede.

JAGGAER ha inoltre avviato iniziative di welfare dei dipendenti a livello globale per migliorare la propria cultura organizzativa. L’azienda ha ottenuto un riconoscimento esterno per il suo impegno, tra cui il Gallagher Best-in-Class Employer 2023 in Nord America. Sono stati compiuti progressi anche in materia di diversità, equità e inclusione. Le donne oggi rappresentano il 42% della forza lavoro globale e il 43% dell’Executive Leadership Team, rispetto a un terzo dell’anno precedente. I dipendenti di JAGGAER provengono da 40 nazionalità diverse.

JAGGAER ha adottato nel 2023 nuove misure per rafforzare le proprie strutture di governance. Jeff Laborde, CFO di JAGGAER e Sponsor ESG, dichiara: “Sto lavorando a stretto contatto con l’Executive Leadership Team, la Task Force ESG e il Manager ESG per garantire un approccio olistico. In termini di orientamento generale, puntiamo ad essere adattabili all’ambiente di business, accogliendo le mutevoli richieste dei clienti, le normative e le aspettative di innovazione con prodotti, partner e processi”.

Poiché la privacy dei dati e la sicurezza delle informazioni sono tra i temi più rilevanti per JAGGAER, l’azienda garantisce la massima trasparenza sulle sue best practice per garantire la privacy dei dati e la sicurezza delle informazioni. Il Rapporto di Impatto ESG 2023 evidenzia le certificazioni e le garanzie di sicurezza e conformità di JAGGAER, i risultati della formazione obbligatoria sulla conformità e gli obiettivi connessi. 

Un esempio importante nel 2023 è stato la necessità di aggiornare le policy di sicurezza alla luce della rivoluzione dell’intelligenza artificiale. JAGGAER sta attualmente definendo l’uso responsabile dell’AI in linea con il NIST AI Risk Management Framework, parte del programma NIST Trustworthy & Responsible Artificial Intelligence. Inoltre, l’azienda sta monitorando gli sviluppi nei diversi Paesi in cui opera e degli enti governativi, come l’ultimo standard ISO 42001. “Il nostro approccio all’intelligenza artificiale è di tipo top-down, con indicazioni sull’uso responsabile ora incluse nella nostra Information Security Policy e nella formazione” conclude Laborde.

Share Button