IVECO espande la propria gamma pesante dedicata alla mobilità elettrica con il nuovo IVECO S-eWay cabinato
Da oltre 25 anni, IVECO ha adottato un approccio pionieristico nei confronti delle trazioni alternative, sforzandosi di aiutare i clienti ad aumentare i livelli di efficienza e ridurre le emissioni. I veicoli elettrici a batteria rappresentano un elemento fondamentale del suo approccio incentrato su più fonti di alimentazione, volto a spianare la strada del cambiamento verso l’azzeramento delle emissioni attraverso soluzioni che non compromettono la redditività o la produttività commerciale dei clienti. Ecco cosa offre il nuovo IVECO S-eWay cabinato, la soluzione versatile a zero emissioni per qualsiasi missione a corto e medio raggio.
Nato dalle tecnologie impiegate nella gamma IVECO S-Way MY24, nell’IVECO S-eWay e nei veicoli elettrici a batteria di IVECO, l’IVECO S-eWay cabinato integra gli sviluppi precedenti e li porta a un nuovo livello, dall’interfaccia uomo-macchina all’ergonomia del conducente. Il risultato è una soluzione professionale a zero emissioni su misura per le esigenze dei clienti.
L’IVECO S-eWay cabinato è stato studiato per offrire versatilità e flessibilità in qualsiasi applicazione, dalla distribuzione all’edilizia fino alle missioni municipali e speciali. Il coinvolgimento degli allestitori nel progetto rende l’IVECO S-eWay estremamente facile da allestire e adattare, consentendo di soddisfare anche le applicazioni più impegnative. Gli operatori possono scegliere tra le versioni 4×2 o 6×2 e un’ampia serie di sospensioni, cabine e passi per creare il veicolo perfetto per le proprie esigenze. L’IVECO SeWay può essere utilizzato anche per il traino di rimorchi fino a 44 t di MTT.
“Con l’IVECO S-eWay in versione cabinato completiamo la nostra gamma S-eWay, ampliando la nostra offerta di soluzioni a zero emissioni di carbonio per dare ai nostri clienti la libertà di scegliere quella più adatta a loro. Questo nuovo veicolo rappresenta una risposta ai nostri fedeli clienti del segmento dei cabinati, che si rivolgono a IVECO per la robustezza, le prestazioni e la versatilità dei nostri veicoli e per la capillarità e l’esperienza della nostra rete. L’IVECO S-eWay cabinato sfrutta il nostro know-how in materia di elettromobilità e le innovazioni del Model Year 24 per offrire una soluzione a zero emissioni che soddisfi tutte queste esigenze”, ha dichiarato Luca Sra, President Truck Business Unit, Iveco Group.
L’IVECO S-eWay cabinato può già essere ordinato in tutta Europa, con consegne a partire dalla seconda metà del prossimo anno.
Il nuovo sistema di batterie prevede una selezione di quattro, cinque o sette batterie Microvast da 70 kWh ciascuna, per un totale di 280 kWh, 350 kWh o 490 kWh. Tale flessibilità permette ai clienti di specificare solamente la quantità di batterie necessarie per le proprie esigenze quotidiane. Le batterie possono essere montate nella posizione richiesta dal tipo di allestimento selezionato, con la possibilità di lasciare libero il lato destro del telaio per applicazioni quali la raccolta di rifiuti a caricamento laterale. Possono anche essere spostate indietro per lasciare spazio libero dietro ai parafanghi anteriori ad altre attrezzature.
Nei modelli dotati di sette batterie e 490 kWh di energia, l’autonomia del veicolo può raggiungere i 400 km, sufficiente a soddisfare le esigenze della maggior parte delle applicazioni a corto e medio raggio. La ricarica rapida in corrente continuavfino a ben 350 kW avviene tramite un connettore CCS di tipo 2 sul lato sinistro del veicolo e una ricarica inferiore a 45 minuti durante la pausa di riposo del conducente può aggiungere ulteriori 200 km di autonomia. Dal cluster è possibile configurare i parametri di ricarica per selezionare uno stato di carica target, l’ideale quando occorre solo poca energia per completare la giornata di lavoro e se il prezzo della ricarica esterna è molto più elevato rispetto a quello in deposito. È inoltre possibile limitare la corrente di carica per rallentare la velocità di ricarica ed estendere così la durata della batteria.
L’IVECO S-eWay cabinato è alimentato dall’assale elettrico a doppio motore di FPT Industrial, brand consociato di IVECO specializzato nelle tecnologie di propulsione più avanzate, in grado di erogare 480 kW di potenza continua e 1.800 Nm di coppia, valori ai vertici del mercato. L’assale elettrico non si limita a offrire le migliori prestazioni dinamiche della categoria, ma vanta anche un design compatto che lascia spazio all’allestimento e alle attrezzature lungo il telaio senza l’ingombro di un albero di trasmissione e di un motore elettrico.
Le applicazioni a corto e medio raggio presentano elevati requisiti in termini di prese di forza e l’IVECO S-eWay offre ben tre tipi di PTO.
Per le applicazioni che utilizzano energia a bassa tensione, come le sponde caricatrici, è disponibile una PTO a bassa tensione. Per le applicazioni che utilizzano energia elettrica ad alta tensione, invece, è disponibile una ePTO HV in grado di erogare fino a 20 kW di potenza continua: l’ideale, ad esempio, nelle missioni di trasporto di prodotti refrigerati e surgelati. Per le applicazioni che richiedono potenza meccanica o idraulica, la ePTO meccanica è in grado di erogare fino a 60 kW di potenza continua sia meccanicamente che tramite pompa idraulica. Si tratta della soluzione perfetta per applicazioni come la raccolta dei rifiuti e le missioni con caricatori articolati, ganci di sollevamento, gru e cassoni ribaltabili. La ePTO meccanica può inoltre essere montata in tre diverse posizioni a seconda dei requisiti dell’applicazione, a dimostrazione dei vantaggi offerti dalla collaborazione con gli allestitori per garantire la possibilità di realizzare qualsiasi configurazione.
La gestione dell’energia è fondamentale nella mobilità elettrica e l’IVECO S-eWay cabinato porta l’esperienza offerta dalle tecnologie elettriche a batteria di IVECO a livelli senza precedenti. Sono infatti disponibili sette modalità di guida con frenata rigenerativa che contribuiscono a massimizzare l’efficienza trasformando l’energia cinetica in energia elettrica, pur lasciando al conducente il pieno controllo delle dinamiche di frenata del veicolo. L’autista o l’operatore della flotta possono selezionare la modalità di guida sia a bordo che a distanza, mentre la selezione della funzione Eco Mode garantisce la massima autonomia possibile. La guida predittiva tramite GPS combina l’ePredictive Cruise Control e lo Smart Routing, che permette di pianificare anche le soste per la ricarica.
Gli operatori possono scegliere la spaziosa cabina AS per le applicazioni sulle lunghe distanze, mentre la più compatta cabina AT è più adatta alle missioni regionali. Per le applicazioni che non richiedono la presenza di lettini, la cabina corta AD è l’ideale.
La centralità del conducente è assicurata dalla trasmissione silenziosa e priva di vibrazioni. L’ampio e intuitivo display digitale da 10 pollici è stato progettato per mostrare tutte le informazioni di cui l’autista ha bisogno, al fine di ottenere i migliori risultati possibili dall’IVECO S-eWay cabinato. I comandi sono comodamente disposti in modo che le varie funzioni siano raggiungibili senza staccare le mani dal volante.
Il display infotainment da 10 pollici offre una ricca interfaccia utente con funzionalità specifiche per i mezzi pesanti, come il sistema di navigazione con Smart Routing e IVECO Driver Pal integrato dotato di Amazon Alexa per le interazioni vocali. Il sistema di infotainment permette anche l’integrazione con app di terze parti, il che consente ad allestitori e clienti di interagire con le funzionalità dell’allestimento attraverso il sistema di connettività del veicolo.
I proiettori a LED di serie garantiscono una migliore visibilità durante la guida notturna.
Per il comfort e la sicurezza dell’autista sono disponibili dei sistemi ADAS di livello 2, ossia l’Highway Assist e l’ACC con Stop&Go, oltre a un sistema completo di funzioni GSR.
L’IVECO S-eWay cabinato offre una gamma di servizi sviluppati per migliorare la produttività e la redditività dei clienti, massimizzando i tempi di operatività e l’efficienza del veicolo, la sicurezza del conducente e la tutela dell’ambiente. L’obiettivo è fornire ai clienti una soluzione di mobilità completa in grado di rispondere perfettamente alle loro esigenze.
I servizi eMobility sono studiati per agevolare la transizione verso la mobilità elettrica tramite l’aumento della produttività, la riduzione del TCO e la massimizzazione dell’autonomia e dell’efficienza energetica dei veicoli. Le modalità di guida, le impostazioni del climatizzatore e l’ePTO possono essere facilmente configurate dall’autista e dal gestore della flotta attraverso la Easy App e il portale clienti IVECO ON. I servizi eRemote Control consentono agli utenti di configurare da remoto le impostazioni ottimali prima del viaggio. Inoltre, il servizio Smart Routing ottimizza la pianificazione dell’itinerario tenendo conto della riserva energetica dell’ePTO per massimizzare l’efficienza energetica e l’autonomia. I servizi Uptime, come la Control Room o il servizio Assistance Non-Stop, mirano a minimizzare i tempi di fermo del veicolo riducendo le soste non previste grazie a monitoraggio in tempo reale, diagnostica a distanza e programmazione della manutenzione. I servizi Produttività ed efficienza, come lo strumento Driving Style Evaluation o il Professional eReport, aiutano i clienti a ridurre il consumo energetico, ottimizzare gli itinerari e migliorare lo stile di guida. I servizi Driver Care e Sicurezza e protezione, come il Safe Driving Report o DriverPal, sono progettati per promuovere uno stile di guida più sicuro, monitorare le prestazioni del conducente e aumentarne la sicurezza.