InPost: il Team Italia cresce grazie al lavoro di squadra
Smartworking contrattualizzato, Team eterogeneo e multiculturale, Engagement Survey annuale interna, Performance Review e percorsi di Onboarding dedicati.
Questi sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano il lavoro del Team nella branch italiana di InPost Group fondata in Polonia nel 1999 e oggi presente in nove Paesi, con 892 milioni di pacchi consegnati in Europa nel 2023.
La mission InPost è da sempre fornire la migliore user-experience a merchant e consumatori, semplificando e ridefinendo la logistica dell’ultimo miglio con soluzioni automatizzate e consegne out-of-home.
L’Italia rappresenta un Paese strategico per lo sviluppo del gruppo InPost, con un organico di oltre 125 dipendenti, esclusi i corrieri. La costante crescita del Team, soprattutto nelle divisioni che si occupano di ampliamento della rete nazionale, di logistica e di customer care, ha permesso all’azienda di conquistare rapidamente un posto nel cuore dei consumatori.
Passione, creatività e innovazione: queste sono le doti che caratterizzano il Team InPost e le strategie messe in gioco dall’azienda, anche in termini di politiche interne.
“Uno dei pillar aziendali punta a promuovere il work-life balance, anche attraverso lo strumento dello smart working. – commenta Barbara Tonsa, Head of HR di InPostItaly – In questo modo i nostri dipendenti hanno la possibilità di lavorare da remoto e di incontrarsi in sede periodicamente.”
Attenzione e ascolto sono cardini dell’approccio alle persone in azienda. Per questo motivo, dal 2022 è stata introdotta in ambito HR una Engagement Survey interna anonima annuale, uno strumento prezioso che permette ai dipendenti di trasmettere il proprio feedback rispetto a una serie di tematiche, e contestualmente consente all’azienda di avere una fotografia chiara rispetto ai propri punti di forza e criticità da migliorare.
Alla survey del 2024, in Italia, hanno partecipato il 92% dei dipendenti riportando un alto engagement score.
Questa attività non ha il solo scopo di raccogliere informazioni, ma è l’occasione per dare vita a interventi mirati. La prima survey, per esempio, ha portato alla nascita di un team “cross-functional”, un ambiente di confronto in cui esponenti di tutti i dipartimenti avessero la possibilità di condividere tematiche, criticità e soluzioni concrete.
Dal2023 è stato introdotto anche un nuovo processo di Onboarding Experience, dedicato a favorire un’esperienza di inserimento e di formazione memorabile per i new joiners. L’ingresso di ogni nuovo dipendente prevede un’esperienza nella sede di Milano, dove un “buddy” offre un importante supporto in fase di accoglienza e orientamento.
I nuovi dipendenti vivono una InPost experience completa, che inizia con il ritiro del welcome pack contenente alcuni gadget e i devices di lavoro presso un vicino lockerInPost, per poi continuare con l’InPost Point Tour in compagnia di un Area Manager. E ancora, i neo assunti hanno l’occasione di vivere da vicinol’esperienza al DEPOT supportati dal team Logistics per comprendere tutta la catena distributiva. L’onboarding si conclude con la partecipazione all’installazione di un nuovolocker.
Queste diverse esperienze permettono ai nuovi arrivatidi vivere l’azienda a 360 gradigià dai primi giorni, incontrando esponenti dei diversi dipartimenti e sperimentando in prima persona il mondo InPost.
Coinvolgimento e partecipazione sono due parole chiave nella gestione della relazione con le persone che lavorano in azienda.Per questo, nel corso del 2024, anno in cui InPost Group è diventata Official Partner del Tour De France, l’azienda ha organizzato un contest rivolto ai suoi dipendenti.
Il Tour de France quest’anno è eccezionalmente partito dall’Italia, e InPost ha sfruttato quest’occasione per far viverein prima persona la magia della gara ciclistica più seguita al mondo ad alcuni fortunati dipendenti.
E per il futuro? “Sono in corso due grandi progetti orientati a un maggior focus in materia di valorizzazione dei talenti, retention, piani di crescita e formazione. – continua Barbara Tonsa – Questa è una priorità, grazie alla diffusa consapevolezza che il benessere aziendale nasce dal benessere di ogni dipendente.”
Questo lavoro di squadra, di valorizzazione dei talenti e di team building porta i risultati sperati: il servizio InPost è in continua crescita in Italia, sia per quanto riguarda l’ottimizzazione dei processi ei volumi di pacchi gestiti sia nella crescita del network di locker e InPost Point.
A testimoniarlo è anche il rating su Trustpilot, nota piattaforma di recensioni, dove InPost ha una valutazione di 4.8 stars su 5, confermando l’apprezzamento degli utenti in termini di semplicità ed efficienza del servizio erogato dal Team InPost ogni giorno.