Iniziata la costruzione del nuovo magazzino frigorifero di Maersk a Rotterdam
Con l’inaugurazione ufficiale della prima pietra, Maersk ha avviato i lavori di costruzione del suo nuovo grande magazzino frigorifero a Rotterdam. Il magazzino specializzato per prodotti sensibili alla temperatura o congelati come prodotti farmaceutici, frutta, carne o pesce si trova proprio accanto al terminal Maasvlakte II gestito da APM Terminals. Una volta operativa nel quarto trimestre del 2024, la nuova struttura avrà la capacità di un flusso annuo di oltre 43.000 FFE. Ciò lo renderà un componente chiave dell’offerta logistica integrata di Maersk per i suoi clienti in tutta l’Europa nord-occidentale.
L’aumento della domanda di prodotti le cui catene di approvvigionamento richiedono lo stoccaggio a temperature specifiche e basse crea successivamente anche una domanda di logistica specializzata per il trasporto, ma anche per lo stoccaggio di prodotti deperibili. Il magazzino frigorifero di Rotterdam consente a tali merci di rimanere fresche e di altissima qualità per un periodo più lungo fino a raggiungere i consumatori finali. Oltre al trasporto di container refrigerati, Maersk offre anche lo stoccaggio refrigerato, estendendo il ciclo di vita dei prodotti deperibili e consentendo ai clienti di pianificare meglio le proprie catene di approvvigionamento.
Si prevede che il nuovo magazzino refrigerato a Rotterdam migliorerà in modo significativo l’offerta di catena del freddo di Maersk non solo nei Paesi Bassi, ma più in generale nei mercati dell’Europa nord-occidentale. I clienti avranno accesso a una struttura di 40.000 mq situata proprio accanto a uno dei terminal più moderni d’Europa a Maasvlakte II, gestito da APM Terminals.
“Questa vicinanza al terminal, ma anche alla nostra nuova struttura cross-dock a Rotterdam, che sarà operativa a gennaio 2024, ci consente di offrire soluzioni di supply chain più semplici e integrate direttamente nel nostro hub logistico di Rotterdam. Questo è stato uno dei criteri principali per la sua ubicazione e ci aspettiamo che rappresenti un cambiamento significativo anche per i nostri clienti della catena del freddo”, ha dichiarato Michel Blonk, Responsabile regionale dei progetti di costruzione per l’Europa.