Il Sindaco di San Benedetto del Tronto, Antonio Spazzafumo, Claudio Albertini, Amministratore Delegato di IGD, Roberto Zoia, Direttore Patrimonio, Sviluppo e Gestione Rete di IGD e Laura Poggi, Direttore Commerciale, Marketing e CSR di IGD, hanno inaugurato il restyling del centro commerciale Portogrande di San Benedetto del Tronto.
Il Centro Commerciale, aperto nel 2001, è stato oggetto, a partire dal 2017, di un percorso di riqualificazione strutturale iniziato con l’implementazione di opere di miglioramento sismico.
La riduzione dell’estensione dell’Ipercoop avviata nel 2019 ha consentito l’inserimento, tra il 2021 e il 2022, di tre medie superfici, con un ampliamento dell’offerta merceologica. Sempre tra il 2021 e il 2022 è stata realizzata una nuova piazza in galleria, ed è stato messo in posa il nuovo pavimento. Nel 2023, infine, è stato effettuato il restyling della galleria e delle facciate esterne.
I lavori di restyling hanno permesso, inoltre, di portare avanti un percorso di efficientamento energetico, con un totale relamping con tecnologia LED e con l’inserimento di nuovi impianti di climatizzazione.
L’investimento complessivo per l’intero periodo di sei anni in cui si sono svolti i lavori, sia per la parte strutturale sia per il remodelling commerciale e il restyling architettonico, si è attestato a circa 6 milioni di euro.
Il progetto architettonico è stato curato dallo Studio LOMBARDINI22
Il concept che ha ispirato il restyling vede intrecciarsi due elementi salienti: da una parte l’impegno verso la sostenibilità, dall’altra l’attenzione al territorio, con un focus sul tema delle palme, elemento caratterizzante la città di San Benedetto del Tronto.
Sempre in questa ottica è stato definito il nuovo logo, nel quale l’elemento centrale è proprio la palma. Di conseguenza è stata ridisegnata l’insegna esterna “Portogrande” con una veste grafica coerente con la nuova immagine.
L’occasione della riduzione delle aree adibite a Ipermercato ha permesso l’inserimento di nuovi tenant nelle medie superfici che si sono andate a creare, andando così a completare l’offerta merceologica della galleria.
Nello specifico sono stati inseriti i seguenti brand: Calliope, abbigliamento e moda; Portobello, beni per la casa; Unieuro, elettronica di consumo.
Per festeggiare l’avvenimento insieme alla clientela del Centro Commerciale è stato organizzato anche un ricco programma di intrattenimento, della durata di quattro giorni, dal 23 al 26 novembre.