Inaugurato il nuovo Eurospar a San Giorgio di Piano
Despar Nord ha inaugurato a San Giorgio di Piano (Bologna) il nuovo Eurospar situato in viaI V Novembre 2/a: un supermercato evoluto che mette al centro la qualità, la convenienza e il servizio al cliente. L’intervento di rigenerazione di un’area da tempo abbandonata ha già portato a un miglioramento delle infrastrutture ciclo pedonali e alla predisposizione di un parcheggio, in parte a uso pubblico, a beneficio di tutta la cittadinanza.
Il team di collaboratori del nuovo punto vendita conta 41 colleghi, che cresceranno nei prossimi mesi di alcune unità: per il 68% donne, la squadra copre una fascia di età che va di 19 ai 54 anni, tutti residenti nel comune di San Giorgio di Piano o comunque nel raggio di pochi chilometri. A guidarli sarà la store-manager Edwige Marangio.
Al taglio del nastro erano presenti: il sindaco Paolo Crescimbeni, i vertici di Despar Nord, tra cui il direttore regionale Despar Nord per l’Emilia-Romagna Alessandro Urban e per le vendite il Capo Area canale Despar e Eurospar Despar Nord per l’Emilia-Romagna Simone Prencipe e la store-manager del nuovo punto vendita Edwige Marangio. L’inaugurazione, che è stata una festa condivisa, ha potuto beneficiare della benedizione del parroco Don Luigi Gavagna.
Sviluppato su una superficie di vendita di circa 1.500 mq, il nuovo Eurospar di San Giorgio di Piano sorge nell’area rigenerata dell’ex bowling, una zona dismessa per lungo tempo e ora finalmente valorizzata e trasformata in ‘ponte’ di collegamento con il centro storico, attrattivo e rigenerato. Al taglio del nastro, il direttore regionale Despar Nord per l’Emilia-Romagna Alessandro Urban ha parlato di investimenti e crescita importante nei paesi della cintura bolognese: “Dopo Funo di Argelato, Crespellano e Ozzano oggi siamo arrivati a San Giorgio di Piano dove, con questo nostro nuovo e moderno punto vendita, vogliamo fare in modo che i residenti della zona, così come i cittadini di Bentivoglio e in generale il transito lungo la via Galliera, possano trovare un’offerta capace di garantire qualità e convenienza ogni giorno, reparti serviti e un vasto assortimento di prodotti a marchio”.
“L’apertura di questo negozio si va ad inserire in un contesto di forte attrattività del nostro territorio e potenzia l’offerta per i cittadini. Con questo intervento è stata recuperata un’area che per oltre vent’anni è rimasta abbandonata e in stato di forte degrado. Fra l’altro nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria, del centro storico e delle scuole, dunque in una posizione strategica e funzionale al paese, anche grazie ai suoi tanti parcheggi. – ha dichiarato il sindaco di San Giorgio di Piano Paolo Crescimbeni al momento del taglio del nastro – Ci ha fatto inoltre molto piacere la notizia dell’assunzione di circa 40 nuovi dipendenti provenienti dal nostro comune e da quelli limitrofi. Con tale intervento viene realizzato un altro tratto di ciclabile sulla SP4 e una parte dell’area servirà nel contesto dell’accordo con Regione, Città Metropolitana, Interporto e Comune di Bentivoglio per la realizzazione della nuova rotonda tra la SP4, via Marconi e la Stazione Ferroviaria oltre a un nuovo collegamento ciclopedonale con la Stazione. Per il futuro cercheremo di coinvolgere sempre di più questa nuova azienda per farla sentire parte di una comunità che vuol crescere con i suoi cittadini, le sue associazioni, le istituzioni e le sue imprese. Un grande in bocca al lupo”.
“Un’apertura, quella di San Giorgio di Piano, che per noi è motivo di grande orgoglio – il commento di Patrizia Pituelli, Direttrice Vendite canale Despar ed Eurospar di Despar Nord – e che contribuisce e contribuirà a creare sviluppo occupazionale sul territorio mettendo al centro le competenze e la professionalità dei nostri collaboratori. Questo nuovo Eurospar racchiude in sé i valori che caratterizzano il nostro Abete, come la vicinanza al territorio, l’innovazione e la sostenibilità ed è stato realizzato con l’obiettivo di poter offrire un’esperienza di spesa facile, veloce e intuitiva ai nostri clienti, valorizzando la qualità le eccellenze locali, senza rinunciare alla convenienza”.
Nella progettazione di questo supermercato grande attenzione è stata riservata anche alle sostenibilità: gli spazi infatti sono stati realizzati utilizzando soluzioni a basso impatto ambientale con tecnologie e impianti di ultima generazione quali banchi frigo senza emissione di sostanze inquinanti e con chiusura a porta per ridurre lo spreco energetico, l’utilizzo di illuminazione con led a basso consumo, un impianto di climatizzazione in pompa di calore di dimensioni più ridotte grazie alla scelta di installare un sistema di recupero del calore prodotto dall’impianto frigo alimentare per la produzione dell’acqua sanitaria.
Segno distintivo del nuovo negozio è l’attenzione all’offerta e alla qualità del servizio per il cliente, puntando sulla scelta del banco servito per i reparti gastronomia, macelleria e pescheria. A questo si aggiungono il reparto panetteria con banco pizza, il reparto ortofrutta, il reparto bibite con l’ampia esposizione di vini e birre, oltre all’area dedicata ai prodotti freschi e freschissimi dove Despar Nord vuole continuare a inserire nuove referenze per fidelizzare il cliente con un assortimento sempre più ampio e conveniente.
Il punto vendita è inoltre il cuore e simbolo dell’impegno sociale che Despar Nord mette in campo nei territori in cui si inserisce: l’azienda sta infatti attivando collaborazioni per supportare realtà sportive e associazioni caritatevoli della zona, in linea con la strategia di sviluppo del marchio dell’abete che mette al centro la promozione e il supporto di iniziative di carattere sociale per contribuire a far crescere i territori nei quali si inserisce.
Da sempre al centro della ricerca e dell’attenzione di Despar Nord, anche il nuovo punto vendita intende valorizzare le produzioni tipiche locali, attraverso la creazione di spazi ad hoc, dedicati al marchio “Sapori del Territorio”, con cui l’azienda intende promuovere le filiere locali e far conoscere i molti produttori dell’area di appartenenza. E si parte già con elenco di grande valore visto che tra i fornitori del nuovo supermercato sono presenti: il Pastificio artigianale di Paola Dal Fiume, nel cuore di Bologna dal 1992 specializzato nei tortellini lavorati a mano secondo tradizione; il caseificio Gabriele Manzini di Valsamoggia; la Pasticceria Filippini di Casalecchio di Reno; la Caber di Granarolo dell’Emilia con i suoi insaporitori senza glutine né ogm e il Salumificio Negrini di Renazzo (Ferrara) che da oltre 60 anni è sigillo di alta qualità e oggi anche parte della “filiera benessere animale”.
L’Emilia-Romagna continua ad essere al centro degli investimenti di Despar Nord e a dimostrazione della volontà di essere sempre più un punto di riferimento in regione sono previsti diversi nuovi punti vendita. Fra le prossime aperture: nel modenese Spilamberto, Castelnuovo Rangone e Carpi; nella provincia di Reggio Emilia a Guastalla, oltre al restyling totale a Porto Garibaldi, nel ferrarese.