Lidl Italia dà il via al nuovo anno con cinque tagli del nastro, circa 100 nuovi posti di lavoro e un investimento complessivo di oltre 40 milioni di euro, confermando gli obiettivi di espansione della rete vendita su tutto il territorio nazionale. Questa mattina, infatti, sono ben 5 i nuovi store della catena inaugurati in contemporanea in tutta la Penisola: Bergamo (BG), San Bonifacio (VR), Termoli (CB), Andria (BT) e Oristano (OR).
La progettazione di ognuno dei punti vendita inaugurati Lidl ha seguito metodi costruttivi orientati all’efficienza energetica, garantendo edifici in linea con i più recenti standard aziendali di sostenibilità ambientale. Tutti gli store sono dotati di un impianto fotovoltaico e il restante fabbisogno energetico è coperto al 100% da fonti rinnovabili. L’illuminazione interna sfrutta sia la luce naturale, garantita da ampie vetrate, sia sistemi a LED, che offrono un risparmio del 50% rispetto alle tecnologie tradizionali.
Il nuovo Lidl di Bergamo dispone di un’area vendita di oltre 1.400 mq, di un parcheggio con più di 90 posti auto e di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici, ma anche le e-bike potranno usufruire di una postazione di ricarica dedicata. Il progetto fa parte di una più ampia operazione di riqualificazione urbana dell’area ormai dismessa delle Ex Segherie Beretta avviata nel 2014 e include anche l’ottimizzazione della viabilità, la realizzazione di un tratto di pista ciclopedonale e un sistema di recupero dell’acqua piovana per uso irriguo. Al taglio del nastro di questa mattina era presente il Vicesindaco Sergio Gandi.
Il Sindaco di Termoli Nicola Antonio Balice ha partecipato al taglio del nastro del primo store Lidl di Termoli. Il nuovo punto vendita di via Sandro Pertini è stato costruito da zero, ma il progetto, nel suo complesso, include anche la riqualificazione strutturale ed energetica di un fabbricato adiacente già esistente. Il vecchio edificio, conosciuto come Masseria Petti e originariamente a servizio delle aree agricole circostanti, ospita oggi le celle frigorifere e gli uffici. Il parcheggio può ospitare fino a 97 auto, inclusi due stalli dedicati alla ricarica dei veicoli elettrici, e le aree esterne sono realizzate con una pavimentazione drenante che consente di far defluire l’acqua piovana. Per valorizzare ulteriormente la zona sono stati piantati oltre 30 alberi e sono state create alcune aree verdi.
Il nuovo Lidl di Oristano, in via Cagliari 7, dispone di un’area vendita di oltre 1.300 mq, di un parcheggio con 110 posti auto e di una colonnina di ricarica per i veicoli elettrici. Quello di oggi è il primo punto vendita inaugurato da Lidl dopo l’apertura, lo scorso settembre, del centro logistico di Assemini che, grazie ad un investimento complessivo di 70 milioni di euro darà un forte impulso all’espansione dell’Insegna in Sardegna. Al taglio del nastro di questa mattina era presente l’Assessore alle attività produttive Valentina de Seneen.
La Sindaca di Andria Giovanna Bruno ha partecipato al taglio del nastro inaugurando ufficialmente il nuovo supermercato Lidl. La costruzione dell’edificio ha rappresentato un grande progetto di riqualificazione urbana di un’area di 5.500 mq a ridosso di una delle arterie principali che conducono direttamente al centro della città, fa parte del progetto anche un sistema di recupero dell’acqua piovana. Oggi il nuovo punto vendita di via Trani dispone di uno spazio commerciale di oltre 1.200 mq e di un parcheggio con più di 100 posti auto, di cui 40 al coperto e 51 ad uso pubblico.
Il nuovo supermercato di San Bonifacio, che sostituisce lo storico Lidl inaugurato nel 1996, si trova in via Villanova. Il Sindaco di San Bonifacio, Fulvio Soave, ha partecipato alla cerimonia del taglio del nastro. Il supermercato dispone di un’area vendita di 1.500 mq, progettata per offrire un’esperienza di acquisto semplice e piacevole, di un parcheggio da oltre cento posti auto e una colonnina per la ricarica di due veicoli elettrici.