Il settore delle etichette elettroniche in Italia, Francia e Spagna continua a registrare un trend di crescita positivo, guidato dalla digitalizzazione dei negozi e dalla crescente domanda di efficienza operativa nel retail. Nel 2023, rispetto al 2022, la crescita è stata in media del 15-20%, con la Francia in testa per quanto riguarda la domanda di tecnologie avanzate. I dati relativi al primo semestre 2024 mostrano una crescita stimata del 10-15% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questa crescita è alimentata dall’espansione delle ESL non solo nei supermercati tradizionali ma anche in settori come il DIY, i discounter e il retail specializzato, dove l’uso delle ESL offre vantaggi significativi per la gestione dinamica dei prezzi e delle informazioni.
Michael Cacciatore, grazie al ruolo che ricopre da alcuni mesi di Vice President South Europe Pricer- con la responsabilità dei mercati Italia, Francia e Spagna – in merito al posizionamento di Pricer rispetto ai competitor, dichiara: “Pricer si distingue grazie alla sua tecnologia di comunicazione ottica, che garantisce una maggiore velocità e stabilità rispetto alle soluzioni basate su radiofrequenza utilizzate dai concorrenti. Nei tre Paesi del Sud Europa di cui sono responsabile, Pricer si è posizionata come un partner di fiducia per la digitalizzazione del retail. Sebbene i Paesi mediterranei condividano alcune somiglianze culturali, il mercato delle etichette elettroniche varia con un posizionamento di Pricer sino a oltre il 45% del mercato addressable”. Per entrare nel dettaglio della situazione dei tre Paesi, il Manager afferma: “In Francia, c’è storicamente una maggiore adozione di tecnologie avanzate nei grandi gruppi retail con una penetrazione oltre 97% negli ipermercati, mentre in Italia il mercato è più frammentato e tradizionale, anche se sta rapidamente evolvendo con la crescita delle ESL nei discount e nei negozi specializzati. In Spagna, il mercato è più decentralizzato, ma la domanda di ESL è in aumento, soprattutto spinto dai discounters e nelle aree con retail moderni in espansione. La capacità di Pricer di adattarsi a queste esigenze specifiche di mercato offre un vantaggio competitivo rispetto agli altri attori del settore. La nostra presenza nei 3 territori è diversa come pure la distribuzione e rivendita.”
Oltre alla GDO, che include non solo i supermercati ma anche le catene di discount, settori come il DIY stanno registrando una forte crescita. L’inflazione e i frequenti cambi di prezzo spingono alcuni segmenti, precedentemente non troppo interessati a utilizzare le ESL, a un cambio di approccio per rimanere competitivi ed efficienti.
Inoltre, settori come il retail specializzato e quello industriale stanno adottando le ESL per migliorare l’efficienza operativa e offrire informazioni precise e dinamiche ai clienti. L’espansione delle ESL in questi settori dimostra che questa tecnologia non è limitata ai supermercati tradizionali, ma può essere utilizzata in ogni area in cui la gestione dei prezzi e la comunicazione con i clienti sono fondamentali.
A livello di posizionamento, il nostro Paese, rispetto a Francia e Spagna, si trova in una fase di transizione. “La Francia è al primo posto nell’adozione delle ESL, specialmente nelle grandi catene e nei discount, mentre l’Italia sta rapidamente recuperando terreno con una crescente domanda sia dai supermercati tradizionali che dai formati retail più recenti, come i discount e il retail specializzato. La Spagna, invece, ha un mercato più frammentato, ma sta mostrando una crescente adozione delle ESL, specialmente nelle regioni con retail moderni in forte espansione” dichiara Michael Cacciatore. E continua: “Complessivamente, l’Italia è ben posizionata per accelerare ulteriormente l’adozione delle ESL nei prossimi anni, poiché i retailer iniziano a riconoscere sempre di più i vantaggi operativi di queste tecnologie”.
Malgrado le differenze dei tre mercati, sono diverse le similitudiniin termini di benefici riconosciute dai retailer di Italia, Francia e Spagna, a partire dagli aggiornamenti in tempo reale dei prezzi, che garantiscono una maggiore reattività, accuratezza e coerenza su tutti i punti vendita, cruciali in periodi di inflazione.
Un altro vantaggio delle ESL è l’efficienza operativa, in quanto l’adozione da parte degli store di questa tecnologia riduce i costi di manodopera associati alla gestione manuale dei prezzi e favorisce il punto vendita in caso di forte turnover o difficoltà nel trovare personale. Grazie alle informazioni chiare e accurate presenti nei display, migliora la customer experience, in quanto aumenta la fiducia e la soddisfazione dei consumatori.
Il rispetto ambientale è un altro dei valori fondamentali riconosciuti alle ESL Pricer: non solo con l’adozione delle etichette elettroniche intelligenti l’uso della carta e minimizza gli sprechi, ma la produzione europea, con tempi di consegna ridotti, maggiore flessibilità e spostamenti più brevi, contribuisce a una soluzione più ecosostenibile. Anche la tecnologia Optical@Pricer, che utilizza la luce per comunicare, offre maggiore affidabilità e minor consumo energetico rispetto ai tradizionali sistemi RF, garantendo aggiornamenti rapidi e frequenti delle informazioni sulle etichette.
Infine, ma di estrema rilevanza per i retailer, le ESL Pricer sono dotate di Instant Flash che lampeggiano con l’obiettivo di semplificare le attività del punto vendita: come l’individuazione della posizione di un prodotto, la segnalazione dell’esaurimento di una referenza, notificare articoli in promozione, la gestione degli articoli scaduti. Inoltre, aiuta lo staff in quelle attività dove è importante reattività e precisione, come il rifornimento a scaffale.
Nei prossimi 2-3 anni, assisteremo a una continua crescita nella digitalizzazione dei negozi, con un’adozione accelerata delle ESL: i retailer sono sempre più orientati verso l’ottimizzazione delle operazioni, la riduzione dei costi e l’offerta di un marketing dinamico in-store. “In Francia, ci aspettiamo una rapida adozione delle etichette multicolore e interattive, parte di strategie di trasformazione digitale più ampie. In Italia, l’utilizzo delle ESL continuerà a crescere, alimentato dalla necessità di flessibilità nei prezzi e nelle promozioni, specialmente nei discount, nel DIY e negozi di prossimità. Anche in Spagna, vedremo un’espansione, con le grandi catene retail in testa, seguite dai player regionali” dichiara Cacciatore. E conclude: “Complessivamente, ci aspettiamo che l’adozione delle ESL acceleri in tutti e tre i Paesi, poiché i retailer ne riconoscono sempre più il ruolo cruciale nella semplificazione delle operazioni e nel miglioramento dell’engagement dei clienti.”