La Coop di via Gramsci, a Parma, è il primo negozio di Coop Alleanza 3.0 “AUTentico”, ossia autism friendly, volto a facilitare la spesa alle persone con disturbo dello spettro autistico. Si tratta di un’iniziativa resa possibile grazie al progetto “SpesAut” promosso da Generazione Parma in collaborazione con Cooperativa Insieme e il patrocinio del Comune di Parma.

Per presentarla, erano presenti presso il punto vendita della Cooperativa, Michele Guerra, Sindaco di Parma, Andrea Volta, Vicepresidente Vicario di Coop Alleanza 3.0, Ettore Brianti, Assessore del Comune di Parma alle Politiche Sociali, Jessica Anelli, Consigliera di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0, Giulio Gherri, Chief executive officer di Terre Ducali, e Lucio Rossi, Presidente Generazione Parma.

Con il progetto “SpesAut”, che prende il via domenica 7 aprile, la Coop di via Gramsci diventa il primo punto vendita di Coop Alleanza 3.0 “AUTentico”, quindi autism friendly, grazie anche alla programmazione di alcune “ore tranquille” o “quiet hours”, durante le quali i rumori ambientali – come quelli prodotti da radio, autoparlanti, rumori di cassa- vengono limitati. Contemporaneamente anche le luci vengono abbassate, così da ridurre il sovraccarico sensoriale che sperimentano le persone con disturbo dello spettro autistico.

Le quiet hours saranno programmate tutti i martedì dalle 8,30 alle 11 e dalle 14 alle 16 e ogni domenica dalle 9 alle 11.

Per il progetto “SpesAut”, inoltre, la comunità di 36 lavoratrici e lavoratori della Coop di via Gramsci ha partecipato ad una formazione specifica con la Cooperativa Insieme, che opera da oltre 30 anni nell’ambito della disabilità intellettiva, mettendo sempre al centro di ogni intervento la persona e la sua qualità della vita. Grazie a questa speciale formazione, dunque, le lavoratrici e i lavoratori del negozio hanno ricevuto una preparazione di base che consentirà loro di avere gli strumenti per riconoscere le peculiarità delle persone che hanno un disturbo dello spettro autistico, favorire la comunicazione e garantire loro la permanenza a negozio nelle migliori condizioni possibili.

Il primo passo è stato realizzare una mappa del supermercato che fornisce la posizione dei vari prodotti rappresentati da icone CAA, al fine di agevolare l’orientamento della persona all’interno del locale.

Il secondo step ha previsto l’installazione di appositi cartelli di corsia raffiguranti la categoria dei prodotti anch’essi serigrafati con la simbologia della CAA. Cartelli che, così, rendono più semplice lo spostamento all’interno del supermercato e permettono di individuare la posizione degli articoli desiderati senza difficoltà.

La terza e ultima tappa è stata la creazione di un kit che può essere direttamente richiesto al punto vendita di via Gramsci. Un libricino contenente la “Storia Sociale” che spiega, prevalentemente tramite immagini, come ci si deve muovere all’interno del supermercato. E, infine, l’album “stacca e attacca” in cui sono presenti le figurine illustrative degli articoli del supermercato che aiuteranno le persone autistiche a fare la spesa.

Share Button