LPP Logistics ha aperto il suo primo centro di distribuzione estero in Romania appena un anno dopo l’inizio della sua costruzione. Il magazzino rafforzerà la rete di distribuzione del Gruppo nell’Europa meridionale, rifornendo i negozi del marchio LPP e il centro logistico rumeno dedicato alla gestione degli ordini online nella regione. Il centro è il secondo magazzino gestito da un operatore polacco in questo mercato e l’ottavo dell’intera rete di fornitura, che attualmente ammonta a quasi 0,5 milioni di metri quadrati. Le soluzioni di automazione progettate consentiranno a LPP Logistics di gestire 450 negozi contemporaneamente e di spedire fino a 6 milioni di pezzi di assortimento a settimana nei mercati rumeno, bulgaro, ungherese, croato, macedone, serbo o greco.
Il nuovo Centro di Distribuzione, situato nel CTPark Bucarest West, vicino a Bucarest, nel comune di Bolintin-Deal, è il secondo magazzino gestito dalla società con sede a Danzica in Romania e l’ottavo nell’intero portafoglio del Gruppo. Attualmente, lo spazio totale del magazzino di LPP Logistics è vicino a 0,5 milioni di metri quadrati. La costruzione del centro è stata avviata nel gennaio 2023, mentre all’inizio di dicembre l’azienda ha avviato il rifornimento della struttura e le prime operazioni logistiche di avvio. Il nuovo magazzino è dedicato alla fornitura di un gruppo di mercati del sud: rumeno, bulgaro, ungherese, croato, serbo e greco, nonché della Macedonia del Nord.
“L’ubicazione del centro di distribuzione nel Sud Europa è stata determinata dal cosiddetto baricentro rispetto alla distanza della rete di negozi fissi del Gruppo. Alla fine del quarto trimestre dell’anno finanziario 2023/24, il portafoglio dei marchi LPP in questa regione comprenderà già più di 500 negozi, mentre l’azienda intende continuare la sua espansione, tra gli altri in Romania e Grecia, nei prossimi anni. Il supporto logistico delle consegne a una rete di vendita così estesa è quindi cruciale per l’attuazione della strategia commerciale del Gruppo”, indica Sebastian Soltys, Presidente di LPP Logistics.
Il magazzino è inoltre destinato a supportare le consegne al centro logistico rumeno e a fungere da hub cross dock per parte delle consegne dalla Polonia. Grazie alla sua posizione strategica, il magazzino offre la possibilità di diversificare il trasporto marittimo attraverso il porto di Costanza sul Mar Nero, oltre a fornire un’eccellente sicurezza per una rotta di fornitura alternativa al mercato ucraino. L’utilizzo delle infrastrutture del porto più grande della Romania consente inoltre al Gruppo di ricevere ordini direttamente dai fornitori asiatici.
“Il lancio del nostro primo centro di distribuzione all’estero rappresenta un punto di svolta nel funzionamento del nostro modello di catena di fornitura. Fino ad ora, tutti i negozi del marchio di abbigliamento LPP venivano riforniti dalla Polonia, e i porti nazionali erano il luogo principale dove ricevere gli ordini dai fornitori. D’ora in poi, sfruttando il potenziale del porto di Costanza, ottimizziamo anche le rotte e i tempi di trasporto delle merci provenienti dall’Asia. Ciò significa un accorciamento del cosiddetto “ultimo miglio” per i negozi dell’Europa meridionale e, di conseguenza, una migliore velocità di consegna e una riduzione dei costi di trasporto”, sottolinea il presidente di LPP Logistics.
Il nuovo modello distributivo comporta anche cambiamenti nei termini formali, nei processi operativi e nei meccanismi di cooperazione con i partner esterni che partecipano alla gestione delle spedizioni. I team di Supply Chain Management di LPP Logistics, responsabili della consegna delle importazioni, della distribuzione e dello sdoganamento, sono stati coinvolti nella sua preparazione e hanno assicurato che tutti i processi fossero adattati ai requisiti doganali del mercato rumeno.
A causa della natura interdisciplinare del progetto, era necessario integrare l’intera gamma di competenze specialistiche. Il team responsabile del progetto era composto da esperti nel campo dell’ingegneria di processo e dell’automazione, progettando nuove soluzioni trasversali, definendo i punti successivi nella catena di fornitura e nell’area di distribuzione o organizzando la struttura operativa. Attualmente, il team di progetto polacco, insieme al team operativo locale, sta avviando ulteriori processi e aumentando gradualmente la capacità del magazzino in linea con il programma di implementazione.
“Il Centro di Distribuzione in Romania è stato costruito sulla base di un concetto di magazzino da noi sviluppato e standardizzato. Secondo questo concetto, l’impianto è stato messo in funzione non appena ha raggiunto la funzionalità di base necessaria. A dicembre, poco dopo l’accettazione dell’edificio, abbiamo avviato i test di processo e di sistema e il primo avviamento del magazzino con il primo stoccaggio regolare. Nel giro di soli due giorni dall’accettazione della consegna al magazzino, avevamo smistato e spedito il primo lotto di forniture ai negozi. Già da gennaio garantiamo spedizioni regolari alla rete di vendita e supportiamo la fornitura del nostro centro logistico in Romania”, informa Michał Moteka, responsabile dello sviluppo dei processi logistici e dell’automazione, LPP Logistics.
La struttura di 65.000 metri quadrati ha una capacità di 45.000 posti pallet con una capacità di stoccaggio fino a 720.000 scatole di cartone. Grazie alle soluzioni di processo ottimali progettate e alle moderne attrezzature di magazzino, la sua capacità target consentirà la spedizione di un massimo di 6 milioni di pezzi di assortimento a settimana. Il funzionamento del centro di distribuzione in Romania sarà supportato da uno smistatore automatico lungo 140 m. La tecnologia, che ha già avuto successo nel precedente progetto del Centro di distribuzione a Brześć Kujawski, aumenterà più volte l’efficienza dello smistamento delle merci, consentendo di servire fino a 450 negozi tradizionali contemporaneamente. Nell’area accettazione e spedizione è stata progettata una linea di trasportatori automatici lunga 1,2 km, integrata con applicatori di etichette o varchi volumetrici. Sono state inoltre incluse soluzioni per accelerare il processo di carico dei veicoli dotando i cancelli di spedizione di trasportatori telescopici. A supporto delle operazioni di magazzino provvede anche una flotta di circa 40 carrelli elevatori multifunzionali. Il supporto alle operazioni di magazzino è fornito anche da una flotta di circa 40 carrelli elevatori multifunzionali. Tutte le soluzioni utilizzate nella struttura sono progettate per garantire non solo l’elevata efficienza operativa del magazzino, ma anche per supportare il lavoro del team.
“Mantenere l’equilibrio tra progresso tecnologico e innovazione da un lato e standardizzazione e riproducibilità delle soluzioni dall’altro ci consente di accelerare il ritmo di realizzazione e messa in servizio dei magazzini successivi”, commenta Anna Goćwin, responsabile del programma di LPP Logistics.
Alla fine, la nuova struttura darà lavoro a quasi 300 persone con diverse specializzazioni. L’azienda si concentra non solo su un ambiente di lavoro moderno e accogliente, ma anche sulla formazione del team locale sugli standard logistici e sulle buone pratiche. Si è posta attenzione anche alle agevolazioni per i pendolari: sono previste 2 stalle per il trasporto pubblico, con la possibilità di avviare linee di autobus dedicate ai dipendenti. Nel parcheggio aziendale sono stati predisposti anche sette caricatori per auto elettriche.
La costruzione, realizzata per l’operatore logistico polacco dal promotore CTP Romania, è durata meno di un anno, diventando ora parte del CTPark Bucarest West, il più grande parco industriale dell’Europa centrale e orientale.
“La nostra partnership con LPP illustra le capacità del CTP di ospitare centri di distribuzione regionali nei nostri principali parchi come CTPark Bucarest West e di adattarsi rapidamente alle esigenze specifiche dei nostri clienti. L’esperienza del team CTP garantisce un’analisi approfondita e un’implementazione precisa dei dettagli tecnici, garantendo un risultato eccezionale. Ciò include la costruzione di un edificio in linea con gli standard di sostenibilità più recenti e più elevati in meno di un anno”, afferma Andrei Bentea, Senior Business Developer presso CTP Romania.
La struttura è stata progettata tenendo conto degli standard di certificazione ISO14001 per la costruzione e la gestione della proprietà, nonché dei principi dell’edilizia sostenibile. Il Centro di Distribuzione è attualmente in fase di certificazione BREEAM. La struttura è alimentata da fonti energetiche rinnovabili, con 10.000 metri quadrati di pannelli solari per una potenza totale di 2 MW installati sul tetto. L’energia elettrica fornita dall’impianto fotovoltaico coprirà il 30% del fabbisogno energetico della struttura.