Arriva per la prima volta in Italia un’esperienza di acquisto cashierless nel nuovo Tuday Conad “Prendi&Vai” di Verona, aperto l’8 novembre. Nel centro storico scaligero, abbiamo ripreso il concept Tuday, dedicato alla spesa di prossimità, e per primi abbiamo applicato l’intelligenza artificiale a un negozio di vicinato.
Con DAO al taglio del nastro, il main partner tecnologico Sensei e tutti i partner operativi che hanno contribuito alla riuscita del progetto. Ezio Gobbi, Alessandro Penasa, Nicola Webber e Vasco Portugal hanno espresso soddisfazione e orgoglio per la riuscita di questa prima italiana. Presenti anche Marco Penasa, Sabino Mastrorilli, Pietro Lorenzetti, Francesco Ballini e tutti gli specialisti di reparto che lavorano sulla rete DAO.
Al taglio del nastro ha partecipato anche Damiano Tommasi, sindaco di Verona.
Per lo sviluppo della tecnologia, la scelta è ricaduta su Sensei, tech company portoghese con all’attivo diversi autonomous store in Europa e Sud America. Dopo lunghe analisi e ricerche, il progetto è entrato nel vivo con una fase operativa svolta a tempo di record. In meno di un anno, costruzione, test e apertura del negozio hanno coinvolto decine di partner e aziende specializzate, di rilievo sia locale sia europeo
“Prendi&Vai” di Verona promette un modo nuovo di fare la spesa nel format Tuday: come nella dispensa di casa propria, senza necessità di passare i prodotti in cassa. Nel supermercato, ogni cliente può prendere i prodotti dagli scaffali e riporli in uno zaino, una borsa, persino nelle tasche.Una rete di sensori invia all’AI un identificativo della persona per unirlo ai prodotti che ha acquistato, e creare il carrello per il pagamento. Il tutto nel pieno rispetto della privacy e con un accurato data management.
All’uscita, il pagamento è 100% digitale: può avvenire con carte, smartphone o tramite l’applicazione iOS e Android, creata da Sensei in esclusiva per la versione “Prendi&Vai” di questo negozio Tuday Conad. Un QR code generato dalla app permette alla clientela di uscire senza attese e ricevere lo scontrino virtuale entro pochi minuti.
L’AI renderà lo shopping più comodo e veloce per la clientela e ci aiuterà a migliorare la comprensione delle abitudini di acquisto locale e consentirà di adeguare l’assortimento alle sue reali necessità. Nei reparti, la cura per i prodotti freschi come ortofrutta e pane va di pari passo con l’enfasi su proposte confezionate e pronte al consumo.
A differenza dei negozi senza cassa internazionali, invece, da “Prendi&Vai” è sempre presente lo staff, formato per assistere e accompagnare nell’esperienza innovativa. Collaboratori e collaboratrici si dedicheranno al customer care, alla cura del negozio e dell’assortimento.