Print Friendly, PDF & Email

CBRE ha analizzato i dati provenienti dal proprio network retail e conferma l’andamento positivo, sia in termini di visitatori che di fatturato, delle gallerie commerciali gestite dalla società nel terzo trimestre 2023, a conferma di un trend iniziato nel 2022.

Dai dati del panel, costituito da 60 strutture retail per circa 1.200.000 mq di GLA, nel terzo trimestre 2023 si registra, infatti, una crescita del fatturato dello 0,6% rispetto allo stesso periodo del 2022, mentre il progressivo sui nove mesi dell’anno è ancora ampiamente positivo: la crescita sull’anno precedente sta rallentando perché i Centri Commerciali sono ormai arrivati alla “nuova normalità” dopo gli anni del Covid, che comunque si conferma ampiamente sopra i livelli del 2019.

Alla crescita del fatturato si affianca anche un incremento dei visitatori del 2,8% rispetto al terzo trimestre dell’anno scorso, riducendo ulteriormente il divario rispetto al 2019: anche in questo caso, il dato conferma il trend di rinnovata normalità e fruizione delle nostre gallerie.

A progressivo nei primi nove mesi, i dati confermano un trend fortemente positivo rispetto all’anno precedente, pari al 7,2%.

Nonostante le anomale condizioni meteo di questi ultimi mesi, il terzo trimestre conferma il trend positivo per fashion, articoli per la persona, servizi e food & beverage. Una menzione particolare merita la categoria cinema che registra, grazie alle ultime uscite, un incremento pari al 67% rispetto al 2022. L’elettronica risente, invece, del confronto con la buona performance dell’anno precedente.

“I dati di footfall e di fatturato in costante crescita sono molto rassicuranti e ci confermano la voglia di fare shopping all’interno delle nostre gallerie” dichiara Pier Luigi Paolettoni, Head of Retail Out of Town. “Al fine di fornire un’analisi accurata e puntuale dei dati retail, CBRE ha creato DATAMALL, un tool proprietario che ci aiuta a monitorare efficacemente e in maniera tempestiva i dati retail del nostro network e di elaborare benchmark specifici, che ci permettono di ideare ed attuare strategie specifiche e tempestive”.

Share Button