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È in Italia, a Roma, che Geopost ha deciso di celebrare il traguardo del 100.000° punto di ritiro e consegna Out Of Home in Europa. Alla presenza della Ceo di BRT, Stefania Pezzetti, si è tenuta una cerimonia simbolica per sancire la capillarità europea di questo servizio di Geopost. I Paesi in cui è maggiormente diffuso sono: Francia, 18.000 punti di ritiro e consegna; Polonia, 24.000; Regno Unito, 10.000; Germania, 8.000.  

“Siamo orgogliosi di ospitare in Italia l’evento celebrativo di questo importante traguardo di Geopost. Capillarità della rete, innovazione e sostenibilità sono i nostri punti di forza, coerenti con i comportamenti di acquisto degli e-shoppers – commenta Stefania Pezzetti, Ceo di BRT – Continueremo a potenziare l’Out Of Home perché è una delle opzioni richieste dai consumatori per finalizzare un acquisto, oltre che un servizio importante per le imprese che possono rispondere sia al bisogno dei clienti di avere a disposizione più opzioni di consegna, sia alle necessità delle piattaforme C2C che stanno registrando una crescita importante”.

La flessibilità nelle opzioni consegna e ritiro è un fattore sempre più apprezzato dagli e-shoppers. Come evidenziato dall’ultima edizione dell’E-shopper barometer di Geopost, i consumatori si rivolgono sempre più alla consegna fuori casa per ragioni di flessibilità e convenienza economica. L’Out Of Home è in continua crescita, mentre la consegna a domicilio registra un leggero calo rispetto allo scorso anno, ma resta comunque l’opzione di consegna preferita nella maggior parte dei paesi europei. Le consegne nei locker e nei negozi hanno registrato un aumento costante e ora rappresentano, rispettivamente, il 23% e il 24% dei luoghi di consegna abituali, in aumento di 3 e 4 punti rispettivamente, rispetto allo scorso anno.

L’implementazione delle opzioni di consegna Out Of Home è uno dei pillar della strategia Together & Beyond di Geopost. In Italia la rete dei 7.900 punti di ritiro BRT-fermopoint è stata recentemente integrata con i locker. Sono già attive diverse postazioni ed entro fine anno è prevista l’installazione in totale di 150 locker nelle principali aree metropolitane italiane, con un piano di sviluppo per gli anni successivi.

Agli investimenti di BRT sulla rete Out Of Home si aggiungono quelli per lo sviluppo di servizi innovativi per l’e-commerce, in grado di massimizzare il vantaggio per utenti, imprese e piattaforme grazie alla dimensione nazionale e internazionale. L’ultima novità è l’etichetta digitale: la digital parcel label consente ai mittenti di affidare una spedizione ad uno shop della rete BRT-fermopoint, senza la necessità di stampare l’etichetta. Una soluzione rivolta in particolare alle piattaforme C2C.

In questa strategia si colloca anche myBRT, l’applicazione che consente di gestire e organizzare spedizioni e consegne direttamente dallo smartphone.

L’e-commerce è un mercato in crescita, una grande opportunità per le imprese e per i privati che sempre più utilizzano piattaforme C2C.  Dall’ultima ricerca dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano emerge che nel 2023 il valore degli acquisti online in Italia raggiungerà i 54,2 miliardi di euro. I consumatori digitali italiani sono 33 milioni. La ricerca rileva anche una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale, al cui interno rientra sia l’impegno per la decarbonizzazione dei trasporti sia l’ampliamento della rete.

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