Print Friendly, PDF & Email

DHL Group ha soddisfatto le aspettative del mercato nel secondo trimestre del 2024. Nonostante il persistente debole contesto economico, i ricavi del Gruppo sono stati leggermente superiori rispetto all’anno precedente, attestandosi a 20,6 miliardi di euro. Come previsto, l’utile operativo è stato inferiore al livello dell’anno precedente, attestandosi a 1,35 miliardi di euro. Tuttavia, un confronto con l’EBIT nell’anno pre-pandemia 2019 dimostra la redditività strutturalmente migliorata di DHL Group.

“I volumi di trasporto aereo e marittimo sono ulteriormente migliorati nel secondo trimestre da un basso livello iniziale. Tuttavia, non stiamo ancora osservando una ripresa su larga scala del commercio globale. Stiamo anche assistendo a un modesto miglioramento nei volumi B2B presso Express, ma non ancora a un’accelerazione significativa. Di conseguenza, l’utilizzo della nostra rete Express non è ancora ottimale al momento. Tuttavia, grazie alla nostra gestione equilibrata di costi e capacità, siamo in buona forma anche in un contesto economico debole. E grazie al nostro portafoglio logistico unico, siamo ben preparati per quando il commercio globale riprenderà slancio”, ha commentato Melanie Kreis, CFO DHL Group.

La spesa in conto capitale lorda è stata pari a 633 milioni di euro nel secondo trimestre. Dati i parametri economici globali, DHL Group continua a concentrarsi sulla salvaguardia degli utili e del flusso di cassa e concentra la sua spesa in conto capitale sui suoi driver di crescita strutturale omnishoring, e-commerce, sostenibilità e digitalizzazione. Il flusso di cassa libero è stato di 344 milioni di euro. Il Gruppo DHL ha generato un utile netto consolidato dopo gli interessi di minoranza di 744 milioni di euro nel secondo trimestre del 2024. L’utile base per azione è stato di 0,64 euro nello stesso periodo, rispetto a 0,82 euro nel secondo trimestre del 2023. La delibera del Consiglio di amministrazione del 2 maggio 2024 ha ridotto il capitale emesso di 39 milioni di euro ritirando 39.059.409 azioni proprie. Il capitale emesso ora comprende 1.200.000.000 di azioni nominative senza valore nominale.

L’economia globale si è sviluppata in linea con le aspettative del Gruppo DHL nella prima metà del 2024: una ripresa economica ampia e dinamica non si è concretizzata. Nella seconda metà dell’anno, il Gruppo DHL prevede i tipici effetti positivi della stagione di punta. Insieme ai guadagni in corso e alla gestione dei costi, il Gruppo è convinto di essere sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi per l’anno finanziario 2024. Il Gruppo conferma le sue previsioni per l’anno finanziario 2024. Prevede un EBIT compreso tra 6 miliardi di euro e 6,6 miliardi di euro, nonché un flusso di cassa libero, escluse acquisizioni e dismissioni, di circa 3 miliardi di euro. Nelle sue previsioni a medio termine per il 2026, il Gruppo DHL continua ad aspettarsi un utile operativo compreso tra 7,5 miliardi di euro e 8,5 miliardi di euro.

Share Button