Il Gruppo DHL ha dimostrato ancora una volta la sua resilienza in un contesto di mercato meno dinamico nel secondo trimestre del 2023. Il Gruppo ha realizzato un fatturato di 20,1 miliardi di euro. L’utile operativo è stato pari a quello del primo trimestre a 1,7 miliardi di euro. Come previsto, il secondo trimestre, che ha continuato a essere caratterizzato da volumi inferiori e tariffe di nolo in calo, non ha eguagliato i guadagni record dell’anno precedente. Nonostante le dinamiche di mercato costantemente più deboli, DHL Group ha raggiunto un interessante margine EBIT dell’8,4%. Il Gruppo alza il limite inferiore della sua guidance EBIT 2023 e conferma le sue previsioni sugli utili per il 2025.
Il Gruppo DHL beneficia ancora una volta del suo ampio portafoglio logistico in generale. Mentre le divisioni DHL Express e DHL Global Forwarding, Freight sono più fortemente correlate con l’economia globale, i contratti a lungo termine con i clienti di DHL Supply Chain hanno assicurato una situazione degli utili costantemente stabile e un’ulteriore crescita nel secondo trimestre. “Grazie al nostro portafoglio bilanciato e alla nostra presenza globale, siamo stati ancora una volta in grado di dimostrare la nostra resilienza. Ciò è particolarmente evidente in tempi di debole slancio economico globale”, ha affermato Tobias Meyer, CEO di DHL Group. “Abbiamo preso le giuste misure in una fase iniziale per affrontare l’attuale macroambiente. Questo, insieme agli sforzi dedicati dei nostri dipendenti, si riflette nell’elevato livello di guadagni, che è ben al di sopra di quelli degli anni precedenti la pandemia”.
Con un utile semestrale di 3,3 miliardi di euro, il Gruppo ha ottenuto buoni risultati in un contesto difficile. Pertanto, il gruppo DHL alza l’estremità inferiore della sua guida EBIT per il 2023 a 6,2 miliardi di euro.
Nell’eventualità favorevole di una ripresa dell’economia globale all’inizio della seconda metà dell’anno, il Gruppo prevede un EBIT di circa 7 miliardi di euro.
In caso di ripresa a fine anno, il Gruppo prevede un EBIT di circa 6,6 miliardi di euro.
Nell’eventualità sfavorevole di una non significativa ripresa dell’economia mondiale nella restante parte dell’anno, il Gruppo prevede un EBIT di almeno 6,2 miliardi di euro.
Per le divisioni DHL, DHL Group si aspetta un EBIT compreso tra 5,7 e 6,5 miliardi di euro. Per Post & Parcel Germany la società prevede un EBIT compreso tra 800 milioni di euro e 1 miliardo di euro.
Per il 2025, il Gruppo conferma la sua previsione di utili a medio termine di oltre 8 miliardi di euro.
La forza finanziaria del Gruppo rimane ad un livello elevato: nel secondo trimestre del 2023, il flusso di cassa operativo è stato di 1,8 miliardi di euro. Il free cash flow è stato di 450 milioni di euro.
“Anche se stiamo tenendo d’occhio i nostri costi nell’attuale contesto difficile, il nostro potere di guadagno rafforzato ci mette nella posizione di continuare a investire in modo significativo nella crescita futura. È proprio perché le catene di approvvigionamento stanno diventando sempre più complesse che i nostri clienti si fidano di noi come esperti in soluzioni logistiche e di trasporto sostenibili”, ha affermato la CFO Melanie Kreis.
Le spese in conto capitale lorde sono state pari a 708 milioni di euro nel secondo trimestre. L’attenzione si è concentrata sugli investimenti in attività commerciali sostenibili come la costruzione di nuovi hub, gateway e centri di servizio climaticamente neutri nella divisione Express e l’espansione di strutture di trasporto a basse emissioni. Al fine di migliorare in modo sostenibile la produttività, sono stati investiti ulteriori fondi in iniziative di automazione e digitalizzazione. Per il 2023, il Gruppo continua a pianificare un volume totale di investimenti compreso tra 3,4 e 3,9 miliardi di euro.
Il Gruppo DHL ha generato un utile netto consolidato totale dopo le partecipazioni di minoranza di 978 milioni di euro nel secondo trimestre del 2023. L’utile base per azione si attesta pertanto a 0,82 euro, rispetto a 1,19 euro dell’anno precedente.
I ricavi nella divisione Express sono diminuiti del 12,5% a 6,1 miliardi di euro nel secondo trimestre del 2023, in parte a causa di effetti valutari negativi di 298 milioni di euro e minori supplementi carburante. Escludendo gli effetti valutari ei supplementi carburante, i ricavi nel secondo trimestre sono diminuiti del 6,9%. A causa della debole situazione economica generale, i volumi giornalieri delle spedizioni internazionali a tempo definito sono diminuiti come previsto.
Per risolvere questo problema, l’attenzione si è concentrata su un’efficace gestione dei costi e sull’ottimizzazione della capacità della rete. La divisione ha contrastato i continui effetti dell’inflazione con aumenti generali dei prezzi che vengono sistematicamente attuati. L’EBIT della divisione è diminuito del 18,2% a 901 milioni di euro nel secondo trimestre del 2023. Il ritorno sulle vendite è stato del 14,7%.
Come previsto, i ricavi della divisione Global Forwarding, Freight sono diminuiti del 40,7% a 4,8 miliardi di euro a causa dei volumi inferiori e della normalizzazione delle tariffe di trasporto. Escludendo gli effetti valutari negativi di 221 milioni di euro, i ricavi sono stati inferiori del 38% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sia nel trasporto aereo che marittimo, il calo dei volumi è stato particolarmente evidente sulle rotte commerciali dalla Cina. L’EBIT della divisione è diminuito del 47,2% a 388 milioni di euro nel secondo trimestre del 2023 a causa del calo dei ricavi. Il margine EBIT è rimasto a un buon livello dell’8%.
I ricavi della divisione Supply Chain sono cresciuti del 4% a 4,2 miliardi di euro nel secondo trimestre. Escludendo gli effetti valutari negativi di 126 milioni di euro, la crescita è stata del 7,1%. Tutte le regioni e i settori hanno continuato a registrare aumenti dei ricavi, sostenuti da nuove attività, rinnovi contrattuali e attività di e-commerce in crescita. La maggior parte della nuova produzione è stata generata nei settori retail e tecnologico ed è principalmente riconducibile a soluzioni basate sull’e-commerce. L’EBIT della divisione è salito a 272 milioni di euro nel secondo trimestre. Oltre allo sviluppo positivo dei ricavi, l’aumento della produttività ha sostenuto la crescita degli utili attraverso la digitalizzazione e la standardizzazione. Il margine EBIT è stato un ottimo 6,4%.
Con 1,5 miliardi di euro, i ricavi della divisione eCommerce nel secondo trimestre sono stati inferiori dello 0,3% rispetto al livello dell’anno precedente. Escludendo gli effetti valutari negativi di 31 milioni di euro, la crescita è stata dell’1,8%. L’EBIT della divisione è diminuito da 109 milioni di euro a 78 milioni di euro, principalmente a causa dei maggiori costi e dei continui investimenti per l’espansione della rete. Il margine EBIT è stato del 5,2%. Con l’acquisizione recentemente annunciata di MNG Kargo, uno dei principali fornitori di servizi pacchi in Turchia, la rete sia in Turchia che per le attività di e-commerce transfrontaliero sarà rafforzata.
I ricavi della divisione Posta e pacchi Germania nel secondo trimestre dell’anno sono aumentati dello 0,8% rispetto alla cifra dell’anno precedente, attestandosi a 4 miliardi di euro. La crescita dei ricavi di Parcel Germany e del segmento internazionale ha compensato i continui cali strutturalmente indotti nell’attività postale tedesca. L’EBIT della divisione è stato inferiore del 49,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, attestandosi a 123 milioni di euro, a causa dei maggiori costi causati dall’inflazione e dal pagamento speciale della compensazione dell’inflazione. L’aumento dei costi nel settore postale non è stato compensato dall’aumento dei prezzi a causa dell’attuale regolamento tariffario per i prodotti postali di base. Ciò ha portato anche a una riduzione del 40,6% delle spese in conto capitale nella divisione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il margine EBIT è stato del 3,1%.