Il futuro delle spedizioni: consegne sempre più veloci, glocal e multi-corriere
La logistica oggi rappresenta un asset strategico in grado di influenzare le vendite aziendali, in particolare quella dell’ultimo miglio ossia quella dedicata all’ultima fase del processo di consegna. In un contesto di crescita dell’e-commerce appare evidente come la gestione delle spedizioni sia fondamentale per il miglioramento della customer experience e per permettere alle aziende di essere sempre più veloci ed efficienti, specialmente per quelle realtà che puntano all’ottimizzazione dei processi attraverso la tecnologia e all’espansione internazionale.
In questo contesto si inserisce ShippyPro, che ha recentemente inaugurato la nuova sede a Parigi con l’obiettivo di supportare ancora di più le aziende nell’ottimizzazione dei processi operativi fornendo una soluzione completa e scalabile per la gestione delle spedizioni nazionali e internazionali.
Quale sarà il futuro delle spedizioni? Partendo sia da un’analisi dei recenti dati di mercato, sia dall’esperienza con oltre 1.500 clienti e 170 corrieri partner, ShippyPro ha delineato quelli che saranno i principali trend che influenzeranno il mondo delle spedizioni nei prossimi anni.
“Il periodo 2025-2030 – commenta Francesco Borghi, co-founder e CEO di ShippyPro – si prospetta come un’epoca di trasformazioni significative per il settore logistico. L’adozione di tecnologie innovative e l’evoluzione delle esigenze dei consumatori stanno ridefinendo le modalità con cui le aziende gestiscono le proprie operazioni di spedizione. Questa analisi nasce dalla volontà di condividere la nostra visione del settore per comprendere le sfide e le opportunità che caratterizzeranno il panorama logistico nel prossimo periodo. Guardando al futuro, è evidente che il successo nel settore logistico non dipenderà solo dall’adozione di nuove tecnologie, ma dalla capacità di integrare questi strumenti in una visione strategica olistica e coerente”.
Per quanto riguarda la logistica dell’ultimo miglio, nonostante la mancanza di visibilità nelle operazioni rappresenti ancora una sfida significativa, ShippyPro ha evidenziato tre principali aree in cui le aziende dovrebbero investire per migliorare l’esperienza del cliente e portare allo stesso tempo maggiori vantaggi all’azienda come l’intelligenza artificiale, il Micro-Fulfillment e l’Out of Home delivery.
Tra i focus principali nell’ambito della logistica, nei prossimi anni, i brand sceglieranno sempre di più spedizioni multi-corriere. La capacità di gestire più corrieri permette alle imprese di ottimizzare i costi, migliorare l’efficienza operativa, scalare rapidamente i volumi di spedizione nei periodi di picco e offrire un servizio clienti di qualità superiore. Per questo motivo, molte realtà si stanno legando a più operatori logistici per le spedizioni glocal, così da fornire un servizio di consegna globale con una user experience locale.
Tra i brand che hanno scelto di avvalersi della piattaforma di gestione delle spedizioni ShippyPro c’è anche una rinomata azienda italiana come Patrizia Pepe che ha commentato così la scelta: “Grazie a ShippyPro siamo più versatili. Utilizzare nuovi corrieri e nuovi servizi è più facile e ci aiuta a migliorare l’ottimizzazione delle operazioni logistiche, riuscendo a ridurre dell’80% i costi per l’integrazione di nuovi corrieri e allo stesso tempo garantire il miglior servizio possibile ai nostri clienti” ha dichiarato Sandro Fadda, Head of Information Technology Patrizia Pepe.
I dati di ShippyPro rivelano che le aziende si affidano oggi in media a 4 corrieri, raddoppiando rispetto ai rilevamenti dell’anno precedente. L’implementazione di piattaforme integrate per la gestione delle spedizioni multi-corriere diventerà così fondamentale per ottimizzare l’efficienza operativa e migliorare l’esperienza del cliente, consentendo alle aziende di gestire tutti i loro corrieri attraverso un’unica interfaccia.
Gestire tutti i corrieri attraverso un’unica interfaccia permette di beneficiare di alcuni vantaggi come: la centralizzazione dei dati per avere accesso a informazioni in tempo reale su spedizioni, tariffe e performance dei corrieri, l’automazione dei processi e la possibilità di eseguire analisi avanzate per monitorare KPI, ottimizzare i costi e migliorare il servizio.
In particolare, secondo gli ultimi dati riportati da Sundek, cliente di ShippyPro dal 2022, grazie all’utilizzo della piattaforma, il brand è riuscito a diminuire del 30% il tempo impiegato nelle operazioni logistiche, con conseguente ricaduta sui costi, a consegnare in Italia in 24/36 ore grazie alla comparazione dei corrieri che ha permesso loro di scegliere la migliore soluzione in base all’area geografica ed infine di ricevere il 40% in meno di richieste al customer care sullo stato delle consegne grazie al sistema di tracciamento delle spedizioni e di email di tracking. A proposito di ShippyPro, Anna Costabile, Ecommmerce & Digital Marketing Manager Sundek ha affermato: “Applicazione incredibilmente utile che facilita la spedizione degli ordini, riducendo sia i tempi di evasione che i costi delle operazioni post-acquisto aiutandoci a garantire un ottimo servizio ai nostri clienti”.
Infine, per tutti i brand che desiderano espandersi a livello internazionale, sarà fondamentale servirsi di spedizioni cross-border. Basti pensare che il 25% delle spedizioni totali di ShippyPro sono internazionali. L’iter burocratico necessario per spedire all’estero, specialmente se all’esterno della propria area economica, è una delle principali barriere verso l’espansione internazionale. La digitalizzazione delle pratiche doganali, però, sta andando verso il paperless che offrirà diversi vantaggi per le aziende, tra cui: riduzione dei costi e di errori e maggiore rapidità e semplicità di conservazione dei documenti, con un occhio alla sostenibilità ambientale.